GRAZIE DON SIMONE

CIAO DON SIMONE

don simone adolescenti

È strano pensare che questo ciao non sia il solito “ciao a domani”. Ma dopo nove anni, questo momento, quello dei saluti, dove tutti si emozionano, ricordano i bei momenti passati e si fanno venire un po' di magone, è arrivato.

Ci piace pensare però, che per noi sei stato più di un curato.

Sei stato per noi un amico con cui confidarci al bar davanti ad un caffè, un compagno con cui fare viaggi e avventure a tutte le ore, un “adulto” che ci ha coinvolto nelle attività per grandi nonostante fossimo tutti ragazzi.

Sei stato il cuoco che ci deliziava a tutte le feste organizzate dall’oratorio. Si ricorderanno tutti le favolose “Polpette di Don Simone”… Magari erano un po’ incasinate le feste, ma che concerti che ci siamo goduti con “I Luff” o gli altri gruppi!

Sei stato colui che ci ha portato al mare tutte le estati, che nuotava, giocava a beach volley o semplicemente passeggiava con noi. Non ci dimenticheremo le giornate a divertirci con i gonfiabili in piscina o la solita richiesta «chi gioca a beach?».

Non è semplice immaginare cosa voglia dire umanamente fare il lavoro del sacerdote. Arrivare un giorno in un paese nuovo, ricominciare da zero, conoscere tutti, farsi voler bene, sapere che negli anni seguenti ti affezionerai a delle persone, e che poi sarai costretto a lasciarle fisicamente.

Quando sei arrivato alcuni di noi erano ancora dei bambini, altri dei ragazzi un po’ più cresciuti. Ma con naturalezza ti sei inserito da subito nello scorrere delle attività già presenti. Hai dimostrato sin da subito, nonostante fossi qui da poco, di voler fare del bene a questa comunità. E lo abbiamo notato soprattutto noi giovani.

Messa saluto don Simone

Nel tempo che hai trascorso qui, oltre ad averci intrattenuto, ci hai insegnato il lavoro di squadra, l'importanza dell'amicizia, della condivisione e dello stare assieme. Oltre ad esserti inserito tu, sei riuscito anche a mettere d'accordo i più grandi, con i più piccoli, che poi sono diventati grandi anche loro. Siamo stati tantissimo tempo assieme, e chi più e chi meno, tutti ci ricorderemo delle esperienze ed emozioni che ci hai fatto vivere.

Ci rasserena sapere che con il cuore sarai sempre qua, al nostro fianco; che non ti dimenticherai di Borno proprio come Borno non si dimenticherà di te; che la distanza (che non è poi neanche così tanta) non cancellerà tutto quello che c’è stato.

Un poeta diceva “non bisogna piangere perché è finita, ma sorridere perché e successo”. Noi sorridiamo perché è successo, e sorridiamo anche perché sappiamo che non è finita, perché ci ricorderemo di te per tutta la vita.

Ti possiamo augurare tanta fortuna per la tua prossima missione a Malonno, anche se forse, con la forza, la passione, la fede e l’amore che porti dentro di te, la fortuna non sarà nemmeno così importante.

Sappiamo già però che sarai un buon parroco. Perché amerai la tua nuova comunità, ne sarai parte integrante, ne sarai pastore, e la metterai davanti a tutto.

Grazie ancora e tanti auguri Don Simone

Gli adolescenti

<<< Don Simone grazie e auguri

I grazie e le emozioni dei bambini >>>