Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Calendario SS. Messe dal 27 aprile al 4 maggio 2014

Avvisi settimanali

Per tutte le comunità

Gruppo di Preghiera del Rinnovamento nello Spirito - In S. Antonio si ritrova il Gruppo di Preghiera, lode e adorazione. Appuntamento ogni Lunedì alle ore 20,30. Tutti possono partecipare.

PELLEGRINAGGIO A BUKAVU E GOMA (R.D. DEL CONGO)
Dal 25 giugno al 7 luglio 2014 la Diocesi di Bologna organizza un pellegrinaggio nelle città di Bukavu e Goma. Avremo anche modo di far visita alle missioni delle Suore Dorotee di Cemmo, tra le quali quella di Cimpunda dove opera suor Giuliana Fadani e di Ibanda dov’è impegnata suor Patrizia Mondini, e dei Padri Saveriani dove incontreremo anche padre Gianni Pedrotti.
Per informazioni sul programma ed i costi contattare Tomaso Bottichio (tel. 3492374032  - email tomaso@ecenter.it)


Comunità di BORNO

In questa settimana diamo avvio al programma delle celebrazioni per la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II che visitò Borno nel luglio 1987 segnando per sempre la nostra parrocchia.
SABATO 26 APRILE: GIOVANNI PAOLO II ED I GIOVANI - Fiaccolata da Paline alla chiesa parrocchiale
Ore 21,30: Ritrovo presso la chiesa di S. Anna a Paline
Ore 22,00: Partenza della fiaccolata con soste lungo il percorso.
Ore 23,00: Arrivo in chiesa parrocchiale – Benedizione conclusiva
Al termine: Ristoro in Oratorio.
DOMENICA 27 APRILE: LA DIVINA MISERICORDIA
Ore 10,00: Santa Messa solenne di ringraziamento per la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II

Calendario ROSARI nel mese di Maggio:
Giovedì 1 maggio ore 17,00 in Chiesa parrocchiale: Rosario, S. Messa all’altare della Madonna e per chi lo desidera benedizione dei rosari e delle statue della Madonna.
Venerdì 2 maggio ore 20,00: Rosario nei gruppi e visita al gruppo di via Fonte Pizzoli.

Venerdì 2 maggio alle ore 20,30 nella Basilica delle Grazie a Brescia primo passo del nostro seminarista Alex Recami verso il presbiterato mediante la celebrazione del Rito della Ammissione tra i candidati al diaconato e al presbiterato. La parrocchia per l’occasione organizza un pulmann in modo da favorire la partecipazione di chi vuole essere presente. Partenza dalle Scuole Elementari alle ore 18,45. Contributo libero da parte di chi parteciperà. Iscrizioni in canonica presso il parroco entro il 30 aprile 2014.

Come tradizione in maggio si celebra la festa di San Fiorino. La S. Messa sarà celebrata domenica 04 maggio alle ore 17,00 preceduta alle ore 16,30 dalla recita del S. Rosario.

Con Una base di 20 Euro nella prima domenica di aprile siamo partiti per il 10° Progetto Cicogna. Nelle domeniche successive compresa la Pasqua abbiamo raccolto nella cassetta in fondo alla chiesa altri 360 Euro per un totale di 380 Euro su Euro 2880. Grazie del vostro aiuto.

Il Gruppo Caritas dell’Unità Pastorale nei giorni scorsi ha proposto nelle parrocchie dell’Unità Pastorale l’iniziativa “Un Fiore per la Caritas” che ha permesso di raccogliere Euro 591,25. Grazie della vostra generosità.

Gruppo di preghiera DEL ROSARIO: presso la chiesetta della Dassa ogni venerdì alle ore 19,30.

Ogni sabato sera alle ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno, si riunisce il Gruppo Lectio Divina sulle letture della domenica. Aperto a tutti.

Giovedì 1 Maggio il Coro “Amici del canto” ed il Gruppo Missionario organizzano la raccolta del ferro. La raccolta per le vie del paese si effettuerà dalle ore 8,00 alle ore 12,00. Il deposito per lo smaltimento dei materiali ferrosi sarà il piazzale EX MERCATO. NON si raccolgono TELEVISORI, FRIGORIFERI o altro materiale non ferroso. Per eventuali informazioni telefonare ai seguenti numeri: 0364310222 - 0364310775.

PESCA DI BENEFICENZA 2014 - Dove portare tutto il materiale? La fase di cernita e catalogazione viene fatta in oratorio. Perciò tutto questo può essere portato a qualsiasi orario in canonica, sotto la veranda. Tutto sarà consegnato alle volontarie della pesca, che smisteranno e catalogheranno per bene ogni cosa.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

Calendario ROSARI nel mese di Maggio:
Giovedì 1 maggio ore 17,00 in Chiesa parrocchiale: Rosario, S. Messa e per chi lo desidera benedizione dei rosari e delle statue della Madonna.
Lunedì 5 maggio ore 20,00: Rosario – Madonna di Madjugorie in Carnì
Lunedì 12 maggio ore 20,00: Rosario – Santella della Rocca
Lunedì 19 maggio ore 20,00: Rosario – Cortile Scuola Elementare
Lunedì 26 maggio ore 20,00: Rosario – Santella della Crus, via Dante
Venerdì 30 maggio ore 20,00: Pellegrinaggio a piedi delle parrocchie dell’U.P. all’Annunciata

Domenica 4 maggio alle ore 9,30, nella chiesa parrocchiale di Ossimo Inferiore Mons. Alfredo Scaratti, Arciprete della Cattedrale di Brescia, delegato del Vescovo Luciano, conferirà il Sacramento della Cresima ai nostri ragazzi che saranno ammessi anche alla prima Eucarestia.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

Calendario ROSARI nel mese di Maggio:
Giovedì 1 maggio ore 17,00 in Chiesa parrocchiale: Rosario, S. Messa all’altare della Madonnae per chi lo desidera benedizione dei rosari e delle statue della Madonna.
Mercoledì 7 maggio ore 20,00: Rosario – Santella di via Borno-Lozio
Mercoledì 14 maggio ore 20,00: Rosario – Santella di via Belvedere
Mercoledì 21 maggio ore 20,00: Rosario – Santella del Creelone - Ossimo Superiore Mercoledì 28 maggio ore 20,00: Rosario – Santella di via IV Novembre
Venerdì 30 maggio ore 20,00: Pellegrinaggio a piedi delle parrocchie dell’U.P. all’Annunciata

Domenica 4 maggio alle ore 11,00, nella chiesa parrocchiale di Ossimo Superiore Mons. Alfredo Scaratti, Arciprete della Cattedrale di Brescia, delegato del Vescovo Luciano, conferirà il Sacramento della Cresima ai nostri ragazzi che saranno ammessi anche alla prima Eucarestia.

Nei giorni scorsi è stata fatta ad Ossimo Superiore la raccolta del ferro pro restauro dell’organo. Ha dato Euro 800 a cui si è aggiunta una offerta della Valcart di altri 100 Euro per un totale di 900 Euro. Grazie per questo aiuto che contribuisce a rendere meno oneroso il restauro del nostro organo.

Con generosità ed impegno anche quest’anno le donne di Ossimo Superiore hanno proposto i ravioli di Pasqua. Il frutto è stato di 941 Euro. Grazie infinite per l’aiuto sicuro che date alla nostra parrocchia.


OSSIMO SUPERIORE ed INFERIORE – FESTA DEL VOTO A MARIA
Quest’anno la festa della Madonna del Voto è trasferita al 27 aprile 2014. Anche se non ci sarà la processione, il Rinnovo del Voto a Maria come ogni anno si svolgerà in piazza davanti al Comune e sarà inserito nella manifestazione intercomunale del 25 Aprile che si svolgerà quest’anno ad Ossimo Superiore. I dettagli sono nel programma comunale.


Le comunità di LOZIO (Villa - Sommaprada - Laveno - Sucinva)

Calendario ROSARI nel mese di Maggio per la parrocchia di VILLA:
Giovedì 1 maggio ore 17,00: Rosario e S. Messa all’altare della Madonna in chiesa parrocchiale
Martedì 6 maggio ore 20,00: Rosario e S. Messa – Santella Madonna della Pace a Villa
Martedì 13 maggio ore 20,00: Rosario e S. Messa – Grotta di Lourdes, Sagrato chiesa di Villa
Martedì 20 maggio ore 20,00: Rosario e S. Messa – Santella Madonna della Pace a Villa
Martedì 27 maggio ore 20,00: Rosario e S. Messa – Santilì di via Tito Speri a Villa
Venerdì 30 maggio ore 20,00: Pellegrinaggio a piedi delle parrocchie dell’U.P. all’Annunciata

Calendario ROSARI nel mese di Maggio per la parrocchia di S. NAZZARO:
Giovedì 1 maggio ore 17,00: Rosario e S. Messa all’altare della Madonna chiesa di Laveno
Giovedì 08 maggio ore 20,00: Rosario e S. Messa – Santella di Sucinva
Lunedì 13 maggio ore 20,00: Rosario e S. Messa – All’Altare Madonna chiesa di Sommaprada
Giovedì 15 maggio ore 20,00: Rosario e S. Messa – Santella Sacro Cuore, Laveno
Giovedì 22 maggio ore 20,00: Rosario e S. Messa – All’Altare Madonna chiesa di S. Nazzaro
Giovedì 29 maggio ore 20,00: Rosario e S. Messa – Santella di Sommaprada
Venerdì 30 maggio ore 20,00: Pellegrinaggio a piedi delle parrocchie dell’U.P. all’Annunciata

S. Messe festive: ore 9,00 a Sommaprada (1° e 3° del mese) o Sucinva (2° e 4° del mese), ore 10,00 a Laveno, ore 11,00 a Villa.

Venerdì per i nostri bambini e ragazzi al centro anziani di Laveno.


Per tutte le comunità

RACCOLTA INDUMENTI, LATTE E COSE PER NEONATI. Continua sempre la raccolta di indumenti per bambini ed anche in questa settimana ne sono arrivati molti, sia per neonati che per adulti. Si prega tuttavia, soprattutto per indumenti da adulti di donare cose dignitose e pulite. Questo materiale può essere portato in parrocchia o da Fedriga Domenica in Via Rivadossa.

PICCOLI PRESTITI: Conoscendo il periodo di crisi di molte famiglie delle parrocchie dell’Unità Pastorale, attraverso la Caritas Parrocchiale “Gruppo Progetto Cicogna” ha predisposto un fondo per piccoli prestiti temporanei e gratuiti. Non è un fondo molto grosso, ma qualcosa possiamo fare per chi è in momentanea difficoltà. Superata l’emergenza il prestito restituito può essere rimesso in circolo per altre necessità.


Cüntómela
Natale 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


Contatti

Dove siamo

Archivio

×