Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

DALLE COMUNITÀ - Ossimo

VOLONTARIATO:
rispetto del Creato e buone opere

campetto ossimo campetto ossimo

Sabato 27 giugno, la nostra fabbrica del rottame ha effettuato un'apertura straordinaria! Motivo della raccolta è stato sintetizzato dallo slogan sulla locandina: “Nuove attrezzature per il nostro campetto parrocchiale”. Grazie alla collaborazione della Pro Loco Per Osèm che ha coinvolto alcuni volontari, è stato possibile effettuare il consueto servizio di ritiro a domicilio o “a chiamata” del rottame presso le varie abitazioni e per le vie del centro storico di Ossimo, nonché in zone limitrofe.

Anche in questa occasione il servizio è stato molto apprezzato ed ha consentito di raccogliere quasi 100 quintali di materiali!

Avevamo pianificato di effettuare questa raccolta straordinaria già in primavera, a supporto del pagamento di parte delle spese sostenute dalla Parrocchia per il prezioso intervento di manutenzione straordinaria delle strutture presso il campetto parrocchiale (intervento che aveva visto la Pro Loco già impegnata nel corso del 2019 con un contributo di 1.000 Euro).

Purtroppo per note ragioni si era dovuto sospendere e rimandare l'iniziativa, che però con il progressivo allentamento delle limitazioni, si è potuta svolgere in sicurezza.

campetto ossimo

Anche in questa occasione il ricavato è stato di 700 Euro, interamente devoluto alla Parrocchia: contributo un poco inferiore alle aspettative, vista la grande quantità di materiale avviato al riciclo, ma il prezzo più basso riconosciuto dalla società di recupero è dovuto al forte calo del valore delle materie prime a seguito del cosiddetto lockdown. Tuttavia un risultato comunque molto gradito e realizzato in una bella mattinata di sole dai nostri volontari, sempre disponibili a sostenere le iniziative della Parrocchia.

campetto ossimo

Un ringraziamento va inoltre esteso all'Amministrazione Comunale che ha concesso i permessi necessari allo svolgimento della raccolta, ed ha inoltre conferito del materiale. Ora passando sul sagrato è possibile vedere (e sentire!!) con piacere i tanti “utilizzatori che possono godere delle nuove strutture posizionate di recente grazie anche alla preziosa collaborazione tecnica di Guido e Salvatore!

Un ringraziamento particolare anche ai volontari che hanno ripristinato panchine e tavoli in legno che pure necessitavano di manutenzione.

A completamento di questa importante iniziativa, Don Paolo ha incaricato un esperto che, nelle scorse settimane, ha effettuato la potatura della grande pianta presente all'estremità del campetto, al fine di mettere in sicurezza la stessa e di alleggerirla da rami secchi.

Grazie a tutti i collaboratori e volontari che a vario titolo hanno contribuito all'iniziativa!

L. Bardoni


Estate 2020


Santela Rocca
GLI ALPINI CI SONO SEMPRE...

copertina cuntomela

copertina

deco
APRE IL CENTRO ESTIVO: N...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)