MISSIONE POPOLARE

CON CRISTO CAMMINIAMO NELLA GIOIA

“Perché la vostra gioia sia piena” (Gv 15,10)

Come annunciato sul numero precedente di Cüntòmela, le parrocchie del nostro Altopiano il prossimo anno vivranno l’esperienza intensa delle Missioni Popolari, da marzo ad ottobre.

In queste settimane si è costituita la Segreteria delle Missioni, composta da rappresentanti di ognuna delle cinque parrocchie, con il compito di definire il cammino che ci attende, il programma e individuare lo slogan, che ispiri il tempo della preparazione e la celebrazione vera e propria delle Missioni.

A tal riguardo, ci è parso bello insistere sul tema della GIOIA, perché ci piacerebbe che l’evento di grazia delle Missioni aiutasse tutti a riscoprire la gioia della fede e del camminare insieme verso il Regno di Dio.

Ecco allora il motto: CON CRISTO CAMMINIAMO NELLA GIOIA, che si rifà ad un passo del capitolo dieci del vangelo di Giovanni: “Perché la vostra gioia sia piena!” Cristo è la vera gioia dell’uomo e solo con lui è possibile camminare insieme, come comunità, come parrocchie e rendere una testimonianza che affascini.

Come accennato le Missioni Popolari si celebreranno da marzo a ottobre del 2020, in tre tappe, ognuna delle quali darà particolare importanza ad un gruppo di parrocchie.

Qui a fianco trovate il programma di massima delle Missioni, che verrà definito ulteriormente nel corso dei prossimi mesi.

A partire dal mese di ottobre, quando avremo definito tutto il necessario, inizieremo anche a pregare seriamente, perché ciascuno di noi si prepari a celebrare nella fede e nella gioia questo tempo di grazia; ciascuno si lasci visitare dal Signore, che attraverso i missionari bussa alla porta della nostra casa per prendere dimora stabile nella nostra vita e renderla “una meraviglia stupenda”.

a cura di don Simone

beato Innocenzo

Innanzitutto, sabato 21 marzo presso il Santuario della Ss. Annunciata ci sarà una Messa solenne per tutte le nostre parrocchie, con la quale vogliamo iniziare insieme questo cammino, invocando la benedizione del Signore e l’assistenza particolare di Maria e del Beato Innocenzo.

Da sabato 28 marzo a domenica 5 aprile
celebrazione delle Missioni Popolari nelle parrocchie di Villa e dei Ss. Nazaro e Celso di Lozio.

Da sabato 16 a domenica 24 maggio
celebrazione delle Missioni Popolari nelle parrocchie di Ossimo Inferiore e Ossimo Superiore.

Da sabato 26 settembre a sabato 11 ottobre
celebrazione delle Missioni Popolari nella parrocchia di Borno.

In ciascuna parrocchia, durante il tempo delle Missioni, ci saranno alcuni appuntamenti particolari:

• La celebrazione della Messa quotidiana.
  • Momenti di preghiera giornaliera per adulti, adolescenti, ragazzi e bambini.
  • La visita a tutte le famiglie da parte dei missionari.
  • I centri di ascolto della Parola in diverse zone del paese.
  • Incontri particolari con le famiglie giovani.
  • La celebrazione del sacramento dell’Unzione per i malati e gli anziani.
  • Gli incontri per adolescenti e giovani.
  • Le grandi Assemblee parrocchiali.

I missionari si fermeranno nelle nostre parrocchie per tutto il tempo della celebrazione della missione (una settimana a Lozio e Ossimo e due a Borno). Chi intendesse dare ospitalità per la notte a un missionario può comunicarlo a don Paolo o agli altri sacerdoti.

<<< Le ferie estive con Dio, con la natura

Chi sono i missionari Oblati >>>