Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

GRUPPO DI PREGHIERA

Ogni Lunedì alle ore 20,30 in S. Antonio tutti possono partecipare ad un momento di Preghiera, Lode, Adorazione e Intercessione per i malati, le famiglie in difficoltà e le situazioni di sofferenza delle parrocchie dell’Unità Pastorale. Si ricorda di portare la Bibbia


Avvisi settimanali

Calendario SS. Messe dal 26 maggio al 2 giugno 2013

Per tutte le comunità

Mercoledì 29 maggio ore 20,30 all’Oratorio: riunione del Gruppo Catechisti dell'Unità Pastorale

Pellegrinaggio a piedi all'ANNUNCIATA
Giovedì 30 maggio ore 20,00 partenza dalla Piazza (per quelli di Borno) per il Pellegrinaggio a piedi delle parrocchie dell’U.P. all’Annunciata. Ritrovo alle ore 20,30 alla Rocca, S. Rosario, preghiera finale in convento. Possibile ritorno in pullman.


Comunità di BORNO

ADORAZIONE EUCARISTICA:
MERCOLEDÌ MATTINA: Dopo la celebrazione della S. Messa alle ore 9,00 segue l’esposizione del Santissimo Sacramento e l’Adorazione Eucaristica personale fino alle ore 11,00.
GIOVEDÌ POMERIGGIO: ore 16,00 in S. Antonio l’Esposizione del S.S. Sacramento per l’Adorazione Eucaristica guidata e trasmessa alla radio, a cui segue la celebrazione della S. Messa alle ore 17,00.

PRIMO VENERDÌ DEL MESE: poiché Don Mauro non è a casa la prima settimana di giugno, passerà per la Comunione del Primo Venerdì del mese, con l’aiuto delle suore, nei giorni 29 – 30 – 31 maggio.

Sabato ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno si riunisce il Gruppo Lectio Divina sulle letture della domenica.

Domenica 2 giugno ore 15,00: S. Messa con la PROTEZIONE CIVILE ai Lazzaretti

Domenica 2 giugno ore 19,00: S. Messa e processione del CORPUS DOMINI nel cortile della Ex Casa delle Suore in Via Trieste. Da qui partirà alle ore 19,35 la processione del Corpus Domini che toccherà via S. Fermo in salita fino all’inizio di via Duregno, scendiamo in via Brennero, passiamo davanti al Castello, arriviamo alla Dassa e poi via Vittorio Veneto, Piazza, per terminare in chiesa parrocchiale.

8° progetto cicogna: Nella cassetta in fondo alla chiesa nell'ultima settimana c’erano altri 205 Euro per un totale ora di 710 Euro su 2080. Grazie ancora per la vostra generosità.

ROSARIO MESE DI MAGGIO
Lunedì 27 maggio ore 20,00: Rosario nei gruppi e visita al gruppo di via Rivadossa, in alto.
Martedì 28 maggio ore 20,00: Rosario nei gruppi
Mercoledì 29 maggio ore 20,00: Rosario nei gruppi e visita al gruppo della Dassa
Venerdì 31 maggio ore 20,00: Rosario nei gruppi e conclusione del mese di maggio


Comunità di OSSIMO INFERIORE

Mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,00 nella chiesa di S. Rocco al posto della S. Messa il Gruppo del Rosario e l’Adorazione Eucaristica settimanale.

Domenica 2 giugno ore 10,30: Processione del CORPUS DOMINI. Ritrovo alle ore 10,30 alla chiesa di S. Rocco. Da qui prima della Messa partirà la processione del Corpus Domini svolgendo il seguente itinerario: via S. Rocco, Piazza Vittorio Veneto, via Presolana, via Nuova, via Delta, via Giacomelli, per terminare in chiesa dove si celebrerà la S. Messa con gli anziani. Prepariamo le vie con addobbi, fiori e luci per il passaggio del S.S. Sacramento.
Ore 11,00: S. MESSA DEL CORPUS DOMINI in chiesa parrocchiale
Ore 12,00: FESTA degli ANZIANI presso gli Alpini

VISITA FAMIGLIE 2013 A OSSIMO INFERIORE - Da lunedì 27 maggio inizia da parte di don Mauro e di Don Ilario la visita delle famiglie di Ossimo Inferiore e per chi lo desiderala benedizione della casa. Inizieranno in questa settimana dalla Via Nuova: dopo le ore 15,00 per le famiglie di anziani e dopo le ore 20,00 per le altre famiglie.

Tagliatelle per l’Oratorio: stiamo preparando le buonissime tagliatelle all’uovo ed alle ortiche che saranno distribuite nella mattinata di sabato 1 giugno presso l’oratorio. Per chi è interessato costano Euro 7,50 al KG e si possono prenotare fino a martedì 28 maggio presso il negozio “Le vetrine” di Loretta oppure al numero 3398502167.

ROSARIO MESE DI MAGGIO
Lunedì 27 maggio ore 20,00: Rosario – Santella della Crus, via Dante, Ossimo Inferiore
Venerdì 31 maggio ore 19,30: Rosario – ore 20,00 S. Messa – Madonna di Madjugorie in Carnì


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00 Gruppo del Rosario e Adorazione Eucaristica settimanale.

Sabato 1 giugno: raccolta ferro pro restauro organo.

Domenica 2 giugno ore 10,00 in chiesa parrocchiale: S. Messa del CORPUS DOMINI. Alle ore 10,35 segue la processione con il S.S. Sacramento lungo il seguente itinerario: via S. Barbara, via Castello, via Borno-Lozio, via Fonte Minerale, via Fonti, Piazza Roma, via S. Gervasio, per terminare in parrocchia. Prepariamo con addobbi, fiori e luci le vie dove passa il S.S. Sacramento, come e meglio di come abbiamo fatto per la Madonna del Voto.


Le comunità di LOZIO

Venerdì ore 15,30 CATECHISMO DEI BAMBINI al Centro Anziani di Laveno per entrambi i gruppi insieme.

S. MESSA A SOMMAPRADA E SUCINVA: 1°e 3° domenica del mese: Sommaprada. 2° e 4° domenica del mese: Sucinva. Ogni venerdì alle ore 10,00 a Villa Mozart per tutti.

ROSARIO MESE DI MAGGIO
Venerdì 31 maggio ore 20,00: Rosario e S. Messa – Santella Madonna della Pace a Villa

Per tutte le comunità

RACCOLTA INDUMENTI, LATTE E COSE PER NEONATI. Continua sempre la raccolta di indumenti per bambini ed anche in questa settimana ne sono arrivati molti, sia per neonati che per adulti. Si prega tuttavia, soprattutto per indumenti da adulti di donare cose dignitose e pulite. Questo materiale può essere portato in parrocchia o da Fedriga Domenica in Via Rivadossa.

ATTREZZATURE PER NEO MAMME. Abbiamo a disposizione 3 lettini, 1 culla, 1 passeggino, 1 carrozzina, 1 seggiolino per auto, 2 tavolini, coperte matrimoniali e singole. Chi ne ha bisogno come dono o anche in prestito-noleggio può rivolgersi al Gruppo Progetto Cicogna, Ogni GIOVEDI’ dalle ore 14,30 alle ore 15,30 all’Oratorio di Borno. Referente: Giovanna 338902450

UNA FAMIGLIA AIUTA L’ALTRA. Per famiglie in momentanea emergenza che necessitano di un aiuto con generi alimentari è possibile ricevere una mano con quello che abbiamo raccolto nel periodo prima di Natale, intanto che si esce da questo momento critico. Riservatezza e aiuto fraterno. D. Francesco 0364-41012; 3397505972 e Gruppo Progetto Cicogna.

PICCOLI PRESTITI: Conoscendo il periodo di crisi di molte famiglie delle parrocchie dell’Unità Pastorale, attraverso la Caritas Parrocchiale “Gruppo Progetto Cicogna” ha predisposto un fondo per piccoli prestiti temporanei e gratuiti. Non è un fondo molto grosso, ma qualcosa possiamo fare per chi è in momentanea difficoltà. Superata l’emergenza il prestito restituito può essere rimesso in circolo per altre necessità.

PESCA DI BENEFICENZA 2013 - Comincia ad arrivare del materiale per l’allestimento della tradizionale pesca di beneficenza della parrocchia di BORNO che si svolgerà questa estate. Referenti per la consegna sono Piera Andreoli, Venturelli Dely, Anna Miorini, Vittoria Fedrighi e la canonica. Tutti possono collaborare, anche le nonne, preparando qualcosa di bello e utile oppure donando qualche oggetto degno e che fa bella figura. Il materiale, solo in buono stato, può essere portato in canonica o consegnato alle incaricate che sono munite del cartellino per la raccolta da privati, negozi o laboratori, a nome della parrocchia di BORNO e con il permesso del parroco don Francesco. Non accettiamo vestiti vecchi e usati, a meno che siano ancora confezionati.

RADIO PARROCCHIALE NELL’UNITÀ PASTORALE
Da tre anni esiste la radio parrocchiale a Borno. Trasmette il S. Rosario prima delle Messe, le S. Messe di orario a Borno, le altre celebrazioni liturgiche a Borno, l’Adorazione Eucaristica settimanale, il Gruppo di Preghiera del lunedì sera e la catechesi del mercoledì sera. Si sente anche nelle parrocchie di Ossimo Inferiore ed Ossimo Superiore. Con fatica si sente anche a Lozio. Provate a collegarvi con una comune radio Fm. sui 100 Mhz.
Con la radio è possibile anche in S. Rocco il mercoledì e ad Ossimo Superiore il giovedì seguire in chiesa l’adorazione e la Messa. Soprattutto per le persone anziane o ammalate è un grande aiuto seguire a casa propria la S. Messa, l’Adorazione Eucaristica o la catechesi perché ci si sente partecipi di quanto succede nelle parrocchie dell’unità pastorale e si sente nelle voci dei sacerdoti qualcosa di famigliare che ci unisce anche quando non si può o non si riesce a partecipare con assiduità.
Inoltre faccio un appello: portate a chi non c’è a Messa la domenica almeno il foglietto settimanale degli avvisi così che si rimanga informati e ci si possa collegare alle proposte della parrocchia attraverso la radio.


Cüntómela
Natale 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


Contatti

Dove siamo

Archivio

×