GRAZIE DON SIMONE

LODARE DIO CON LA MUSICA

Messa saluto don Simone

È la notte di Natale del 2014. Uno sparuto gruppetto di persone si sistema sotto la cantoria dell'organo della nostra chiesa. “Sarà mica il nuovo coro parrocchiale” si bisbiglia fra i banchi “così pochi poi...”

Comincia così a muovere i primi passi il coro San Martino. Pur nel timore reverenziale nell’andare ad occupare un posto tanto prestigioso, due granitiche certezze ci hanno sostenuto: la seria preparazione del nostro maestro e il profondo desiderio di noi cantori di lodare Dio con la musica in un autentico spirito di servizio. Senza questi due valori avremmo fatto poca strada! E invece è stato un crescendo di sfide e di obiettivi superati: repertori all’inizio semplici, a una sola voce piano piano sono stati sostituiti dalla magia del canto polifonico. Tante volte ci siamo stupiti noi stessi dei risultati ottenuti!

Messa saluto don Simone

E allora don Simone, grazie! Grazie per aver creduto che dietro la ruvidità delle nostre voci c'era una morbidezza che prima o poi tu saresti riuscito a far venir fuori. Mai avremmo pensato di dirti grazie per la severità con la quale ci hai guidato. Ti confessiamo solo ora che spesso abbiamo pensato che fosse troppa. Ma un gruppo dove le donne rappresentano la maggioranza può facilmente trasformarsi in una miscela esplosiva se non tenuto in riga con mano ferma! I risultati ti hanno dato ragione. E infine grazie per la dedizione, la passione con la quale ci hai guidato in questi cinque anni.

L'auspicio è che tu possa continuare a coltivare anche a Malonno questo servizio che svolgi tanto bene. Per quel che ci riguarda, da parte nostra ti assicuriamo che le tue e anche un po' nostre fatiche non andranno disperse. Hai dissodato buona Terra l'hai arata e l'hai coltivata con tenacia: è un segno grande che lasci alla comunità di Borno. Non andrà perduto, stanne certo.

per il coro Emilia

<<< Don Simone grazie per