DALLE NOSTRE COMUNITÀ - Lozio

FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA a Sommaprada

processione eucaristica a sommaprada Lozio

Domenica 23-6-2019 nella piccola chiesetta di S. Giovanni Battista a Sommaprada di Lozio si è svolta come ogni anno la S. Messa in ricorrenza del patrono. La novità quest’anno è stata l’accavallarsi della festa patronale con un’altra delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica: il Corpus Domini.

La Santa Messa è stata allietata dalle canzoni dei Musicanti di Lozio e da una folta presenza di chierichetti della frazione. Al termine della stessa si è svolta la processione per le vie del paese in cui si è portata la statua di S. Giovanni Battista e, racchiusa in un ostensorio sottostante un prezioso baldacchino (rispolverato dagli armadi della Parrocchia di S. Nazzaro e Celso dopo circa 50 anni che non si usava), un’ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.

E così anche nella piccola frazione loziese si è sentito nelle anime della gente quanto ricordato dal Papa nell’ultima udienza generale auspicando che «la celebrazione della Santa Messa, l’adorazione eucaristica e le processioni per le strade delle città e dei paesi siano la testimonianza della nostra venerazione e dell’adesione a Cristo che ci dà il suo corpo e il suo sangue, per nutrirci del suo amore e renderci partecipi della sua vita nella gloria del Padre».

La festa è stata veramente molto sentita dalla comunità in quanto tutti hanno contribuito con le proprie capacità e disponibilità a rendersi utili per abbellire la Chiesa e addobbare il paese già da diversi giorni precedenti alla domenica. C’è chi ha pulito, chi ha procurato fiori, chi ha preparato i chierichetti, chi ha cantato e chi ha semplicemente partecipato alla solennità. La comunità si è poi ritrovata in un piccolo momento conviviale sul sagrato della chiesa per poi terminare con un pranzo in compagnia per le vie del paese.

La giornata ha visto la partecipazione non solo della piccola comunità di Sommaprada, ma una folta presenza anche dalle frazioni vicine e dal fondovalle.

L’intera comunità di Sommaprada ringrazia il Parroco che ha concesso nella processione la presenza della statua di S. Giovanni insieme al Santissimo Sacramento, e tutti coloro che hanno partecipato alla bella giornata trascorsa in compagnia.

La comunità di Sommaprada

<<< Mini Grest a Lozio