Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Avvisi settimanali

Scarica calendario SS. Messe dal 20 al 27 gennaio 2013

Comunità di BORNO

Cambio di orari delle S. MESSE FESTIVE dal 1 gennaio 2013:
h. 17,00 prefestiva
h. 07,30
h. 09,00 a Paline
h. 10,00
h. 19,00

Gruppo di Preghiera, Lode, Adorazione e Intercessione dell’Unità Pastorale - Ogni lunedì alle ore 20,30 a Borno in S. Antonio ci ritroviamo per il gruppo di preghiera dell’Unità Pastorale, aperto a tutti. Portare la Bibbia e il libro dei canti perché sono necessari.

Incontro catechisti Martedì 22 gennaio alle ore 20,30 all’oratorio di Borno don Simone incontra tutti i catechisti delle parrocchie dell’Unità Pastorale.

ADORAZIONE EUCARISTICA a Borno
MERCOLEDÌ MATTINA: Dopo la celebrazione della S. Messa alle ore 09,00 segue l’esposizione del Santissimo Sacramento e l’Adorazione Eucaristica personale fino alle ore 11,00.
GIOVEDI POMERIGGIO: Torna il giovedì pomeriggio alle ore 16,00 in S. Antonio l’Esposizione del S.S. Sacramento per l’Adorazione Eucaristica guidata a cui segue la celebrazione della S. Messa alle ore 17,00.

Lectio Divina: Ogni sabato sera alle ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno, si riunisce il Gruppo Lectio Divina sulle letture della domenica.

Il 7° PROGETTO CICOGNA: In questa settimana sono giunti altri 85 Euro nella cassetta in fondo alla chiesa per un totale in cassa di 1900 Euro su 2880. Noi confidiamo sempre in voi. Grazie ancora.

Celebrazione dei Battesimi di febbraio e marzo.
I genitori delle parrocchie dell’Unità Pastorale che devono far celebrare il Battesimo nel mese di febbraio e di marzo devono comunicare entro fine gennaio la data al parroco e partecipare alla preparazione che si svolgerà, per febbraio e marzo, la domenica 1 febbraio alle ore 15,30 all’oratorio di Borno.
A tutte le coppie chiediamo inoltre di mettere a disposizione una fotografia del loro bambino che se vorranno, verrà pubblicata sul bollettino parrocchiale dell’Unità Pastorale.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

S. MESSE FERIALI: Dal primo giovedì di gennaio in questo giorno non si celebra più la S. Messa alle ore 16,00 in parrocchia perché la S. Messa feriale di questo giorno viene celebrata alle ore 20,00 nella cappella dell’Addolorata. A questa S. Messa, nonostante l’orario vi è la presenza di alcune persone. Speriamo che anche altri, impossibilitati a partecipare di giorno possano venire la sera.

Domenica 20 gennaio 2013 la S. Messa solenne nella Festa di S. Antonio sarà celebrata alle ore 15,00 (mentre non viene celebrata quella delle ore 18,00). Seguirà la processione per le vie del paese, la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa, la tombolata in oratorio e l’estrazione della sottoscrizione a premi. Il ricavato come sempre andrà devoluto per la riduzione del debito della parrocchia.

ROSARIO e ADORAZIONE - Dall’inizio di gennaio 2013 in parrocchia dalle ore 16,00 alle ore 17,00 al posto della S. Messa introduciamo il Gruppo del Rosario e riproponiamo l’Adorazione Eucaristica settimanale. Anche questa iniziativa sembra gradita ed un gruppetto di persone è presente. Ne aspettiamo altre.

CENTRO DI ASCOLTO e CATECHESI DEGLI ADULTI - Giovedì sera alle ore 20,30 dopo la S. Messa nella cappella dell’Addolorata, viene riproposto il Centro di Ascolto per la catechesi degli adulti sui temi dell’Anno della Fede. Tutti possono partecipare e porteremo avanti l’iniziativa, anche se fossimo in poche persone.

Offerta pro restauro dell’organo - Alcune offerte per rimettere in funzione l’organo sono arrivate, ed ultimamente una di 1000 Euro. Ringraziamo coloro che ci sostengono con la loro generosità e confidiamo che anche altri possano, in qualche maniera, darci una mano visto il grosso lavoro di restauro di cui ha bisogno il nostro organo.
Nei primi giorni di gennaio si è svolto un concerto della Banda S. Cecilia di Borno nella chiesa parrocchiale di Ossimo Superiore. Dal concerto ne è venuta un’offerta di Euro 115 che la Pro Loco ha voluto lasciare alla parrocchia per il restauro dell’organo. Grazie.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

S. MESSE FERIALI: Dall’inizio di gennaio nel giorno di MERCOLEDÌ non si celebra più la S. Messa alle ore 17,00 in S. Rocco perché perché la S. Messa feriale di questo giorno viene celebrata alle ore 20,00 nella cappella dell’Oratorio. A questa S. Messa, nonostante l’orario vi è la presenza di alcune persone. Speriamo che anche altri, impossibilitati a partecipare di giorno possano venire la sera.

ROSARIO e ADORAZIONE: Dal primo mercoledì di gennaio 2013 nella chiesa di S. Rocco dalle ore 16,00 alle ore 17,00 al posto della S. Messa introduciamo il Gruppo del Rosario e riproponiamo l’Adorazione Eucaristica settimanale. Anche questa iniziativa sembra gradita ed un gruppetto di persone è presente. Ne aspettiamo molte altre.

CENTRO DI ASCOLTO e CATECHESI DEGLI ADULTI: Dall’inizio di gennaio nel giorno di mercoledì alle ore 20,30 dopo la S. Messa nella cappella dell’Immacolata in Oratorio, sarà riproposto da Don Mauro il Centro di Ascolto per la catechesi degli adulti sui temi dell’Anno della Fede. Tutti possono partecipare e porteremo avanti l’iniziativa, anche se fossimo in poche persone.


Comunità di LOZIO

S. MESSA: Ogni martedì S. Messa feriale a Villa alle ore 15,00 nella Cappella del Crocifisso.

CATECHISMO DEI BAMBINI al centro anziani: da venerdì 18 gennaio il catechismo delle parrocchie di Lozio si svolgerà al Centro Anziani di Laveno alle ore 15,30 per entrambi i gruppi insieme.

S. MESSA A SOMMAPRADA e SUCINVA: 1°e 3° domenica del mese a Sommaprada - 2° e 4° domenica del mese a Sucinva. S. Messa a Villa Mozart ogni venerdì alle ore 10,00 per tutti.


Per tutte le comunità

RADIO PARROCCHIALE NELL’UNITÀ PASTORALE
Da tre anni esiste la radio parrocchiale a Borno. Trasmette il S. Rosario prima delle Messe, le S. Messe di orario a Borno, le altre celebrazioni liturgiche a Borno, l’Adorazione Eucaristica settimanale, il Gruppo di Preghiera del lunedì sera e la catechesi del mercoledì sera. Si sente anche nelle parrocchie di Ossimo Inferiore ed Ossimo Superiore. Con fatica si sente anche a Lozio. Provate a collegarvi con una comune radio Fm. sui 100 Mhz.
Con la radio è possibile anche in S. Rocco il mercoledì e ad Ossimo Superiore il giovedì seguire in chiesa l’adorazione e la Messa. Soprattutto per le persone anziane o ammalate è un grande aiuto seguire a casa propria la S. Messa, l’Adorazione Eucaristica o la catechesi perché ci si sente partecipi di quanto succede nelle parrocchie dell’unità pastorale e si sente nelle voci dei sacerdoti qualcosa di famigliare che ci unisce anche quando non si può o non si riesce a partecipare con assiduità.
Inoltre faccio un appello: portate a chi non c’è a Messa la domenica almeno il foglietto settimanale degli avvisi così che si rimanga informati e ci si possa collegare alle proposte della parrocchia attraverso la radio.

RACCOLTA INDUMENTI, LATTE E COSE PER NEONATI. Continua sempre la raccolta di indumenti per bambini ed anche in questa settimana ne sono arrivati molti, sia per neonati che per adulti. Si prega tuttavia, soprattutto per indumenti da adulti di donare cose dignitose e pulite. Questo materiale può essere portato in parrocchia o da Fedriga Domenica in Via Rivadossa.

ATTREZZATURE PER NEO MAMME. Abbiamo a disposizione 3 lettini, 1 vasca per bagnetto, 1 culla completa, 1 marsupio, 1 seggiolino da tavolo, 1 seggiolone da trasporto, 1 passeggini, 1 culla da trasporto, 1 seggiolino per auto, 1 tavolo scuola, 1 porta pannolini, 1 tavolo gioco, 6 trapunte singole, 2 trapunte matrimoniali, 6 lenzuolini e 4 federe per lettino vimini. Chi ne ha bisogno come dono o anche in prestito-noleggio può rivolgersi al Gruppo Progetto Cicogna, Ogni GIOVEDI’ dalle ore 14,30 alle ore 15,30 all’Oratorio di Borno. Referente: Giovanna 338902450

UNA FAMIGLIA AIUTA L’ALTRA. Per famiglie in momentanea emergenza che necessitano di un aiuto con generi alimentari è possibile ricevere una mano con quello che abbiamo raccolto nel periodo prima di Natale, intanto che si esce da questo momento critico. Riservatezza e aiuto fraterno. D. Francesco 0364-41012; 3397505972 e Gruppo Progetto Cicogna.

PICCOLI PRESTITI: Conoscendo il periodo di crisi di molte famiglie delle parrocchie dell’Unità Pastorale, attraverso la Caritas Parrocchiale “Gruppo Progetto Cicogna” ha predisposto un fondo per piccoli prestiti temporanei e gratuiti. Non è un fondo molto grosso, ma qualcosa possiamo fare per chi è in momentanea difficoltà. Superata l’emergenza il prestito restituito può essere rimesso in circolo per altre necessità.

Altri cambiamenti in vigore da gennaio 2013 nelle parrocchie dell’UNITÀ PASTORALE DELL’ALTOPIANO DEL SOLE

CORSO PER I FIDANZATI e CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO - Chi intende sposarsi religiosamente concorda per tempo con il parroco la data del matrimonio. Le coppie sono invitate a frequentare il corso in preparazione al matrimonio presso l’Eremo di Bienno oppure presso le parrocchie della Valle che lo predispongono. Solo nel caso di difficoltà a frequentarlo si disporrà un’altra forma di preparazione concordata con il parroco. Si ricorda inoltre che per le disposizioni della Chiesa Italiana nella celebrazione dei matrimoni non si possono inserire letture, brani o musiche profane o di origine non liturgica.

FUNERALI e CREMAZIONE - Gli orari dei funerali sono concordati tra il parroco e la famiglia del defunto. Nelle celebrazioni dei funerali, la Chiesa Italiana ribadisce che non è possibile eseguire musiche di carattere profano o che non siano inerenti alla liturgia celebrata. Durante i funerali, la Chiesa Italiana ribadisce che nel nuovo rito delle esequie non sono ammessi commenti, saluti di amici, famigliari o autorità svolti all’ambone durante la celebrazione dell’Eucarestia in chiesa. È invece possibile fare questi saluti personali e pubblici al cimitero poco prima della sepoltura. Inoltre, seppure non sia vietata la cremazione, tranne quando sia richiesta in avversione alla fede, la Chiesa Italiana invita ad onorare il corpo dei defunti con il seppellimento al cimitero. Nel caso si scelga la cremazione dopo il rito delle esequie in chiesa, non ci sarà il corteo verso il cimitero perché là non ci saranno neanche i riti di sepoltura. Quando torneranno le ceneri ci sarà una preghiera semplice prima di deporle nell’urna cimiteriale.

DEFUNTI e MESSA DELL’OTTAVA - Non potendo celebrare la S. Messa in ricordo del defunto nel giorno dell’ottava, poiché può esserci già un’intenzione, questa Messa viene celebrata a Borno il giovedì alle ore 17,00 ad Ossimo Inferiore il mercoledì alle ore 20,00 nella cappella dell’Oratorio, ad Ossimo Superiore il giovedì alle ore 20,00 nella chiesetta dell’Addolorata. Questa Messa è la Messa del parroco e mette l’intenzione che vuole lui ed io la userò per ricordare coloro a cui avremo celebrato nella settimana precedente il funerale: sarà la Messa chiamata dell’ottava, oppure la userò per recuperare, qualora fosse necessario, S. Messe spostate a causa di un funerale, o per chi non può il pomeriggio e gli è possibile partecipare solo la sera. Ricordo che sempre ha la precedenza il ricordo del defunto a cui abbiamo fatto il funerale nella settimana precedente, che sarà unito all’intenzione del giorno anche al cimitero.


Cüntómela
Natale 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


Contatti

Dove siamo

Archivio

×