Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno torna inizio

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Avvisi settimanali

Calendario SS. Messe dal 28 settembre al 5 ottobre 2014

Per tutte le comunità

Gruppo di Preghiera "Gesù è la luce" del Rinnovamento nello Spirito - Ogni lunedì sera nella cappella di S. Antonio, accanto alla chiesa parrocchiale di Borno, sempre dalle ore 20,30 alle ore 22,00 circa. Anche i villeggianti che lo desiderano sono invitati a partecipare senza timore e sono ben attesi dal gruppo.

Dal 1 novembre inizierò a segnare le S. Messe per il 2015. Anche se c’è ormai ampio spazio ed anche giorni senza intenzione, chi desidera fissare una Messa in giorni particolari si faccia ugualmente sentire per tempo. Inoltre per il 2015 aggiorniamo la quota della Messa che è la stessa dall’anno 2000, fissandola in 15 Euro. Ricordo che la S. Messa non si può comprare. Ciò che viene dato quando si celebra è il segno dell’aiuto che si vuole dare alla parrocchia per le sue necessità e per i sacerdoti che celebrando pregano per tutti i morti (nessuno escluso) ricordando in particolare i vostri. Anche da questo fondo Messe il parroco attinge per dare ai sacerdoti quanto spetta loro per la celebrazione quotidiana, che già da due anni è di Euro 15. Non tutte le parrocchie dell’Unità Pastorale riescono però a coprire ogni giorno con l’intenzione della Messa. Si celebra ugualmente per tutti i morti ed i viventi ed il parroco dà comunque al sacerdote quanto gli spetta. Molti danno una offerta maggiore di quanto è stabilito. Va da sé che non si trattiene nulla oltre il dovuto, ma quanto eccede resta per i bisogni generali della parrocchia dove si celebra la Messa.

APPELLO PER PACCHI ALIMENTI - Ultimamente è aumentato il numero di famiglie delle parrocchie dell’Unità Pastorale che vengono aiutate con la confezione di un pacco di alimentari mensile. Il valore della nostra spesa mensile per i pacchi si aggira sui 1200 Euro e possiamo farla a metà prezzo attingendo al Magazzino “Ottavo Giorno” della Caritas diocesana di Brescia. Tuttavia dobbiamo reperire sempre circa 600 Euro al mese. Verso Natale faremo una raccolta alimenti anche nei negozi delle nostre parrocchie. Intanto se qualcuno intendesse darci una mano facendo una piccola spesa la può portare sotto la veranda della canonica. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
RACCOLTA INDUMENTI, LATTE E COSE PER NEONATI. Continua sempre la raccolta di indumenti per bambini ed anche in questa settimana ne sono arrivati molti, sia per neonati che per adulti. Si prega tuttavia, soprattutto per indumenti da adulti di donare cose dignitose e pulite. Questo materiale può essere portato in parrocchia o da Fedriga Domenica in Via Rivadossa.
UNA FAMIGLIA AIUTA L’ALTRA. Per famiglie in momentanea emergenza che necessitano di un aiuto con generi alimentari è possibile ricevere una mano con quello che abbiamo raccolto nel periodo prima di Natale, intanto che si esce da questo momento critico. Riservatezza e aiuto fraterno. D. Francesco 0364-41012; 3397505972 e Gruppo Progetto Cicogna.


Comunità di BORNO

Dal 28 settembre al 5 Ottobre Settimana Pastorale Mariana

Borno Domenica 28 settembre durante la S. Messa delle ore 10,00 si celebrerà il “mandato ai catechisti”. Tutti i bambini del catechismo con i loro genitori debbono essere presenti.

Domenica 28 settembre Bancarella del Gruppo Missionario con i prodotti dell’orto alla Festa della Transumanza.

Domenica 28 settembre alle ore 19,30 al termine della Festa della Transumanza, a cui lui teneva molto, i coscritti della classe del 1958 invitano a partecipare alla S. Messa presso il cimitero in suffragio di Nino Gheza, che il Signore ha chiamato a sé da pochissimi giorni.

Domenica 5 ottobre alle ore 10,00 Santa Messa e mandato ai chierichetti e poi Festa dell’Oratorio.

ADORAZIONE EUCARISTICA ogni giovedì in chiesa parrocchiale

Gruppo di preghiera del Rosario. Con il primo ottobre, per il mese dedicato alla Madonna, l’appuntamento per la celebrazione del S. Rosario presso la chiesetta della Dassa diventa quotidiano, sempre alle ore 19,30.

Gruppo Lectio Divina sulle letture della domenica. Aperto a tutti. Ogni sabato sera alle ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno

10° progetto cicogna: Nell’ultima settimana abbiamo raccolto nella cassetta in fondo alla chiesa 110 Euro per un totale di 2345 Euro su Euro 2880. Grazie a bornesi e villeggianti per questo sempre generoso aiuto.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

28 settembre FESTA PATRONALE DEI SANTI COSMA E DAMIANO processione partendo da S. Rocco - Ore 10,00 alla chiesetta di S. Rocco. Da lì partirà la processione che toccherà quest’anno le seguenti vie del paese: Chiesa di S. Rocco, Via S. Rocco, Piazza Vittorio Veneto, Via Presolana - Via Nuova - Piazza San Damiano - Chiesa Parrocchiale. Prego le famiglie che abitano lungo il tragitto della processione di addobbare decorosamente il percorso con drappi, luci e fiori. In chiesa parrocchiale seguirà la celebrazione della S. Messa dove verranno ricordati gli anniversari di matrimonio ed al termine della Messa ci fermeremo per un momento di rinfresco assieme.

Da lunedì 29 settembre la S. Messa feriale si celebra ogni giorno a S. Rocco sempre alle ore 17,00.

A S. Rocco il giovedì si celebra l’ora di Adorazione Eucaristica dalle ore 16,00 alle ore 17,00 animata da Don Mauro.

Un ringraziamento sentito per chi ha offerto la sistemazione e la doratura delle patene che portano l’ostia consacrata nella celebrazione della Messa a S. Rocco. È un segno di grande attenzione alle cose belle e di rispetto per l’Eucarestia che celebriamo ogni giorno. Grazie ancora.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

Cambio orario della S. Messa feriale - Nell’ultimo Consiglio Pastorale è emersa, anche da parte dei sacerdoti presenti, la constatazione che la frequenza alla Messa feriale alle ore 16,00 si è moltissimo ridotta e vede molte volte la presenza di due o tre persone. Si è proposto di spostare la Messa al mattino per vedere se qualche persona in più può essere presente. Non sono molto entusiasta di questa idea, ma dobbiamo comunque verificare se la proposta possa funzionare. Nel mese di ottobre per qualche settimana faremo questa prova. Darò indicazioni in merito la settimana prossima.

Adorazione Eucaristica mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Segue la celebrazione della S. Messa.

Anche quest’anno per l’impegno della Clelia si è svolta la pesca di beneficenza per la parrocchia di Ossimo Superiore che per la donazione di alcune persone generose e l’attività della pesca ha dato il contributo di 1095,85 Euro. Grazie ancora.


Le comunità di LOZIO (Villa - Sommaprada - Laveno - Sucinva)

Restauro della statua di s. Piro: Un ringraziamento alla Pro Loco che nelle sue manifestazioni ha saputo raccogliere i fondi necessari per la pulitura ed il restauro della statua di S. Piro nostro patrono. Euro 1830 il costo dell’opera, tutto sostenuto dalla Pro Loco, ed altri Euro 100 di offerta consegnati al parroco.

Offerta degli Alpini di Lozio: Gli Alpini del Gruppo di Lozio hanno devoluto alla Scuola Materna l’offerta di Euro 300. Grazie dal parroco ed anche dai bambini della scuola materna.

Villa – Pesca di Beneficenza. Anche quest’anno le volontarie con generoso impegno e pazienza hanno allestito la tradizionale Pesca di Beneficenza. Il ricavato è stato di Euro 1515 che andranno a sostegno delle varie necessità della parrocchia. Grazie infinite per il tempo che date ed vostro prezioso lavoro.

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)