Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno torna inizio

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Avvisi settimanali

Calendario SS. Messe dal 24 al 31 marzo 2013
SETTIMANA SANTA

Comunità di BORNO

24 MARZO DOMENICA DELLE PALME - Come tradizione celebreremo l’ingresso di Gesù in Gerusalemme con la processione degli ulivi benedetti. Il ritrovo sarà presso il cortile della Casa delle Suore alle ore 9,30 dove saranno consegnati gli ulivi. Da lì con il corteo si dirigerà alla chiesa parrocchiale lungo la via San Fermo. Segue la S. Messa delle ore 10,00

Lunedì 25 marzo: VIA CRUCIS in zona Bernina - Partenza la sera di lunedì alle ore 20,30 sul sagrato della chiesa. L’itinerario si svilupperà dalla chiesa percorrendo le strade della zona di Via Bernina per terminare al piazzale del cimitero. Tutte le famiglie sono invitate portando un flambeau. Se piove la Via Crucis è in chiesa parrocchiale

Giovedì 28 marzo: ore 20,00 alla Radio (sui 100 MHZ) ultima BIOGRAFIA DI UN SANTO: questa settimana S. elena E Longino

Il 7° PROGETTO CICOGNA: In questa settimana sono giunti altri 100 Euro nella cassetta in fondo alla chiesa per un totale in cassa di 2740 Euro su 2880. Noi confidiamo sempre in voi.

Aiutaci a guarire un bambino in più… - Domenica 17 marzo 2013, al Santuario dell’Annunciata e Domenica 24 marzo 2013, in Piazza Giovanni Paolo II° a Borno gli amici del COMITATO MARIA LETIZIA VERGA propongono la VENDITA DELLE UOVA DI PASQUA a sostegno dello studio e della cura delle leucemie dei bambino

Sabato 30 e Domenica 31 marzo 2013: “I CICLAMINI DI PASQUA” Raccolta fondi per sostenere la Caritas dell’Unità Pastorale dell’Altopiano

RACCOLTA MATERIALE PESCA DI BENEFICENZA 2013 - Da questa settimana cominciamo a raccogliere il materiale per l’allestimento della tradizionale pesca di beneficenza della parrocchia di BORNO che si svolgerà questa estate. Tutti possono collaborare, anche le nonne, preparando qualcosa di bello e utile oppure donando qualche oggetto degno e che fa bella figura. Il materiale, solo in buono stato, può essere portato in canonica o consegnato alle incaricate che sono munite del cartellino per la raccolta da privati, negozi o laboratori, a nome della parrocchia di BORNO e con il permesso del parroco don Francesco. Non accettiamo vestiti, a meno che non siano ancora confezionati.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

DOMENICA 24 MARZO BENEDIZIONE DELLE PALME - Come tradizione celebreremo l’ingresso di Gesù in Gerusalemme con la processione degli ulivi benedetti. Il ritrovo sarà in piazza alle ore 9,45 dove saranno consegnati gli ulivi. Da lì con il corteo si dirigerà alla chiesa parrocchiale. Segue la S. Messa anticipata alle ore 10,00

Domenica 24 marzo 2013 “I CICLAMINI DELLE PALME AD OSSIMO INFERIORE” Raccolta fondi per sostenere la Caritas dell’Unità Pastorale dell’Altopiano

Martedì 26 marzo: VIA CRUCIS per il paese a cui tutte le famiglie di Ossimo Inferiore sono invitate. L’appuntamento è alle ore 20,30 con partenza dalla chiesa parrocchiale. Se piove la Via Crucis è in chiesa parrocchiale.

Triduo dei morti 2013 - Molte famiglie hanno aderito alla raccolta del Triduo dei Morti che ha dato Euro 1180. Saranno utilizzati per la celebrazione di S. Messe in suffragio dei nostri defunti.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

DOMENICA 24 MARZO BENEDIZIONE DELLE PALME - Come tradizione celebreremo l’ingresso di Gesù in Gerusalemme con la processione degli ulivi benedetti. Il ritrovo sarà in piazza alle ore 10,45 dove saranno consegnati gli ulivi. Da lì con il corteo si dirigerà alla chiesa parrocchiale. Segue la S. Messa alle ore 11,00 – Rimane anche la S. Messa delle ore 18,00

Domenica 24 marzo 2013 “I CICLAMINI DELLE PALME AD OSSIMO SUPERIORE” Raccolta fondi per sostenere la Caritas dell’Unità Pastorale dell’Altopiano

Martedì 26 marzo: VIA CRUCIS per il paese a cui tutte le famiglie di Ossimo Superiore sono invitate. L’appuntamento è alle ore 20,30 con partenza dalla chiesa parrocchiale. Se piove la Via Crucis è in chiesa parrocchiale.

Ossimo Superiore ed Inferiore
FESTA DEL VOTO A MARIA
LUNEDÌ 1 APRILE 2013

Come ogni anno il giorno dopo Pasqua celebreremo la festa della Madonna del Voto che per tradizione coinvolge i fedeli e la popolazione di quello che era il territorio comunale del Comune di Ossimo in tempo di guerra. È una delle poche feste che coinvolgono tutti, a partire dai nostri ragazzi che saranno invitati a partecipare ricordando i motivi che indussero i nostri nonni a fare quel voto a Maria e la popolazione invitata ad abbellire il paese per l’occasione.
ORE 10.00 S. MESSA NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI OSSIMO SUPERIORE. A seguire la processione per le vie del Paese con la statua della Madonna, accompagnata dalla Banda Santa Cecilia di Borno. Sosta in piazza davanti all'effige della Madonna e Rinnovo solenne del Voto a Maria. Rientro alla chiesa parrocchiale.
IL PERCORSO DELLA PROCESSIONE: avrà la partenza dalla Chiesa parrocchiale, seguirà Via Santa Barbara, Via San Carlo, Via Borno Lozio, Via Garibaldi, Via Fonti, Piazza Roma, Via San Gervasio e arrivo in Chiesa. Siete tutti invitati!
ADDOBBI DEL PERCORSO: la popolazione è invitata ad abbellire le vie dove passa la processione con fiori e colori dedicati alla Madonna: bianco e azzurro.


Le comunità di LOZIO

DOMENICA 24 MARZO BENEDIZIONE DELLE PALME - Come tradizione celebreremo l’ingresso di Gesù in Gerusalemme con la processione degli ulivi benedetti.
IL RITROVO PER LAVENO, SUCINVA E SOMMAPRADA è al cimitero di S. Nazzaro alle ore 9,15. Da lì con il corteo si dirigerà alla chiesa parrocchiale. Segue la S. Messa in S. Nazzaro alle ore 9,30.
IL RITROVO PER VILLA è sul sagrato alle ore 10,45 dove saranno consegnati gli ulivi. Segue la S. Messa alle ore 11,00.

Lunedì 25 marzo: VIA CRUCIS per il paese a Villa a cui tutte le famiglie di Villa sono invitate. L’appuntamento è alle ore 20,30 con partenza dalla chiesa parrocchiale. Se piove la Via Crucis è in parrocchia a Villa.

Martedì 26 marzo: VIA CRUCIS da Laveno a Sommaprada a cui tutte le famiglie di Laveno – Sucinva – Sommaprada sono invitate. L’appuntamento è alle ore 20,30 con partenza dalla chiesa di Laveno. Se piove si rimane in chiesa a Laveno


Per tutte le comunità

Celebrazione dei Battesimi di marzo e aprile - I genitori delle parrocchie dell’Unità Pastorale che devono far celebrare il Battesimo nel mese di febbraio e di marzo devono comunicare entro fine gennaio la data al parroco e partecipare alla preparazione che si svolgerà, per marzo e aprile, la domenica 3 marzo alle ore 15,30 all’oratorio di Borno.

RACCOLTA INDUMENTI, LATTE E COSE PER NEONATI. Continua sempre la raccolta di indumenti per bambini ed anche in questa settimana ne sono arrivati molti, sia per neonati che per adulti. Si prega tuttavia, soprattutto per indumenti da adulti di donare cose dignitose e pulite. Questo materiale può essere portato in parrocchia o da Fedriga Domenica in Via Rivadossa.

ATTREZZATURE PER NEO MAMME. Abbiamo a disposizione 3 lettini, 1 vasca per bagnetto, 1 culla completa, 1 marsupio, 1 seggiolino da tavolo, 1 seggiolone da trasporto, 1 passeggini, 1 culla da trasporto, 1 seggiolino per auto, 1 tavolo scuola, 1 porta pannolini, 1 tavolo gioco, 6 trapunte singole, 2 trapunte matrimoniali, 6 lenzuolini e 4 federe per lettino vimini. Chi ne ha bisogno come dono o anche in prestito-noleggio può rivolgersi al Gruppo Progetto Cicogna, Ogni GIOVEDI’ dalle ore 14,30 alle ore 15,30 all’Oratorio di Borno. Referente: Giovanna 338902450

UNA FAMIGLIA AIUTA L’ALTRA. Per famiglie in momentanea emergenza che necessitano di un aiuto con generi alimentari è possibile ricevere una mano con quello che abbiamo raccolto nel periodo prima di Natale, intanto che si esce da questo momento critico. Riservatezza e aiuto fraterno. D. Francesco 0364-41012; 3397505972 e Gruppo Progetto Cicogna.

PICCOLI PRESTITI: Conoscendo il periodo di crisi di molte famiglie delle parrocchie dell’Unità Pastorale, attraverso la Caritas Parrocchiale “Gruppo Progetto Cicogna” ha predisposto un fondo per piccoli prestiti temporanei e gratuiti. Non è un fondo molto grosso, ma qualcosa possiamo fare per chi è in momentanea difficoltà. Superata l’emergenza il prestito restituito può essere rimesso in circolo per altre necessità.

RADIO PARROCCHIALE NELL’UNITÀ PASTORALE
Da tre anni esiste la radio parrocchiale a Borno. Trasmette il S. Rosario prima delle Messe, le S. Messe di orario a Borno, le altre celebrazioni liturgiche a Borno, l’Adorazione Eucaristica settimanale, il Gruppo di Preghiera del lunedì sera e la catechesi del mercoledì sera. Si sente anche nelle parrocchie di Ossimo Inferiore ed Ossimo Superiore. Con fatica si sente anche a Lozio. Provate a collegarvi con una comune radio Fm. sui 100 Mhz.
Con la radio è possibile anche in S. Rocco il mercoledì e ad Ossimo Superiore il giovedì seguire in chiesa l’adorazione e la Messa. Soprattutto per le persone anziane o ammalate è un grande aiuto seguire a casa propria la S. Messa, l’Adorazione Eucaristica o la catechesi perché ci si sente partecipi di quanto succede nelle parrocchie dell’unità pastorale e si sente nelle voci dei sacerdoti qualcosa di famigliare che ci unisce anche quando non si può o non si riesce a partecipare con assiduità.
Inoltre faccio un appello: portate a chi non c’è a Messa la domenica almeno il foglietto settimanale degli avvisi così che si rimanga informati e ci si possa collegare alle proposte della parrocchia attraverso la radio.

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)