Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Grazie don MAURO - Benvenuto don RAFFAELE

ABBIAMO CAMMINATO INSIEME CON GIOIA

don Mauro Zambetti

Tutto ha un inizio e tutto ha una fine.... dopo otto anni di presenza tra voi tutti, arriva dai superiori l’inattesa comunicazione di trasferimento. Otto anni passati piacevolmente e, proprio per questo, molto velocemente.

Anche se sappiamo tutti che ogni sacerdote non è più nominato definitivamente per un servizio pastorale in una o più parrocchie, al momento del cambio di destinazione si prova un po’ di rammarico perché ci si affeziona e ci si abitua vicendevolmente, anche tra sacerdoti che collaborano.

Non siamo fatti di marmo. Dobbiamo comunque pensare sempre ad un maggiore ed effettivo bene di tutti e per tutti.

È vero che la permanenza di un sacerdote nello stesso luogo offre vantaggi di stabile e crescente relazione tra i fedeli e il sacerdote perché ci si conosce sempre meglio; come offre pure una comoda stabilità nel fare attività pastorale, e questo è già un bene.

Bisogna però ricordare anche che le comunità parrocchiali hanno bisogno di rinnovarsi e di crescere sempre più. Anche per i sacerdoti cambiare destinazione significa evitare il rischio di fossilizzarsi e di essere ripetitivi, mortificando l’esigenza di crescita per le parrocchie; significa anche essere stimolati a modificare il modo di fare pastorale, proprio perché si trovano situazioni e persone sempre diverse, anche se tutto questo, sia per i sacerdoti sia per i fedeli, comporta la fatica di ricominciare un nuovo capitolo della vita.

don Mauro Zambetti

Ringraziamo il buon Dio per questi otto anni in cui abbiamo camminato insieme con gioia incontro a Lui, pur se ci sono stati momenti di comprensibile fatica. Accogliamo i nuovi cambiamenti con entusiasmo anche se chiedono dei sacrifici, come ad esempio il cammino per la nascita dell’Unità Pastorale e l’arrivo di un nuovo sacerdote.

Esprimo profonda e sincera gratitudine a tutti voi e ai confratelli sacerdoti per il bene che abbiamo realizzato insieme e per il clima di fraternità serena, accogliente e paziente che si è creato.

don Mauro Zambetti


Estate 2020


summerlife 2020
ABBIAMO BISOGNO DI UN CUO...

copertina cuntomela

copertina

don Raffaele
RIACCENDIAMO IL FUOCO DEL...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)