DALLE NOSTRE COMUNITÀ - Borno

ALLA CHIESETTA DEGLI ALPINI
Val di Moren 14° Pellegrinaggio

chiesetta alpini borno
Affresco interno alla chiesetta: opera di Giuseppe Rivadossi.

In una giornata piena di sole, domenica 14 luglio, si è rinnovato il pellegrinaggio alla chiesetta degli alpini, edificata su una dorsale della val Moren, a Borno.

È un pellegrinaggio ormai tradizionale per molti che amano partecipare al rito della Messa in un ambiente naturale, dove tutto invita a guardarsi attorno, a elevare lo sguardo al cielo; dove scambiarsi il segno della pace sembra assumere un significato più pregnante perché la montagna affratella, perché andarci a piedi è faticoso e quindi arrivarci è un premio che consola e allarga il cuore.

Siamo ormai al quattordicesimo appuntamento dal non troppo lontano 2005 quando la chiesetta fu inaugurata e benedetta da S.E. Card. Giovanni Battista Re. Interamente edificata in sassi, essa fa bella mostra di sé col piccolo campanile svettante e l’ampia arcata che invita a entrare e pregare. Pensare alle fatiche che è costata, costruita a quell’altitudine, lavorata alla perfezione in ogni sua pietra, chiusa da cancellate di grande artigianato…

Issata la bandiera che testimonia della presenza degli alpini, al suono argentino della campanella, tutti si sono raccolti davanti alla facciata: sotto il grande arco era stato sistemato l’altare ben visibile a tutti.

Era la prima volta per il nuovo parroco don Paolo e immaginiamo sia stata una bellissima esperienza.

Ora è in progetto la sistemazione della piccola capanna retrostante la chiesetta: in autunno dovrebbero iniziare i lavori. Già il piccolo ricettacolo attuale è un sicuro punto di approdo per gli escursionisti perché è sempre aperto, con la dotazione di acqua potabile, del fornello a gas e della caffettiera e relativo caffè. Nella speranza che anche il nuovo possa essere utile a molti e rispettato da tutti.

F. Inversini

<<< La vita consacrata in una parrocchia

La "fabbrica del rottame" >>>

Estate 2019