Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno torna inizio

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Orari delle SS. Messe

feriali festive
Borno 6,30 - 9,00 - 17,00 in S. Antonio

9,30 a Casa Albergo (lun. mer.)
14,45 a Paline (gio.)
16,00 a Casa Albergo (sab.)
7,30 in parrocchia
9,00 a Paline
10,00 in parrocchia
Ossimo Inf. 17,00 in parrocchia 10,00 in parrocchia
Ossimo sup. 16,00 in parrocchia
18,00 in parrocchia (sab.)
18,00 in parrocchia
Lozio 15,00 a Villa (mar.)
10,00 a Villa Mozart (ven.)
9,00 a Sucinva/Sommaprada alt.
10,00 a Laveno
11,00 a Villa

Calendario SS. Messe dal 13 al 21 aprile 2014

Avvisi settimanali

Per tutte le comunità

Programma celebrazioni e confessioni
della Settimanna Santa

PELLEGRINAGGIO A BUKAVU E GOMA (R.D. DEL CONGO)
Dal 25 giugno al 7 luglio 2014 la Diocesi di Bologna organizza un pellegrinaggio nelle città di Bukavu e Goma. Avremo anche modo di far visita alle missioni delle Suore Dorotee di Cemmo, tra le quali quella di Cimpunda dove opera suor Giuliana Fadani e di Ibanda dov’è impegnata suor Patrizia Mondini, e dei Padri Saveriani dove incontreremo anche padre Gianni Pedrotti.
Per informazioni sul programma ed i costi contattare Tomaso Bottichio (tel. 3492374032  - email tomaso@ecenter.it)


Comunità di BORNO

13 aprile Domenica delle Palme. Il ritrovo sarà presso il cortile della Casa delle Suore alle ore 9,30. Segue la S. Messa delle ore 10,00

Domenica 13 APRILE 2014, al Santuario dell’Annunciata
gli amici del COMITATO MARIA LETIZIA VERGA propongono la VENDITA DELLE UOVA DI PASQUA a sostegno dello studio e della cura delle leucemie dei bambino.

Domeniva 13 aprile alle ore 11,30 celebreremo il battesimo di Ruben Schwarz figlio di Veruska Corbelli e di Oliver Alexander Schwarz.

Lunedì 14 aprile alle ore 20,30 partendo dal sagrato della chiesa Via Crucis che si svolgerà nelle seguenti vie: Piazza Giovanni Paolo II°, Via Vittorio Emanuele, Via Monte Grappa, Via Caidone, Incrocio del Venturelli, Via Piana, Incrocio via San Fiorino, Via Meschino, Via XXV Aprile, Incrocio Casa delle Suore, Via San Fermo, Via Roma, per concludersi in Piazza Roma. Coloro che abitano nelle vie interessate sono invitati ad abbellire il percorso con fiori e ceri, soprattutto dove saranno poste le croci delle quattordici stazioni. Se piove la Via Crucis si svolge in chiesa parrocchiale.

“FIORI PER LA CARITAS” - Il 20 aprile, Domenica di Pasqua, sotto il portico del comune e a Paline dopo la messa delle ore 09,00 e il 21 aprile, lunedì’ dell’Angelo, alla Dassa: raccolta fondi per sostenere la Caritas dell’Unità Pastorale dell’Altopiano.

Messa-bus. Il pulmino dell’Oratorio farà il giro del paese per raccogliere i bambini ed i ragazzi che non possono essere accompagnati alla Messa delle ore 10,00 e poi per riportarli a casa terminata la Messa.

Il 9° Progetto Cicogna è giunto in dirittura finale. Questa settimana infatti nella cassetta in fondo alla chiesa si sono aggiunti 80 Euro per un totale ora di 2900 Euro su 2880. E così abbiamo concluso brillantemente anche il 9° Progetto Cicogna. Grazie infinite ancora.
Con una base di 20 Euro iniziamo il 10° Progetto Cicogna. Confidiamo che la generosità a favore della vita nascente non diminuisca e per questo ringraziando per quanto avete fatto finora confidiamo ancora in voi.

Giovedì 1 Maggio il Coro “Amici del canto” ed il Gruppo Missionario organizzano la raccolta del ferro. La raccolta per le vie del paese si effettuerà dalle ore 8,00 alle ore 12,00. Il deposito per lo smaltimento dei materiali ferrosi sarà il piazzale EX MERCATO. NON si raccolgono TELEVISORI, FRIGORIFERI o altro materiale non ferroso. Per eventuali informazioni telefonare ai seguenti numeri: 0364310222 - 0364310775.

PESCA DI BENEFICENZA 2014 - Bornesi e villeggianti: abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Abbiamo cominciato a raccogliere il materiale per l’allestimento della Pesca di beneficenza, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di bornesi e villeggianti per questa gioiosa iniziativa che fa contenti grandi e piccoli. Servono oggetti di ogni tipo, in buono stato e “degni della pesca”.
NONNE, ZIE E MAMME: Servono collaboratrici che ci preparino gli articoli confezionabili a casa, come pattine, centrini all’uncinetto, grembiuli, asciugamani, e prodotti della abilità femminile. Se nonne, zie e mamme siete disponibili a darci una mano, ma non c’è la stoffa o la lana, fatelo sapere in parrocchia o alle incaricate e noi ve la procuriamo.
GIOCATTOLI: I bambini vanno pazzi per giochi, peluches e giocattoli così se nelle vostre case ce ne sono di inutilizzati regalateceli e li metteremo di nuovo in circolo.
LIBRI: Con sorpresa scopriamo che anche i libri non sono sgraditi, così se ce ne porterete diffonderemo anche un po’ di cultura.
VESTITI E ABBIGLIAMENTO: Ci arrivano anche vestiti, ma per essere messi alla pesca devono essere in buono stato oppure sistemati. Laddove poi ci fosse la loro confezione fanno certo una figura migliore, soprattutto se sono per bambini piccoli.
OGGETTI VARI: Soprammobili, casalinghi, servizi di bicchieri, servizi da caffè, serie di piatti, oggetti anche spaiati, quadri, elettrodomestici da cucina, e quanto altro può fare bella la pesca è gradito.
GROSSI REGALI PER LA PESCA: Riceviamo anche grossi oggetti importanti che per una pesca sarebbero sottostimati: portatecene perché fanno la pesca più bella e possono sempre entrare tra i premi della lotteria.
COMMERCIANTI: In queste settimane passeranno delle incaricate con il Pass della Parrocchia firmato dal parroco per chiedere a negozianti e commercianti anche del mercato se vogliono darci una mano offrendo qualche buono del loro negozio. Ringraziamo di cuore anche se sappiamo che molti vi cercano e magari non si può offrire tanto: quanto ci offrirete ci basterà.
DOVE PORTARE TUTTO IL MATERIALE? La fase di cernita e catalogazione viene fatta in oratorio. Perciò tutto questo può essere portato a qualsiasi orario in canonica, sotto la veranda. Tutto sarà consegnato alle volontarie della pesca, che smisteranno e catalogheranno per bene ogni cosa.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

13 aprile Domenica delle Palme. Come tradizione celebreremo l’ingresso di Gesù in Gerusalemme con la processione degli ulivi benedetti. Il ritrovo sarà in piazza alle ore 9,45 dove saranno consegnati gli ulivi. Da lì con il corteo si dirigerà alla chiesa parrocchiale. Segue la S. Messa delle ore 10,00

13 aprile Domenica delle Palme alla Messa delle ore 11,00: “FIORI PER LA CARITAS” raccolta fondi per sostenere la Caritas dell’Unità Pastorale dell’Altopiano.

Lunedì’ 14 aprile 2014: VIA CRUCIS per il paese: a cui tutte le famiglie di Ossimo Inferiore sono invitate. L’appuntamento è alle ore 20,30 con partenza dalla chiesa parrocchiale. Se piove la Via Crucis è in chiesa parrocchiale.

Lunedì 21 aprile alle ore 11,30 celebreremo ad Ossimo Inferiore il battesimo di Chiappini Alice di Paolo e Donina Gloria.

Appello per ricerca volontarie per la chiesa di Ossimo Inferiore: Rinnoviamo l’appello alla ricerca di nuove volontarie per la pulizia della chiesa da svolgersi una volta al mese. Una o due volontarie si sono offerte ma non bastano: su fatevi coraggio. Fate riferimento a Don Mauro: non ve ne troverete pentite.

Anche per l’Oratorio cerchiamo nuovi volontari soprattutto al bar. Sappiamo che non è molto facile collaborare con altre persone, ma non devono essere le incomprensioni passate, i torti ricevuti, le simpatie o le antipatie che ci devono bloccare nel dare la disponibilità. Con questo servizio non si viene all’oratorio per fare il proprio interesse, ma si dà una mano alla parrocchia, anche con spirito di sacrificio, sempre per i nostri ragazzi e senza lasciarsi influenzare troppo da chi critica o pettegola, anche dall’interno. Chi si comporta in questo modo forse non si rende conto che squalifica se stesso, ma danneggia anche il nostro oratorio perché è la ragione per cui molti se ne vanno. Sarà faticoso, ma bisogna proprio ricostituire un buon gruppo di volontari e per questo fate riferimento a Don Mauro. Se invece non si potrà ricomporre il gruppo vorrà dire che per un periodo più o meno lungo terremo chiuso l’oratorio. Io spero non sia necessario. Che la S. Pasqua ci porti buon consiglio. Auguri a tutti. Don Francesco.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

13 aprile Domenica delle Palme. Come tradizione celebreremo l’ingresso di Gesù in Gerusalemme con la processione degli ulivi benedetti. Il ritrovo sarà in piazza alle ore 10,45 dove saranno consegnati gli ulivi. Da lì con il corteo si dirigerà alla chiesa parrocchiale. Segue la S. Messa alle ore 11,00 – Rimane anche la S. Messa delle ore 18,00.

13 aprile Domenica delle Palme alla Messa delle ore 10,00: “FIORI PER LA CARITAS” raccolta fondi per sostenere la Caritas dell’Unità Pastorale dell’Altopiano.

Martedì 15 aprile 2014: VIA CRUCIS per il paese: a cui tutte le famiglie di Ossimo Superiore sono invitate. L’appuntamento è alle ore 20,30 con partenza dalla chiesa parrocchiale. Se piove la Via Crucis è in chiesa parrocchiale.

Un ringraziamento di vero cuore per la generosissima offerta di Euro 3000 alla parrocchia per il restauro dell’organo che ormai è in dirittura di arrivo. Grazie ancora.

RAVIOLI: Come sempre in prossimità della Pasqua le nostre donne preparano i ravioli. Chi ne desidera può prenotarli nel modo consueto.


OSSIMO SUPERIORE ed INFERIORE – FESTA DEL VOTO A MARIA
Quest’anno la festa della Madonna del Voto è trasferita al 27 aprile Prima Domenica dopo Pasqua. Segue programma comunale.


Le comunità di LOZIO (Villa - Sommaprada - Laveno - Sucinva)

13 aprile Domenica delle Palme. Come tradizione celebreremo l’ingresso di Gesù in Gerusalemme con la processione degli ulivi benedetti.
Il ritrovo per LAVENO, SUCINVA E SOMMAPRADA è al cimitero di S. Nazzaro alle ore 9,15. Da lì con il corteo si dirigerà alla chiesa parrocchiale. Segue la S. Messa in S. Nazzaro alle ore 9,30.
Il ritrovo per VILLA è sul sagrato alle ore 10,45 dove saranno consegnati gli ulivi. Segue la S. Messa alle ore 11,00.

Mercoledì 16 aprile 2014: VIA CRUCIS per il paese di Villa a cui tutte le famiglie della parrocchia di Villa sono invitate. L’appuntamento è alle ore 20,30 con partenza dal sagrato della Chiesa di Villa. Se piove la Via Crucis è in chiesa parrocchiale.

Mercoledì 16 aprile 2014: VIA CRUCIS per il paese a cui tutte le famiglie della parrocchia di San Nazzaro sono invitate. L’appuntamento è alle ore 20,30 con partenza e arrivo alla chiesa Parrocchiale di Laveno. Se piove la Via Crucis è in chiesa parrocchiale.

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)