DALLE NOSTRE COMUNITÀ - Ossimo Sup.

CHIESETTA DI SAN CARLO
lavori di manutenzione

san carlo ossimo san carlo ossimo

”... Venne costruita per volere della comunità, a ricordo della visita del Cardinale Carlo Borromeo nel 1580, in segno di grande devozione. La costruzione, in un luogo rialzato che domina la Valle Camonica, fuori dall’abitato, ebbe inizio intorno al 1614 e si concluse quattro anni dopo, ma fu un’impresa difficile: nel 1617 la terra di Ossimo risultava sottoposta all’interdetto e la costruzione della chiesa venne sospesa già nell’ottobre 1616, perché gli abitanti volevano amministrare i denari delle elemosine senza intervento del Rettore. Nel piccolo presbiterio, fa da pala un affresco di autore ignoto del XVII secolo, che rappresenta, nella parte bassa, Maddalena e san Marco, mentre in alto san Carlo in adorazione dinnanzi alla Vergine col Bambino. Caduta in disuso e degradata per l’incuria e le infiltrazioni d’acqua, è stata restaurata nel 1986 dal Gruppo Alpini di Ossimo Superiore, che l’ha salvata dalla rovina…”

Così recita uno scritto in merito alla nostra Chiesetta che dall’alto del colle di San Carlo domina ad ovest il borgo di Ossimo ed alla sua sinistra la media Vallecamonica. Dopo il restauro degli anni ’80, oggi viene utilizzata durante il periodo estivo per la celebrazione di una Messa settimanale e a volte, dopo aver percorso la ripida scalinata di accesso, ci permette di poter sentire le note di bravi strumentisti amplificate dalla sua “suggestiva” acustica.

Da qualche tempo bisognava però porre rimedio ad alcune infiltrazioni di acqua dal tetto e dal campanile. Così, a fine estate, grazie alla generosità e all’impegno di alcuni volontari (ed un ringraziamento sentito va, oltre che all’immancabile Giuliano, a Guido e Salvatore) è stato possibile riparare il tetto del piccolo campanile, ripulire le gronde e sostituire oltre 100 coppi danneggiati.

È bello vedere che l’unione di intenti e di impegno consentono di realizzare, seppur con qualche fatica, piccole opere che rafforzano e gratificano il nostro essere comunità.

Luca Bardoni

<<< Concerto d'organo