Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

GRUPPO DI PREGHIERA

Ogni Lunedì alle ore 20,30 in S. Antonio tutti possono partecipare ad un momento di Preghiera, Lode, Adorazione e Intercessione per i malati, le famiglie in difficoltà e le situazioni di sofferenza delle parrocchie dell’Unità Pastorale. Si ricorda di portare la Bibbia

26 aprile: A Rimini col RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO - Poiché quest’anno non ci sono partecipanti per tutto il periodo ci organizziamo per andare soltanto VENERDÌ 26 APRILE con il nostro pulmino. Prenotazioni presso don Francesco entro il 22 aprile 2013. Quota di partecipazione 35 Euro per il “pass” d’ingresso più il costo del viaggio con il nostro pulmino parrocchiale.

Avvisi settimanali

Calendario SS. Messe dal 14 al 21 aprile 2013

PER TUTTE LE PARROCCHIE DELL’UNITA’ PASTORALE
Ritiro del Rinnovamento nello Spirito a BORNO - Domenica 14 aprile dalle ore 14,30 compresa la Messa delle 19,00, chiesa di S. Antonio a Borno, incontro del Gruppo del Rinnovamento nello Spirito di Capo di Ponte unito al Gruppo di Borno e a chiunque voglia partecipare. Animeranno l’incontro le ragazze consacrate del gruppo “La tenda di Dio” di Brescia.

Comunità di BORNO

Domenica 21 aprile ore 09,30: celebrazione delle S. Cresime ed ammissione piena all’Eucarestia per i nostri ragazzi della terza media. Presiede il card. Giovanni Battista Re.

ADORAZIONE EUCARISTICA:
MERCOLEDÌ MATTINA: Dopo la celebrazione della S. Messa alle ore 09,00 segue l’esposizione del Santissimo Sacramento e l’Adorazione Eucaristica personale fino alle ore 11,00.
GIOVEDÌ POMERIGGIO: Torna il giovedì pomeriggio alle ore 16,00 in S. Antonio l’Esposizione del S.S. Sacramento per l’Adorazione Eucaristica guidata e trasmessa alla radio, a cui segue la celebrazione della S. Messa alle ore 17,00.

Mercoledì ore 20,30 in S. Antonio: CATECHESI SERALE. Chiunque voglia partecipare è bene accolto.

Giovedì sera ore 20,00 Biografie di Santi nel tempo di Pasqua: dopo la proposta in Quaresima, poiché c’è la richiesta di continuare questo appuntamento settimanale ritornano le biografie dei santi alla radio parrocchiale ogni

Venerdì 19 aprile ore 20,30: confessioni per cresimandi, genitori, padrini e madrine dei ragazzi di terza media.

Venerdì 19 aprile ore 10,00 UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATO: in località “Valzel de Undine” (adiacente alla Santella della Rocca) alla presenza degli alunni della scuola primaria, vi sarà la cerimonia di “messa a dimora degli alberi a ricordo dei nuovi nati del 2012”. (in caso di pioggia la cerimonia si svolgerà ugualmente nella sala congressi).

Sabato ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno si riunisce il Gruppo Lectio Divina sulle letture della domenica.

8° progetto cicogna: Nella cassetta in fondo alla chiesa questa settimana c’erano altri 85 Euro per un totale ora di 275 Euro su 2080. Grazie infinite per la vostra generosità.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

Giovedì 18 aprile ore 17,00 in S. Rocco si celebra il matrimonio di MENDENI MONIA con VERALDI GIANLUIGI.

Mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,00 nella chiesa di S. Rocco al posto della S. Messa il Gruppo del Rosario e l’Adorazione Eucaristica settimanale.

Mercoledì ore 20,30 CENTRO DI ASCOLTO e CATECHESI DEGLI ADULTI sui temi dell’Anno della Fede animato da Don Mauro. Tutti possono partecipare e porteremo avanti l’iniziativa, anche se fossimo in poche persone.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00 Gruppo del Rosario e l’Adorazione Eucaristica settimanale.

Giovedì ore 20,30 dopo la S. Messa sarà riproposto da Don Ilario il Centro di Ascolto per la catechesi degli adulti sui temi dell’Anno della Fede. Tutti possono partecipare e porteremo avanti l’iniziativa, anche se fossimo in poche persone.

RESTAURO DELL’ORGANO: È giunta in questi giorni un’altra offerta per il restauro dell’organo di 110 Euro. Ancora una piccola goccia che sta riempiendo pian piano il nostro vaso. Grazie ancora.


Le comunità di LOZIO

Venerdì ore 15,30 CATECHISMO DEI BAMBINI al Centro Anziani di Laveno per entrambi i gruppi insieme.

S. MESSA A SOMMAPRADA E SUCINVA: 1°e 3° domenica del mese: Sommaprada. 2° e 4° domenica del mese: Sucinva. Ogni venerdì alle ore 10,00 a Villa Mozart per tutti.

Tramite Pennaccho Alessio è giunta un’offerta di 50 Euro per la scuola materna di Villa da parte dell’Officina Sangalli di Malegno. Ringraziamo e confidiamo anche nei piccoli segni per portare avanti questa realtà necessaria per la nostra comunità di Lozio.


Per tutte le comunità

Abbonamento 2013 a “Cüntòmela” - In settimana sarà disponibile il bollettino parrocchiale dell’Unità Pastorale “Cüntòmela”. Oltre che per Borno chi, anche dalle altre parrocchie, desidera fare un abbonamento con spedizione postale, anche a parenti o persone lontane il costo è di 20 Euro per i tre numeri annuali. Per chi desidera riceverlo a casa da incaricati della distribuzione il costo annuale è di 12 Euro, ma bisogna dare il nome in canonica (0364-41012; 3397505972 don Francesco). Il costo di singoli numeri è di 4 Euro da lasciare nella cassetta in chiesa..

RACCOLTA INDUMENTI, LATTE E COSE PER NEONATI. Continua sempre la raccolta di indumenti per bambini ed anche in questa settimana ne sono arrivati molti, sia per neonati che per adulti. Si prega tuttavia, soprattutto per indumenti da adulti di donare cose dignitose e pulite. Questo materiale può essere portato in parrocchia o da Fedriga Domenica in Via Rivadossa.

ATTREZZATURE PER NEO MAMME. Abbiamo a disposizione 3 lettini, 1 culla, 1 passeggino, 1 carrozzina, 1 seggiolino per auto, 2 tavolini, coperte matrimoniali e singole. Chi ne ha bisogno come dono o anche in prestito-noleggio può rivolgersi al Gruppo Progetto Cicogna, Ogni GIOVEDI’ dalle ore 14,30 alle ore 15,30 all’Oratorio di Borno. Referente: Giovanna 338902450

UNA FAMIGLIA AIUTA L’ALTRA. Per famiglie in momentanea emergenza che necessitano di un aiuto con generi alimentari è possibile ricevere una mano con quello che abbiamo raccolto nel periodo prima di Natale, intanto che si esce da questo momento critico. Riservatezza e aiuto fraterno. D. Francesco 0364-41012; 3397505972 e Gruppo Progetto Cicogna.

PICCOLI PRESTITI: Conoscendo il periodo di crisi di molte famiglie delle parrocchie dell’Unità Pastorale, attraverso la Caritas Parrocchiale “Gruppo Progetto Cicogna” ha predisposto un fondo per piccoli prestiti temporanei e gratuiti. Non è un fondo molto grosso, ma qualcosa possiamo fare per chi è in momentanea difficoltà. Superata l’emergenza il prestito restituito può essere rimesso in circolo per altre necessità.

PESCA DI BENEFICENZA 2013 - Comincia ad arrivare del materiale per l’allestimento della tradizionale pesca di beneficenza della parrocchia di BORNO che si svolgerà questa estate. Referenti per la consegna sono Piera Andreoli, Venturelli Dely, Anna Miorini, Vittoria Fedrighi e la canonica. Tutti possono collaborare, anche le nonne, preparando qualcosa di bello e utile oppure donando qualche oggetto degno e che fa bella figura. Il materiale, solo in buono stato, può essere portato in canonica o consegnato alle incaricate che sono munite del cartellino per la raccolta da privati, negozi o laboratori, a nome della parrocchia di BORNO e con il permesso del parroco don Francesco. Non accettiamo vestiti vecchi e usati, a meno che siano ancora confezionati.

RADIO PARROCCHIALE NELL’UNITÀ PASTORALE
Da tre anni esiste la radio parrocchiale a Borno. Trasmette il S. Rosario prima delle Messe, le S. Messe di orario a Borno, le altre celebrazioni liturgiche a Borno, l’Adorazione Eucaristica settimanale, il Gruppo di Preghiera del lunedì sera e la catechesi del mercoledì sera. Si sente anche nelle parrocchie di Ossimo Inferiore ed Ossimo Superiore. Con fatica si sente anche a Lozio. Provate a collegarvi con una comune radio Fm. sui 100 Mhz.
Con la radio è possibile anche in S. Rocco il mercoledì e ad Ossimo Superiore il giovedì seguire in chiesa l’adorazione e la Messa. Soprattutto per le persone anziane o ammalate è un grande aiuto seguire a casa propria la S. Messa, l’Adorazione Eucaristica o la catechesi perché ci si sente partecipi di quanto succede nelle parrocchie dell’unità pastorale e si sente nelle voci dei sacerdoti qualcosa di famigliare che ci unisce anche quando non si può o non si riesce a partecipare con assiduità.
Inoltre faccio un appello: portate a chi non c’è a Messa la domenica almeno il foglietto settimanale degli avvisi così che si rimanga informati e ci si possa collegare alle proposte della parrocchia attraverso la radio.


Cüntómela
Pasqua 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


pardiborno@libero.it

Altri contatti

Dove siamo

Archivio

×