Casa per vacanze autogestita "Casa delle Suore"

A disposizione di gruppi che desiderano trascorrere delle giornate a Borno per vacanze, ritiri spirituali, momenti formativi o semplicemente di relax, è un edificio completamente ristrutturato negli anni `90.
Quella che noi tradizionale chiamiamo "Casa delle Suore" vi offre:
- 47 posti letto distribuiti in 9 camere di cui 4 con servizi interni.
- 2 sale da pranzo con il caratteristico soffitto ad involto.
- Un salone per riunioni.
- Una saletta per riunioni ristrette.
- Saletta con libreria e spazio per la preghiera.
- Una cucina moderna attrezzata di tutti gli elettrodomestici necessari.
- Spazi interni ed esterni.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Dove si trova

Borno, un paese di montagna in Valle Camonica (Brescia).

Torrione Montanari o Torre de Gioaldì

torre casa delle suore

È parte integrante della casa questa torre-fortificazione ubicata nel centro storico, in una posizione strategicamente importante poiché controlla il transito di Via S. Fermo e di Via Trieste. Dato che i muri delle facciate sud ed est (costruiti con conci di arenaria, granito e pietre calcaree di grandezza decrescente man mano che si sale nelle parti più alte) presentano uno spessore doppio rispetto a quelli delle altre facciate, si pensa che anche in passato doveva avere un edificio adiacente che proteggeva i due lati più deboli.
In origine, dunque, poteva essere sorta come casa-torre o come fortilizio appartenente a signorotti locali. Il torrione è alto circa 8 m. e misura m. 6 x 6 alla base. Sia il portone d`ingresso sia il balconcino del secondo piano sono realizzazioni più recenti (XVII-XVIII sec.) e sicuramente in origine tale ingresso non esisteva.
Quasi certamente il torrione era in comunicazione visiva con le altre torri del centro storico. Databile intorno ai secoli XII-XIII ha subito notevoli rimaneggiamenti nei secoli successivi.
Dapprima di proprietà della famiglia Montanari, nei primi decenni del secolo XIX venne utilizzato dai frati francescani, poi divenne di proprietà della famiglia Dabeni che, trasferitasi nel Piano di Borno, lo affittò.
Verso la fine dell`800 fu adibito ad albergo e dopo un periodo di abbandono (in cui secondo la tradizione bornese divenne la "Casa degli Spiriti") nell`anno 1909 venne recuperato dalle suore Dorotee di Cemmo che, unitamente all`edificio adiacente, ne fecero una nuova sede della loro congregazione.
Nell`anno 1917 l`intero isolato fu acquistato dalla Parrocchia di Borno, ad opera di don Domenico Moreschi per permettere alle suore di alloggiarvi gratuitamente. Caduto nuovamente in disuso l`intero complesso è stato restaurato negli anni `90 dalla stessa Parrocchia per adibirlo a casa di accoglienza per gruppi.

• Casa per vacanze autogestita "Casa delle Suore"

Album fotografici