È NATALE...

EUCARESTIA: IL NATALE OGNI GIORNO

presepiogreggio
Grotta del primo presepio - Greccio

Francesco d’Assisi, sentito il desiderio di vivere più intensamente il S. Natale del Signore Gesù, con l’aiuto di alcuni confratelli e il consenso del Papa, organizzò a Greccio una rappresentazione dal vivo della Natività. Molti di voi staranno pensando al solito racconto della nascita del presepio. È vero, ma solo in parte; perché S. Francesco non si accontentò di una, seppur commovente e bella, rappresentazione. Egli voleva vivere realmente il Natale e non solo guardarlo e ammirarlo.

Ed allora cosa fece di straordinario? Fece celebrare l’Eucarestia proprio in quel contesto “teatrale” facendo diventare quello che poteva essere solo una rappresentazione, un vero incontro con il Signore Gesù.

Capire quest’ultimo passaggio è importante, fondamentale per comprendere tutta la ricchezza di questo avvenimento.

Non un teatro, non una recita, non una semplice rappresentazione, ma l’incontro con il Dio che si fa uomo, con l’Eucarestia, presenza reale di Gesù Cristo.

Un fatto che, visto sotto questa luce, ci aiuta a valorizzare l’incontro con Dio che avviene in ogni Eucarestia, ci invita a collocare nel giusto posto ogni rappresentazione che dovrebbe aiutarci a vivere il Natale di Gesù proprio come san Francesco desiderava.

Ottimo fare il presepio, buona cosa addobbare a festa la casa e le strade, bello ritrovarsi con amici e parenti a vivere questo evento di gioia, però ricordando sempre che è lì, nell’Eucarestia, che troviamo e ritroviamo il Gesù vivo, cioè non una statuetta, ma il corpo reale di Gesù, la sua presenza, il suo affetto, il suo sostegno.

E così ogni Eucarestia può essere per noi un giorno natalizio in cui adorare, baciare, interloquire con il Divino bambinello: Gesù vivo che ci fa diventare una cosa sola in Lui.

E allora che sia davvero un Buon Natale di incontro con quel Dio che nasce ogni giorno, per tutti nell’Eucarestia.

I frati cappuccini del santuario dell’Annunciata

<<< E il verbo si fece carne

Contento di aver fatto parte della vostra storia >>>

Natale 2019