Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

corso biblico

Dal 20 FEBBRAIO al 20 MARZO 2013 nei cinque mercoledì di Quaresima all’Oratorio di Borno
CORSO BIBLICO sui primi quattro capitoli della Genesi
con il prof. Don Luigi Bontempi Insegnante di Sacra Scrittura presso il Seminario di Brescia.
Il Corso è aperto a tutti ed è riconosciuto dall’Ufficio Scuola della diocesi di Brescia come Corso di Aggiornamento per insegnanti di religione nelle scuole di ogni ordine e grado.
Scarica modulo d'iscrizione.

GRUPPO DI PREGHIERA

Ogni Lunedì alle ore 20,30 in S. Antonio tutti possono partecipare ad un momento di Preghiera, Lode, Adorazione e Intercessione per i malati, le famiglie in difficoltà e le situazioni di sofferenza delle parrocchie dell’Unità Pastorale. Si ricorda di portare la Bibbia

Avvisi settimanali

Calendario SS. Messe dal 3 al 10 marzo 2013

Per tutte le comunità

QUARESIMA 2013

MERCOLEDÌ SERA: Ore 20,30 all’Oratorio di Borno si tiene il Corso Biblico per tutte le parrocchie dell’Unità Pastorale
LIBRETTI DELLA QUARESIMA MISSIONARIA: Sono disponibili in chiesa i libretti della Quaresima Missionaria adatti per coloro che per vari motivi non possono partecipare alle varie proposte parrocchiali e non vogliono rinunciare ad un itinerario quaresimale personale.
Anche nelle altre parrocchie dell’UNITÀ PASTORALE, alla RADIO sui 100 mhz. si possono seguire tutte le celebrazioni Quaresimali previste a Borno

Celebrazione dei Battesimi di marzo e aprile - I genitori delle parrocchie dell’Unità Pastorale che devono far celebrare il Battesimo nel mese di febbraio e di marzo devono comunicare entro fine gennaio la data al parroco e partecipare alla preparazione che si svolgerà, per marzo e aprile, la domenica 3 marzo alle ore 15,30 all’oratorio di Borno.


Comunità di BORNO

QUARESIMA 2013

OGNI GIORNO: S. Messa alle ore 06,30 e alle ore 17,00 con pensiero religioso
OGNI GIORNO: S. Messa delle ore 09,00 in modo particolare per anziani e mamme
OGNI GIORNO: alle ore 07,40 in chiesa parrocchiale preghiera quaresimale per i ragazzi
OGNI MERCOLEDÌ MATTINA (ore 09,30-11,00): Esposizione del S.S. e Adorazione Eucaristica
OGNI GIOVEDÌ POMERIGGIO (ore 16,00-17,00): Esposizione del S.S. e Adorazione Eucaristica
OGNI GIOVEDÌ SERA: Ore 20,00 alla radio (sui 100 Mhz) – biografia di un SANTO Questa settimana SAN PATRIZIO.
OGNI VENERDI SERA: Ore 20,00 VIA CRUCIS per il paese con i ragazzi e le famiglie. Questa settimana a PALINE

Domenica 3 marzo 2013 PELLEGRINAGGIO A BERZO INFERIORE PER LA FESTA DEL BEATO INNOCENZO - Alle ore 10,30 S. Messa presieduta da Mons. Luciano Monari Vescovo di Brescia. Come sempre c’è il pulmann per Berzo che parte alle ore 8,30 dalla scuola elementare.Partenza per tornare a Borno alle ore 12,00.

Lectio Divina: Ogni sabato sera alle ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno.

Il 7° PROGETTO CICOGNA: In questa settimana sono giunti altri 70 Euro nella cassetta in fondo alla chiesa per un totale in cassa di 2510 Euro su 2880. Noi confidiamo sempre in voi. Grazie ancora.

RACCOLTA MATERIALE PESCA DI BENEFICENZA 2013 - Da questa settimana cominciamo a raccogliere il materiale per l’allestimento della tradizionale pesca di beneficenza della parrocchia di BORNO che si svolgerà questa estate. Tutti possono collaborare, anche le nonne, preparando qualcosa di bello e utile oppure donando qualche oggetto degno e che fa bella figura. Il materiale, solo in buono stato, può essere portato in canonica o consegnato alle incaricate che sono munite del cartellino per la raccolta da privati, negozi o laboratori, a nome della parrocchia di BORNO e con il permesso del parroco don Francesco. Non accettiamo vestiti, a meno che non siano ancora confezionati.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

QUARESIMA 2013

OGNI GIORNO: S. Messa con pensiero religioso
DAL LUNEDÌ AL SABATO: alle ore 07,40: in Oratorio preghiera quaresimale per i bambini delle elementari
OGNI MERCOLEDÌ: alle ore 16,00 in S. Rocco Adorazione Eucaristica e S. Rosario.
VIA CRUCIS: Ogni venerdì sera alle ore 20,00: questa settimana CORTILE DELLA CAPPELLANIA


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

QUARESIMA 2013

OGNI GIORNO: S. Messa con pensiero religioso
DAL LUNEDÌ AL SABATO: alle ore 07,40: nella chiesa parrocchiale preghiera quaresimale per i bambini delle elementari
OGNI GIOVEDI: alle ore 16,00 in chiesa parrocchiale - Esposizione del S.S. Sacramento, Adorazione Eucaristica e S. Rosario.
VIA CRUCIS DI QUARESIMA: Ogni giovedì sera alle ore 20,30 dopo la Messa in chiesa parrocchiale a partire dal 14 febbraio.

Ossimo Superiore ed Inferiore
FESTA DEL VOTO A MARIA
LUNEDÌ 1 APRILE 2013

Come ogni anno il giorno dopo Pasqua celebreremo la festa della Madonna del Voto che per tradizione coinvolge i fedeli e la popolazione di quello che era il territorio comunale del Comune di Ossimo in tempo di guerra. È una delle poche feste che coinvolgono tutti, a partire dai nostri ragazzi che saranno invitati a partecipare ricordando i motivi che indussero i nostri nonni a fare quel voto a Maria e la popolazione invitata ad abbellire il paese per l’occasione.
ORE 10.00 S. MESSA NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI OSSIMO SUPERIORE. A seguire la processione per le vie del Paese con la statua della Madonna, accompagnata dalla Banda Santa Cecilia di Borno. Sosta in piazza davanti all'effige della Madonna e Rinnovo solenne del Voto a Maria. Rientro alla chiesa parrocchiale.
IL PERCORSO DELLA PROCESSIONE: avrà la partenza dalla Chiesa parrocchiale, seguirà Via Santa Barbara, Via San Carlo, Via Borno Lozio, Via Garibaldi, Via Fonti, Piazza Roma, Via San Gervasio e arrivo in Chiesa. Siete tutti invitati!
ADDOBBI DEL PERCORSO: la popolazione è invitata ad abbellire le vie dove passa la processione con fiori e colori dedicati alla Madonna: bianco e azzurro.


Comunità di LOZIO

S. MESSA: Ogni martedì S. Messa feriale a Villa alle ore 15,00 nella Cappella del Crocifisso.

CATECHISMO DEI BAMBINI al centro anziani: Il catechismo a Lozio si svolgerà al Centro Anziani di Laveno ogni venerdì alle ore 15,30 per entrambi i gruppi insieme.

S. MESSA A SOMMAPRADA e SUCINVA: 1°e 3° domenica del mese a Sommaprada - 2° e 4° domenica del mese a Sucinva. S. Messa a Villa Mozart ogni venerdì alle ore 10,00 per tutti.


Per tutte le comunità

RADIO PARROCCHIALE NELL’UNITÀ PASTORALE
Da tre anni esiste la radio parrocchiale a Borno. Trasmette il S. Rosario prima delle Messe, le S. Messe di orario a Borno, le altre celebrazioni liturgiche a Borno, l’Adorazione Eucaristica settimanale, il Gruppo di Preghiera del lunedì sera e la catechesi del mercoledì sera. Si sente anche nelle parrocchie di Ossimo Inferiore ed Ossimo Superiore. Con fatica si sente anche a Lozio. Provate a collegarvi con una comune radio Fm. sui 100 Mhz.
Con la radio è possibile anche in S. Rocco il mercoledì e ad Ossimo Superiore il giovedì seguire in chiesa l’adorazione e la Messa. Soprattutto per le persone anziane o ammalate è un grande aiuto seguire a casa propria la S. Messa, l’Adorazione Eucaristica o la catechesi perché ci si sente partecipi di quanto succede nelle parrocchie dell’unità pastorale e si sente nelle voci dei sacerdoti qualcosa di famigliare che ci unisce anche quando non si può o non si riesce a partecipare con assiduità.
Inoltre faccio un appello: portate a chi non c’è a Messa la domenica almeno il foglietto settimanale degli avvisi così che si rimanga informati e ci si possa collegare alle proposte della parrocchia attraverso la radio.

RACCOLTA INDUMENTI, LATTE E COSE PER NEONATI. Continua sempre la raccolta di indumenti per bambini ed anche in questa settimana ne sono arrivati molti, sia per neonati che per adulti. Si prega tuttavia, soprattutto per indumenti da adulti di donare cose dignitose e pulite. Questo materiale può essere portato in parrocchia o da Fedriga Domenica in Via Rivadossa.

ATTREZZATURE PER NEO MAMME. Abbiamo a disposizione 3 lettini, 1 vasca per bagnetto, 1 culla completa, 1 marsupio, 1 seggiolino da tavolo, 1 seggiolone da trasporto, 1 passeggini, 1 culla da trasporto, 1 seggiolino per auto, 1 tavolo scuola, 1 porta pannolini, 1 tavolo gioco, 6 trapunte singole, 2 trapunte matrimoniali, 6 lenzuolini e 4 federe per lettino vimini. Chi ne ha bisogno come dono o anche in prestito-noleggio può rivolgersi al Gruppo Progetto Cicogna, Ogni GIOVEDI’ dalle ore 14,30 alle ore 15,30 all’Oratorio di Borno. Referente: Giovanna 338902450

UNA FAMIGLIA AIUTA L’ALTRA. Per famiglie in momentanea emergenza che necessitano di un aiuto con generi alimentari è possibile ricevere una mano con quello che abbiamo raccolto nel periodo prima di Natale, intanto che si esce da questo momento critico. Riservatezza e aiuto fraterno. D. Francesco 0364-41012; 3397505972 e Gruppo Progetto Cicogna.

PICCOLI PRESTITI: Conoscendo il periodo di crisi di molte famiglie delle parrocchie dell’Unità Pastorale, attraverso la Caritas Parrocchiale “Gruppo Progetto Cicogna” ha predisposto un fondo per piccoli prestiti temporanei e gratuiti. Non è un fondo molto grosso, ma qualcosa possiamo fare per chi è in momentanea difficoltà. Superata l’emergenza il prestito restituito può essere rimesso in circolo per altre necessità.


Cüntómela
Pasqua 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


pardiborno@libero.it

Altri contatti

Dove siamo

Archivio

×