Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Grazie don MAURO - Benvenuto don RAFFAELE

I SACERDOTI: UNA PRESENZA IMPORTANTE

don Mauro Zambetti

Per le parrocchie dell’Unità pastorale dell’Altopiano, questo ultimo anno si sta rivelando particolarmente denso di eventi: dapprima la partenza di don Simone, che ora svolge il suo ministero come parroco di Malonno, Paisco e Loveno; e recentemente l’annuncio della nomina di don Mauro a parroco di Corteno Golgi e Santicolo e di don Raffaele Alberti come nuovo curato di Borno, Ossimo e Lozio.

Questi sono, certamente, momenti particolari per una comunità che si trova a salutare due figure importanti e che hanno dato molto negli anni di servizio trascorsi qui. In queste occasioni è facile lasciarsi andare un po’ alla malinconia, nel ricordo dei bei momenti trascorsi insieme e un po’ alla delusione e alla pretesa che queste figure, di fondamentale importanza per la comunità, trovino un successore. In questo le nostre comunità sono state fortunate e don Raffaele Alberti entrerà in servizio come curato dell’Unità Pastorale a partire dal prossimo autunno.

don Mauro Zambetti

La presenza di un curato, e dei sacerdoti in genere, ha per noi una grande importanza e nelle realtà piccole e decentrate come la nostra è ancora più chiaro che il ministero sacerdotale, voluto da Cristo, è essenziale alla Chiesa, poiché per suo mezzo l’atto salvifico del Signore diventa sacramentalmente e storicamente presente a tutte le generazioni. Infatti il sacerdote è colui che rende presente il servizio di Cristo nell’annuncio efficace del messaggio evangelico, nel raduno e nella guida della comunità cristiana e rappresenta Cristo alla testa della comunità e di fronte ad essa.

Accogliamo, quindi, don Raffaele con un caloroso benvenuto, certi che vivrà dei bei momenti nella nostra comunità; a don Mauro auguriamo una buona missione nel suo nuovo servizio come parroco e confidiamo che entrambi sappiano svolgere il ministero sacerdotale, come ricordato da Papa Francesco, come servizio” e amore appassionato per la propria comunità e per la Chiesa.

A nome del Consiglio Parrocchiale
e dell’Unità Pastorale
Francesca Gheza


Estate 2020


don Raffaele
RIACCENDIAMO IL FUOCO DEL...

copertina cuntomela

copertina

p. Roberto
AUGURI PADRE ROBERTO 25mo...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)