COMUNITÀ IN VIAGGIO

RICORDANDO IL TRENTINO
Gita sociale del 22 settembre 2019

gita in Trentino gita in Trentino

Come ogni anno, il centro anziani di Lozio ha organizzato la gita sociale di una giornata. Anche quest’anno la meta è stata il Trentino.

Un bel gruppo di partecipanti carichi e spensierati era pronti a partire guidato dal “capo spirituale” della comitiva, don Mauro, già di buon mattino.

La prima tappa è stata all’Eremo di S. Colombano, una suggestiva chiesetta incastonata tra le rocce, nella ridente Vallarsa. Un po’ di fatica per raggiungerla, ma alle 10.30 eravamo tutti presenti per la celebrazione della Messa allietata dai canti dei musicanti di Lozio.

Una volta terminata, siamo ripartiti per far visita alla Campana dei Caduti a Rovereto; qui a parer di molti è stato molto suggestivo ascoltare in trepida attesa, i rintocchi di una campana mastodontica che riecheggiavano fino al fondo valle. Emozione pura, brividi sulla pelle e un paesaggio da cartolina che faceva da cornice.

Intorno alle 12.30 ci siamo fermati al ristorante Tema di Rovereto, dove siamo stati deliziati con piatti tipici della tradizione trentina.

Una volta che corpo e spirito sono stati degnamente saziati, ci siamo spostati a visitare il Castello di Rovereto attraversando, prima di giungervi, alcune vie della cittadina caratterizzata da angoli suggestivi e palazzi storici.

Entrando nel castello abbiamo respirato fin da subito tanta storia, anche se venata dalla sofferenza che ai tempi della guerra molte persone hanno dovuto affrontare. La guida, molto preparata, ci ha portato a rivivere quei momenti attraverso racconti, tante testimonianze e cimeli gelosamente custoditi nel castello. Una vera e propria immersione nel passato prima ripartire per rientrare in valle.

Che dire? Davvero una piacevole e interessante gita anche quella di quest’anno! Non ci rimane che attendere l’autunno prossimo, per ripartire per nuove avventure sicuramente in posti altrettanto belli e pieni di fascino.

Cristian Ballarini

<<< Si impara giocando