Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Calendario SS. Messe dal 20 al 27 aprile 2014

Avvisi settimanali

Per tutte le comunità

Gruppo di Preghiera del Rinnovamento nello Spirito - In S. Antonio si ritrova il Gruppo di Preghiera, lode e adorazione. Appuntamento ogni Lunedì alle ore 20,30. Tutti possono partecipare.

PELLEGRINAGGIO A BUKAVU E GOMA (R.D. DEL CONGO)
Dal 25 giugno al 7 luglio 2014 la Diocesi di Bologna organizza un pellegrinaggio nelle città di Bukavu e Goma. Avremo anche modo di far visita alle missioni delle Suore Dorotee di Cemmo, tra le quali quella di Cimpunda dove opera suor Giuliana Fadani e di Ibanda dov’è impegnata suor Patrizia Mondini, e dei Padri Saveriani dove incontreremo anche padre Gianni Pedrotti.
Per informazioni sul programma ed i costi contattare Tomaso Bottichio (tel. 3492374032  - email tomaso@ecenter.it)


Comunità di BORNO

In questa settimana diamo avvio al programma delle celebrazioni per la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II che visitò Borno nel luglio 1987 segnando per sempre la nostra parrocchia.
SABATO 26 APRILE: GIOVANNI PAOLO II ED I GIOVANI - Fiaccolata da Paline alla chiesa parrocchiale
Ore 21,30: Ritrovo presso la chiesa di S. Anna a Paline
Ore 22,00: Partenza della fiaccolata con soste lungo il percorso.
Ore 23,00: Arrivo in chiesa parrocchiale – Benedizione conclusiva
Al termine: Ristoro in Oratorio.
DOMENICA 27 APRILE: LA DIVINA MISERICORDIA
Ore 10,00: Santa Messa solenne di ringraziamento per la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II

Venerdì 2 maggio alle ore 20,30 nella Basilica delle Grazie a Brescia primo passo del nostro seminarista Alex Recami verso il presbiterato mediante la celebrazione del Rito della Ammissione tra i candidati al diaconato e al presbiterato. La parrocchia per l’occasione organizza un pulmann in modo da favorire la partecipazione di chi vuole essere presente. Partenza dalle Scuole Elementari alle ore 18,45. Contributo libero da parte di chi parteciperà. Iscrizioni in canonica presso il parroco entro il 30 aprile 2014

Con Una base di 20 Euro iniziamo il 10° Progetto Cicogna. Confidiamo che la generosità a favore della vita nascente non diminuisca e per questo, ringraziando per quanto avete fatto finora, confidiamo ancora in voi.

ADORAZIONE EUCARISTICA: ogni giovedì alle ore 16,00 e sempre collegata alla radio sulla frequenza di 100 Mhz.

Gruppo di preghiera DEL ROSARIO: presso la chiesetta della Dassa ogni venerdì alle ore 19,30.

Ogni sabato sera alle ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno, si riunisce il Gruppo Lectio Divina sulle letture della domenica. Aperto a tutti.

Giovedì 1 Maggio il Coro “Amici del canto” ed il Gruppo Missionario organizzano la raccolta del ferro. La raccolta per le vie del paese si effettuerà dalle ore 8,00 alle ore 12,00. Il deposito per lo smaltimento dei materiali ferrosi sarà il piazzale EX MERCATO. NON si raccolgono TELEVISORI, FRIGORIFERI o altro materiale non ferroso. Per eventuali informazioni telefonare ai seguenti numeri: 0364310222 - 0364310775.

PESCA DI BENEFICENZA 2014 - Bornesi e villeggianti: abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Abbiamo cominciato a raccogliere il materiale per l’allestimento della Pesca di beneficenza, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di bornesi e villeggianti per questa gioiosa iniziativa che fa contenti grandi e piccoli. Servono oggetti di ogni tipo, in buono stato e “degni della pesca”.
NONNE, ZIE E MAMME: Servono collaboratrici che ci preparino gli articoli confezionabili a casa, come pattine, centrini all’uncinetto, grembiuli, asciugamani, e prodotti della abilità femminile. Se nonne, zie e mamme siete disponibili a darci una mano, ma non c’è la stoffa o la lana, fatelo sapere in parrocchia o alle incaricate e noi ve la procuriamo.
GIOCATTOLI: I bambini vanno pazzi per giochi, peluches e giocattoli così se nelle vostre case ce ne sono di inutilizzati regalateceli e li metteremo di nuovo in circolo.
LIBRI: Con sorpresa scopriamo che anche i libri non sono sgraditi, così se ce ne porterete diffonderemo anche un po’ di cultura.
VESTITI E ABBIGLIAMENTO: Ci arrivano anche vestiti, ma per essere messi alla pesca devono essere in buono stato oppure sistemati. Laddove poi ci fosse la loro confezione fanno certo una figura migliore, soprattutto se sono per bambini piccoli.
OGGETTI VARI: Soprammobili, casalinghi, servizi di bicchieri, servizi da caffè, serie di piatti, oggetti anche spaiati, quadri, elettrodomestici da cucina, e quanto altro può fare bella la pesca è gradito.
GROSSI REGALI PER LA PESCA: Riceviamo anche grossi oggetti importanti che per una pesca sarebbero sottostimati: portatecene perché fanno la pesca più bella e possono sempre entrare tra i premi della lotteria.
COMMERCIANTI: In queste settimane passeranno delle incaricate con il Pass della Parrocchia firmato dal parroco per chiedere a negozianti e commercianti anche del mercato se vogliono darci una mano offrendo qualche buono del loro negozio. Ringraziamo di cuore anche se sappiamo che molti vi cercano e magari non si può offrire tanto: quanto ci offrirete ci basterà.
DOVE PORTARE TUTTO IL MATERIALE? La fase di cernita e catalogazione viene fatta in oratorio. Perciò tutto questo può essere portato a qualsiasi orario in canonica, sotto la veranda. Tutto sarà consegnato alle volontarie della pesca, che smisteranno e catalogheranno per bene ogni cosa.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

Lunedì 21 aprile alle ore 11,30 celebreremo ad Ossimo Inferiore il battesimo di Chiappini Alice di Paolo e Donina Gloria.

Domenica 4 maggio alle ore 9,30, nella chiesa parrocchiale di Ossimo Inferiore Mons. Alfredo Scaratti, Arciprete della Cattedrale di Brescia, delegato del Vescovo Luciano, conferirà il Sacramento della Cresima ai nostri ragazzi che saranno ammessi anche alla prima Eucarestia.

Ravioli di Pasqua: Anche questa volta le volontarie sono state generose ed infaticabili nel fare i buonissimi ravioli di Ossimo Inferiore. Naturalmente sono andati a ruba e non ne è avanzato nemmeno uno. Il frutto è stato di 1720 Euro. Grazie infinite per l’aiuto sicuro che date alla nostra parrocchia.

Appello per ricerca volontarie per la chiesa di Ossimo Inferiore: Rinnoviamo l’appello alla ricerca di nuove volontarie per la pulizia della chiesa da svolgersi una volta al mese. Una o due volontarie si sono offerte ma non bastano: su fatevi coraggio. Fate riferimento a Don Mauro: non ve ne troverete pentite.

Anche per l’Oratorio cerchiamo nuovi volontari soprattutto al bar. Sappiamo che non è molto facile collaborare con altre persone, ma non devono essere le incomprensioni passate, i torti ricevuti, le simpatie o le antipatie che ci devono bloccare nel dare la disponibilità. Con questo servizio non si viene all’oratorio per fare il proprio interesse, ma si dà una mano alla parrocchia, anche con spirito di sacrificio, sempre per i nostri ragazzi e senza lasciarsi influenzare troppo da chi critica o pettegola, anche dall’interno. Chi si comporta in questo modo forse non si rende conto che squalifica se stesso, ma danneggia anche il nostro oratorio perché è la ragione per cui molti se ne vanno. Sarà faticoso, ma bisogna proprio ricostituire un buon gruppo di volontari e per questo fate riferimento a Don Mauro. Se invece non si potrà ricomporre il gruppo vorrà dire che per un periodo più o meno lungo terremo chiuso l’oratorio. Io spero non sia necessario. Che la S. Pasqua ci porti buon consiglio. Auguri a tutti. Don Francesco.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

Domenica 4 maggio alle ore 11,00, nella chiesa parrocchiale di Ossimo Superiore Mons. Alfredo Scaratti, Arciprete della Cattedrale di Brescia, delegato del Vescovo Luciano, conferirà il Sacramento della Cresima ai nostri ragazzi che saranno ammessi anche alla prima Eucarestia.


OSSIMO SUPERIORE ed INFERIORE – FESTA DEL VOTO A MARIA
Quest’anno la festa della Madonna del Voto è trasferita al 27 aprile 2014. Anche se non ci sarà la processione, il Rinnovo del Voto a Maria come ogni anno si svolgerà in piazza davanti al Comune e sarà inserito nella manifestazione intercomunale del 25 Aprile che si svolgerà quest’anno ad Ossimo Superiore. I dettagli sono nel programma comunale.


Le comunità di LOZIO (Villa - Sommaprada - Laveno - Sucinva)

S. Messe festive: ore 9,00 a Sommaprada (1° e 3° del mese) o Sucinva (2° e 4° del mese), ore 10,00 a Laveno, ore 11,00 a Villa.

Venerdì per i nostri bambini e ragazzi al centro anziani di Laveno.


Per tutte le comunità

RACCOLTA INDUMENTI, LATTE E COSE PER NEONATI. Continua sempre la raccolta di indumenti per bambini ed anche in questa settimana ne sono arrivati molti, sia per neonati che per adulti. Si prega tuttavia, soprattutto per indumenti da adulti di donare cose dignitose e pulite. Questo materiale può essere portato in parrocchia o da Fedriga Domenica in Via Rivadossa.

PICCOLI PRESTITI: Conoscendo il periodo di crisi di molte famiglie delle parrocchie dell’Unità Pastorale, attraverso la Caritas Parrocchiale “Gruppo Progetto Cicogna” ha predisposto un fondo per piccoli prestiti temporanei e gratuiti. Non è un fondo molto grosso, ma qualcosa possiamo fare per chi è in momentanea difficoltà. Superata l’emergenza il prestito restituito può essere rimesso in circolo per altre necessità.


Cüntómela
Pasqua 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


pardiborno@libero.it

Altri contatti

Dove siamo

Archivio

×