Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno torna inizio

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Avvisi settimanali

Calendario SS. Messe dal 15 al 22 giugno 2014

Per tutte le comunità

Gruppo di Preghiera del Rinnovamento nello Spirito - Ogni lunedì sera nella cappella di S. Antonio a Borno, sempre dalle ore 20,30 alle ore 22,00 circa.


Comunità di BORNO

Domenica 15 giugno alle ore 11,30 battesimo di Rivadossi Sofia di Valentino e di Galli Daniela.

Sabato 21 Giugno alle ore 20,30 chiesa parrocchiale, il Coro LA PIEVE di Cividate invita al Concerto – Elevazione Spirituale in onore di Papa Giovanni Paolo II° con testi e canti dedicati alla Madonna. - vedi locandina

Domenica 22 giugno dopo la S. Messa dalla Piazza Giovanni Paolo II° alle ore 19,40 partirà la processione del Corpus Domini che toccherà la Via Vittorio Veneto, Via S. Lucia, Via Trento, Via Trieste, scendiamo in Via Caidone, prendiamo Via Giardini e proseguiamo lungo Via Giardini fino alla scuola elementare e rientriamo in Piazza Giovanni Paolo II° dove avverrà la conclusione della processione.

Domenica 22 ore 11,00 dopo la S. Messa in piazza Giovanni Paolo II° benedizione dei partecipanti al motoraduno di Borno.

24 giugno Festa Patronale di San Giovanni Battista - Quest’anno celebreremo in forma minore la festa del Santo Patrono perché cade molto vicina alla ben più importante Festa del Corpus Domini. Ci sarà comunque la Santa Messa solenne del mattino alle ore 10,30 ed anche la Santa Messa solenne della sera alle ore 20,30. Essendo usciti la domenica sera con la processione del Corpus Domini dopo la Messa seguirà solo una piccola processione con la statua del patrono San Giovanni Battista dalla Piazza Giovanni Paolo II°, seguendo Via Gorizia, con alcune soste lungo il tragitto e ritorno in Piazza Giovanni Paolo II° per la conclusione. Raccomandiamo di addobbare soltanto questa via quest’anno. Rimandiamo all’anno prossimo di celebrare S. Giovanni Battista con più solennità.

S. Messa al Cimitero: ogni mercoledì alle ore 17,00 preceduta dalla recita del S. Rosario.

ADORAZIONE EUCARISTICA ogni giovedì sempre in parrocchiale alle ore 16,00 e sempre collegata alla radio.

10° progetto cicogna: Anche queste ultime due settimane abbiamo raccolto nella cassetta in fondo alla chiesa 55 Euro per un totale di 875 Euro su Euro 2880. Grazie del vostro aiuto.

PESCA DI BENEFICENZA 2014: bornesi e villeggianti abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Abbiamo cominciato a raccogliere il materiale per l’allestimento della Pesca di beneficenza, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di bornesi e villeggianti per questa gioiosa iniziativa che fa contenti grandi e piccoli. Servono oggetti di ogni tipo, in buono stato e “degni della pesca”.
Nonne, zie e mamme: Servono collaboratrici che ci preparino gli articoli confezionabili a casa, come pattine, centrini all’uncinetto, grembiuli, asciugamani, e prodotti della abilità femminile. Se nonne, zie e mamme siete disponibili a darci una mano, ma non c’è la stoffa o la lana, fatelo sapere in parrocchia o alle incaricate e noi ve la procuriamo.
Giocattoli: I bambini vanni pazzi per giochi, peluches e giocattoli così se nelle vostre case ce ne sono di inutilizzati regalateceli e li metteremo di nuovo in circolo.
Libri: Con sorpresa scopriamo che anche i libri non sono sgraditi, così se ce ne porterete diffonderemo anche un po’ di cultura.
Vestiti e abbigliamento: Ci arrivano anche vestiti, ma per essere messi alla pesca devono essere in buono stato oppure sistemati. Laddove poi ci fosse la loro confezione fanno certo una figura migliore, soprattutto se sono per bambini piccoli.
Oggetti vari: Soprammobili, casalinghi, servizi di bicchieri, servizi da caffè, serie di piatti, oggetti anche spaiati, quadri, elettrodomestici da cucina, e quanto altro può fare bella la pesca è gradito.
Grossi regali per la pesca: Riceviamo anche grossi oggetti importanti che per una pesca sarebbero sottostimati: portatecene perché fanno la pesca più bella e possono sempre entrare tra i premi della lotteria.
COMMERCIANTI: In queste settimane passeranno delle incaricate con il PASS DELLA PARROCCHIA firmato dal parroco per chiedere a negozianti e commercianti anche del mercato se vogliono darci una mano offrendo qualche buono del loro negozio. Ringraziamo di cuore anche se sappiamo che molti vi cercano e magari non si può offrire tanto: quanto ci offrirete ci basterà.
Dove portare tutto il materiale? Abbiamo già predisposto per il ritiro del materiale nel locale di Via Vittorio Veneto di fronte alla Sanitaria dove faremo la pesca. Comunque si possono portare ancora gli oggetti anche in canonica, sotto la veranda. Tutto sarà consegnato alle volontarie della pesca, che smisteranno e catalogheranno per bene ogni cosa.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

S. Messa al cimitero: ogni Mercoledì sera alle ore 20,00.

Domenica 22 giugno alle ore 10,00 S. Messa in chiesa parrocchiale. Al termine uscirà la processione del Corpus Domini che seguirà il seguente itinerario: Via della Chiesa, Via Dante, Vicolo Zendra, Via S. Rocco, Piazza Vittorio Veneto, Via Presolana, Via Nuova, per terminare in chiesa parrocchiale. Prepariamo le vie con addobbi, fiori e luci per il passaggio del S.S. Sacramento.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

S. Messa al cimitero: ogni Giovedì sera alle ore 20,00.

Festa patronale dei Santi Gervasio e Protasio - Corpus Domini
Quest’anno la festa patronale giunge molto vicino al Corpus Domini, perciò per non sovrapporre le due ricorrenze celebreremo:
- Giovedì 19 giugno la festa dei Santi Gervasio e Protasio con la S. Messa Solenne alle ore 20,00 nella chiesa parrocchiale.
- Venerdì 20 e sabato 21 giugno proseguiremo con la S. Messa sempre alle ore 20,00 preparando così la Festa del Corpus Domini

.

Domenica 22 giugno alle ore 17,00 in chiesa parrocchiale S. Messa del Corpus Domini. Alle ore 17,35 segue la processione con il S.S. Sacramento lungo il seguente itinerario: via S. Barbara, via Castello, via Borno-Lozio, via Fonte Minerale, via Fonti, Piazza Roma, via S. Gervasio, per terminare in parrocchia. Prepariamo con addobbi, fiori e luci le vie dove passa il S.S. Sacramento.


Le comunità di LOZIO (Villa - Sommaprada - Laveno - Sucinva)

Domenica 15 giugno celebriamo la festa di S. Antonio a Sucinva. L’appuntamento è per la S. Messa alle ore 10,00 nella chiesa di S. Antonio, perciò la Messa di Laveno è sospesa.

Sommaprada 22 giugno ore 17,00: S. Messa del Corpus Domini e ricordo del patrono S. Giovanni Battista - Ricorrendo quest’anno la festa patronale di S. Giovanni Battista molto vicino al Corpus Domini, le due feste si sovrappongono. Celebreremo perciò entrambe le ricorrenze domenica 22 giugno in una S. Messa solenne alle ore 17,00 nella chiesa di Sommaprada. È sospesa perciò la Messa delle ore 09,00.

Domenica 29 giugno festa patronale dei Santi Pietro e Poalo a Villa. La S. Messa sarà celebrata alle ore 10,00. Al termine della S. Messa si svolgerà la processione per il paese con la statua di S. Pietro.

S. Messe festive: ore 9,00 a Sommaprada (1° e 3° del mese) o Sucinva (2° e 4° del mese), ore 10,00 a Laveno, ore 11,00 a Villa.

S. Messa al cimitero di S. Nazzaro e di Sommaprada alternati una settimana ciascuno ogni venerdì sera alle ore 20,00. Il 20 giugno a S. Nazzaro.


Per tutte le comunità

RACCOLTA INDUMENTI, LATTE E COSE PER NEONATI. Continua sempre la raccolta di indumenti per bambini ed anche in questa settimana ne sono arrivati molti, sia per neonati che per adulti. Si prega tuttavia, soprattutto per indumenti da adulti di donare cose dignitose e pulite. Questo materiale può essere portato in parrocchia o da Fedriga Domenica in Via Rivadossa.

UNA FAMIGLIA AIUTA L’ALTRA. Per famiglie in momentanea emergenza che necessitano di un aiuto con generi alimentari è possibile ricevere una mano con quello che abbiamo raccolto nel periodo prima di Natale, intanto che si esce da questo momento critico. Riservatezza e aiuto fraterno: D. Francesco 0364-41012 - 3397505972 e Gruppo Progetto Cicogna.

PICCOLI PRESTITI: Conoscendo il periodo di crisi di molte famiglie delle parrocchie dell’Unità Pastorale, attraverso la Caritas Parrocchiale “Gruppo Progetto Cicogna” ha predisposto un fondo per piccoli prestiti temporanei e gratuiti. Non è un fondo molto grosso, ma qualcosa possiamo fare per chi è in momentanea difficoltà. Superata l’emergenza il prestito restituito può essere rimesso in circolo per altre necessità.

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)