Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Avvisi settimanali

Calendario SS. Messe dal 21 al 28 settembre 2014

Per tutte le comunità

Mercoledì 24 settembre in oratorio a Borno incontro genitori dei ragazzi di II e III Media di tutte le parrocchie della Unità Pastorale.

Giovedì sera 25 settembre 2014 alle ore 20,30 presso l’Oratorio di Borno è convocata la riunione congiunta dei Consigli Pastorali e degli Affari Economici delle parrocchie dell’Unità Pastorale. Siate puntuali e soprattutto presenti.

Gruppo di Preghiera "Gesù è la luce" del Rinnovamento nello Spirito - Ogni lunedì sera nella cappella di S. Antonio, accanto alla chiesa parrocchiale di Borno, sempre dalle ore 20,30 alle ore 22,00 circa. Anche i villeggianti che lo desiderano sono invitati a partecipare senza timore e sono ben attesi dal gruppo.

28-9-2014 messa guarigione
clicca per ingrandire


Comunità di BORNO

Domenica 21 settembre alle ore 11,00 riceverà il Sacramento del Battesimo Lorenzo Gheza di Roberto e di Baccanelli Cristina.

Nell’ambito della Settimana Pastorale Mariana a Borno Domenica 28 settembre durante la S. Messa delle ore 10,00 si celebrerà il “mandato ai catechisti”. Tutti i bambini del catechismo con i loro genitori debbono essere presenti.

ADORAZIONE EUCARISTICA ogni giovedì sempre in parrocchiale alle ore 16,00 e sempre collegata alla radio.

Gruppo di preghiera del Rosario. Continua l’appuntamento per la celebrazione del S. Rosario presso la chiesetta della Dassa, ogni venerdì, sempre alle ore 19,30.

Gruppo Lectio Divina sulle letture della domenica. Aperto a tutti. Ogni sabato sera alle ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno

10° progetto cicogna: Nell’ultima settimana abbiamo raccolto nella cassetta in fondo alla chiesa 110 Euro per un totale di 2345 Euro su Euro 2880. Grazie a bornesi e villeggianti per questo sempre generoso aiuto.

Domenica 28 settembre BANCARELLA DEL GRUPPO MISSIONARIO PARROCCHIALE CON I PRODOTTI DELL’ORTO ALLA FESTA DELLA TRANSUMANZA. Chi intende donare prodotti dell’orto, frutta e generi naturali utili per la bancarella può far riferimento a Marilena Bettoni (3392097354) Anna Fanetti (3201113316) Fausto Avanzini (3202680637). Si possono portare direttamente agli incaricati della raccolta oppure verrà qualcuno del gruppo missionario a ritirarli presso la vostra casa.

Domenica 28 settembre alle ore 19,30 al termine della Festa della Transumanza, a cui lui teneva molto, i coscritti della classe del 1958 invitano a partecipare alla S. Messa presso il cimitero in suffragio di Nino Gheza, che il Signore ha chiamato a sé da pochissimi giorni.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

28 settembre FESTA PATRONALE DEI SANTI COSMA E DAMIANO processione partendo da S. Rocco - Ore 10,00 alla chiesetta di S. Rocco. Da lì partirà la processione che toccherà quest’anno le seguenti vie del paese: Chiesa di S. Rocco, Via S. Rocco, Piazza Vittorio Veneto, Via Presolana - Via Nuova - Piazza San Damiano - Chiesa Parrocchiale. Prego le famiglie che abitano lungo il tragitto della processione di addobbare decorosamente il percorso con drappi, luci e fiori. In chiesa parrocchiale seguirà la celebrazione della S. Messa dove verranno ricordati gli anniversari di matrimonio ed al termine della Messa ci fermeremo per un momento di rinfresco assieme.

Venerdì 26 settembre la S. Messa feriale delle ore 17,00 sarà celebrata in Carnì dove è posta la statua della Madonna di Madjugorie. Non si celebra dunque in parrocchia.

- La S. Messa feriale rimane ancora qualche tempo in parrocchia alle ore 17,00.
- La S. Messa feriale del giovedì si celebra invece a S. Rocco sempre alle ore 17,00.

A S. Rocco il giovedì si celebra l’ora di Adorazione Eucaristica dalle ore 16,00 alle ore 17,00 animata da Don Mauro.

Nel periodo estivo è tradizione allestire la pesca di beneficenza ed anche quest’anno ha dato un buon contributo (Euro 1048) per le necessità della parrocchia. Grazie a chi ha contribuito all’allestimento e a tutti coloro che sono venuti in oratorio a pescare.

Un ringraziamento sentito per chi ha offerto la sistemazione e la doratura delle patene che portano l’ostia consacrata nella celebrazione della Messa a S. Rocco. È un segno di grande attenzione alle cose belle e di rispetto per l’Eucarestia che celebriamo ogni giorno. Grazie ancora.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

L’Adorazione Eucaristica da questa settimana è spostata al mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Segue la celebrazione della S. Messa.

Questa settimana è scesa la seconda rata annuale del mutuo per il tetto di canonica e asilo. Sono 4373,82 Euro che due volte l’anno mettono in ginocchio il conto corrente della parrocchia. Pur limitando le spese, non facendo sprechi e nonostante le elemosine dei villeggianti ed entrate straordinarie come la pesca o altre iniziative, siamo sempre presi per la gola. Speriamo che vengano tempi migliori.

Anche quest’anno per l’impegno della Clelia si è svolta la pesca di beneficenza per la parrocchia di Ossimo Superiore che per la donazione di alcune persone generose e l’attività della pesca ha dato il contributo di 1095,85 Euro. Grazie ancora.

Il restauro dell’organo purtroppo va a rilento, e di fatto è bloccato da più dì quattro mesi, perché la Sovrintendenza dei beni artistici tarda a dare l’assenso ad alcune integrazioni dei lavori emerse in corso d’opera. Speriamo di rimanere nei tempi stabiliti per non avere problemi con i finanziamenti regionali soggetti a vincoli molto stretti. Intanto abbiamo già restituito la prima rata del mutuo regionale per l’organo anche se non abbiamo ancora finito di ricevere tutti i finanziamenti della regione….(misteri della burocrazia). Per rispettare la cronologia dei tempi di restituzione di questo mutuo ed evitare ulteriori problemi burocratici il parroco ha fatto un prestito temporaneo alla parrocchia di 20.000 Euro che sarà restituito quando la regione manderà il saldo del loro contributo. Abbiamo comunque ricevuto da un privato una altra offerta di 100 Euro: sembra piccola cosa ma conta tanto. Ringraziamo il benefattore (e con lui tutti gli altri privati) per l’aiuto prestato…..perché senza di loro non andremmo avanti.


Le comunità di LOZIO (Villa - Sommaprada - Laveno - Sucinva)

S. MESSA A VILLA: dalla prima settimana di settembre si torna all’orario normale con la S. Messa a Villa il martedì alle ore 15,00 e la domenica alle ore 11,00 sempre in chiesa parrocchiale.

S. MESSA A LAVENO: dalla prima settimana di settembre si torna all’orario normale con la S. Messa a Laveno la domenica alle ore 10,00.

S. MESSA A SOMMAPRADA E SUCINVA: dalla prima settimana di settembre si torna all’orario normale con la S. Messa alla domenica alle ore 9,00 alternando a Sommaprada la 1° e la 3° domenica del mese e a Sucinva la 2° e la 4° domenica del mese, salvo diverse disposizioni straordinarie.

Restauro della statua di s. Piro: Un ringraziamento alla Pro Loco che nelle sue manifestazioni ha saputo raccogliere i fondi necessari per la pulitura ed il restauro della statua di S. Piro nostro patrono. Euro 1830 il costo dell’opera, tutto sostenuto dalla Pro Loco, ed altri Euro 100 di offerta consegnati al parroco.

Offerta degli Alpini di Lozio: Gli Alpini del Gruppo di Lozio hanno devoluto alla Scuola Materna l’offerta di Euro 300 per l’uso degli ambienti in occasione della loro festa annuale. Ringraziano gli Alpini il parroco ed anche i nostri bambini che della nostra bella scuola hanno bisogno.

Villa – Pesca di Beneficenza. Anche quest’anno le volontarie con generoso impegno e pazienza hanno allestito la tradizionale Pesca di Beneficenza. Il ricavato è stato di Euro 1515 che andranno a sostegno delle varie necessità della parrocchia. Grazie infinite per il tempo che date ed vostro prezioso lavoro.


Cüntómela
Pasqua 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


pardiborno@libero.it

Altri contatti

Dove siamo

Archivio

×