Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Avvisi settimanali

Calendario SS. Messe dal 26 ottobre al 2 novembre 2014

Per tutte le comunità

Gruppo di Preghiera "Gesù è la luce" del Rinnovamento nello Spirito - Ogni lunedì sera nella cappella di S. Antonio, accanto alla chiesa parrocchiale di Borno, sempre dalle ore 20,30 alle ore 22,00 circa. Anche i villeggianti che lo desiderano sono invitati a partecipare senza timore e sono ben attesi dal gruppo.

Venerdì 31 ottobre alle ore 20,30 nella chiesa parrocchiale di Borno si celebrerà la VEGLIA MISSIONARIA animata dal gruppo missionario. Tutti sono invitati a partecipare, da tutte le parrocchie della Unità Pastorale. In modo particolare aspettiamo i membri dei gruppi parrocchiali di tutte le parrocchie: Gruppo Catechisti e Animatori Adolescenti , Gruppo Volontari dei nostri oratori di Borno e Ossimo, Gruppo Caritas, Gruppo Progetto Cicogna, Gruppo Ottavo Giorno, Gruppo Rinnovamento nello Spirito, Gruppo Rosario della Dassa, Gruppo Lectio Divina.

Comunione del primo venerdì del mese - Molti nostri anziani si preoccupano perché non hanno ricevuto la Comunione del primo Venerdì del mese di ottobre. Il motivo era che Don Mauro è stato ammalato più di quindici giorni ed ancora ha qualche strascico. Farà però il possibile per passare nelle prossime settimane prima della festa dei Santi e dei Morti.

Confessioni per la festa dei Santi e dei Morti
A BORNO: il sacerdote è presente in chiesa parrocchiale per le confessioni mezzora prima e dopo le S. Messe di orario delle ore 7,00 - 9,00 - 17,00
A OSSIMO INFERIORE: a San Rocco il venerdì 31 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 17,00
A OSSIMO SUPERIORE: in parrocchia il venerdì 31 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 11,00
A VILLA – LAVENO – SOMMAPRADA: richiedendo al sacerdote quando viene per la S. Messa

Giovedì 30 ottobre 2014
Pellegrinaggio al Santuario di S. Maria del Castello in Carpenedolo
Pomeriggio: visita guidata alla ex casa del podestà a Lonato
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 40: comprensiva del viaggio in pulmann, della visita guidata a Lonato e del pranzo a Montichiari.
ISCRIZIONE ENTRO MARTEDÌ 28 OTTOBRE 2014: direttamente presso don Francesco in canonica a Borno o telefonando al 3397505972 oppure 036441012.
PARTENZA: ore 08,30 puntuali da BORNO e lungo il tragitto per le altre parrocchie.

Dal 1 novembre inizierò a segnare le S. Messe per il 2015. Anche se c’è ormai ampio spazio ed anche giorni senza intenzione, chi desidera fissare una Messa in giorni particolari si faccia ugualmente sentire per tempo. Inoltre per il 2015 aggiorniamo la quota della Messa che è la stessa dall’anno 2000, fissandola in 15 Euro.

Progetto ottavo giorno - L'appello per i pacchi alimenti comincia a dare risposta. Oltre a molti sacchetti della spesa con alimenti vari sono pervenute anche offerte in denaro per fare noi la spesa al magazzino Ottavo Giorno della Caritas di Brescia (Euro 20+100+50+20+200+10) per un totale per ora di 400 Euro. Chi vuole collaborare può lasciare quanto desidera sia usato per i pacchi viveri sotto la veranda di Don Francesco alla canonica di Borno oppure in chiesa al battistero (anche nelle altre chiese dell’Unità Pastorale). Grazie a voi tutti che ci aiutate ad aiutare.

pellegrinaggio Assisi-Loreto
clicca per ingrandire


Comunità di BORNO

FESTA DI TUTTI I SANTI - COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI
SABATO 1 NOVEMBRE: l’orario delle Sante Messe nella festa di tutti i Santi è quello festivo. Si celebrano tutte le Messe in parrocchia tranne quella delle ore 15,00 che è al cimitero. La Messa delle ore 19,00 in parrocchia oggi e nelle domeniche di novembre è sospesa.
DOMENICA 2 NOVEMBRE: Commemorazione dei fedeli Defunti, le Sante Messe sono alle ore 7,00 in parrocchia, alle ore 09,00 a Paline, alle ore 10,00, alle ore 15,00 al cimitero.
DURANTE LA SETTIMANA: da lunedì 3 e venerdì 7 novembre, si celebrerà la Messa delle ore 7,00 e delle ore 9,00 in parrocchia e la Messa delle ore 15,00 al cimitero.
SABATO 8 NOVEMBRE: non ci sono Messe al cimitero e la Messa prefestiva rimane in parrocchia alle ore 17,00.
DOMENICA 10 NOVEMBRE: la mattina le Messe seguono l’orario festivo; nel pomeriggio la Messa si celebra alle ore 15,00 al cimitero. La Messa delle ore 19,00 è sospesa.
TUTTE LE DOMENICHE DI NOVEMBRE (2-09-16-23): si celebra la Messa alle ore 15,00 al cimitero e quella della sera alle ore 19,00 in parrocchia è sospesa.
S. ROSARIO AL CIMITERO. Per tradizione un gruppo di persone si ritrova ogni sera dell’ottavario (da sabato 1 novembre a sabato 8 novembre) alle ore 19,30 al cimitero per la recita del S. Rosario in suffragio dei defunti.

Domenica 26 ottobre alle ore 16,30 nella chiesa parrocchiale di Borno riceverà il battesimo Callegari Daniele di Fabio e Sanzogni Simona. Un saluto di benvenuto anche a te Daniele e auguri alla vostra famiglia che si allarga.

I coscritti della classe del 1989 ricordano la loro coetanea Laura Pezzali nella S. Messa che si celebrerà Venerdì 31 ottobre alle ore 19,00 nella cappella di S. Antonio.

S. Messa delle mamme che pregano per i loro figli - Ogni giovedì mattina alla S. Messa delle ore 9,00 in S. Antonio, ricorderemo in modo particolare tutti i nostri figli, bambini, ragazzi, adolescenti e giovani. Sono invitati tutti, i nonni che già ci sono ma soprattutto le mamme che pregano per i loro figli.

ADORAZIONE EUCARISTICA ogni giovedì alle ore 16,00 in chiesa parrocchiale

Gruppo di preghiera del Rosario. Appuntamento per la celebrazione del S. Rosario presso la chiesetta della Dassa tutti i venerdì, sempre alle ore 19,30.

Gruppo Lectio Divina sulle letture della domenica. Aperto a tutti. Ogni sabato sera alle ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno

10° progetto cicogna: Nell’ultima settimana abbiamo raccolto nella cassetta in fondo alla chiesa 115 Euro per un totale di 2705 su Euro 2880. Grazie a bornesi e villeggianti per questo sempre generoso aiuto.

Domenica 19 ottobre abbiamo celebrato la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE: dalle elemosine ed offerte abbiamo raccolto 1200 EURO nella parrocchia di Borno che saranno destinate all’Ufficio Missionario Diocesano per sostenere i nostri missionari nel mondo.

Questa estate abbiamo proposto nell’ambito della pesca di beneficenza la BANCARELLA DEL LIBRO USATO che è stata una iniziativa molto gradita. Vorremmo riproporla nelle feste natalizie. Iniziamo dunque una raccolta di libri usati (non però le enciclopedie vecchie) che possono essere depositati sotto la veranda della canonica o presso don Francesco. Perciò facciamo appello a chi possiede libri se vogliono rimetterli in circolo in questa maniera: un modo pratico di fare cultura spicciola.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

Sabato 25 ottobre con appuntamento alle ore 14,00 e la S. Messa alle ore 14,30 si terrà l’inaugurazione del restauro finito del CIMITERO VECCHIO di Ossimo Inferiore. Questo sabato è sospesa la Santa Messa delle ore 17,00 in parrocchia.

FESTA DI TUTTI I SANTI - COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI
Sabato 1 novembre: ore 10,00 in parrocchia - ore 15,00 al cimitero.
Domenica 2 novembre: ore 10,00 al CIMITERO VECCHIO e ore 15,00 al cimitero
Durante la settimana, da lunedì a sabato tutti i giorni alle ore 15,00 al cimitero
Domenica 9 novembre: ore 15,00 al cimitero. Non c’è la messa delle ore 10,00.

Sabato 25 ottobre con appuntamento alle ore 14,00 e la S. Messa alle ore 14,30 si terrà l’inaugurazione del restauro finito del CIMITERO VECCHIO di Ossimo Inferiore. Questo sabato è sospesa la Santa Messa delle ore 17,00 in parrocchia.

A S. Rocco il giovedì si celebra l’ora di Adorazione Eucaristica dalle ore 16,00 alle ore 17,00 animata da Don Mauro.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

FESTA DI TUTTI I SANTI - COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI
Sabato 1 novembre: ore 11,00 in parrocchia - ore 16,00 al cimitero.
Domenica 2 novembre : ore 11,00 in parrocchia – ore 16,00 al cimitero; sospesa alle ore 18,00
Durante la settimana, da lunedì a sabato tutti i giorni alle ore 16,00 al cimitero
Domenica 9 novembre: ore 16,00 al cimitero. Non c’è la Messa alle ore 18,00.

Domenica 26 ottobre alle ore 11,30 nella chiesa parrocchiale di Ossimo Superiore riceverà il battesimo Bettineschi Maria di Paolo e di Luz Karima Russo. Benvenuta anche tu Maria e auguri a te e alla tua famiglia.

Nuovi orari della S. Messa feriale da lunedì 13 ottobre fino a venerdì 31 ottobre:
- lunedì alle ore 16,00;
- martedì alle ore 9,00;
- mercoledì alle ore 15,00 l’Adorazione Eucaristica e poi la S. Messa alle ore 16,00;
- giovedì alle ore 9,00;
- venerdì alle ore 9,00;
- sabato alle ore 18,00;
- domenica alle ore 18,00.
Chi avesse segnato l’intenzione di preghiera per il proprio defunto e non potesse più partecipare al nuovo orario, mi faccia sapere e sposteremo ad altro giorno l’intenzione.

Adorazione Eucaristica mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Segue la celebrazione della S. Messa.

Offerta per il restauro dell’organo: dai genitori di Pietro per il suo battesimo è giunta una bella offerta di 1000 Euro che andranno a sostegno del restauro del nostro organo. Grazie infinite.

Un nuovo problema sul campanile. In questi giorni durante la manutenzione ordinaria delle campane è emerso un grossissimo problema a due campane: ad una campana è necessario cambiare il distanziatore in legno che àncora la campana al supporto del castello e ad una seconda campana è stata riscontrata la frattura netta di una delle quattro maniglie che stanno in cima alla campana. Il manutentore non si prende responsabilità. Due sono le soluzioni: la riparazione del danno, oppure silenziare le due campane per evitare ulteriori danni o incidenti più gravi. Io farei anche il lavoro ma il problema è che i nostri conti correnti sono vuoti a causa dei due mutui (tetto canonica-asilo e organo) che ci impegnano già molto. Che fare? Io faccio appello alla parrocchia perché si riesca a raccogliere almeno una parte della cifra necessaria per i lavori che è di Euro 4200 (IVA compresa) e poi chiederò una dilazione nel tempo per il pagamento. Io aspetto ancora qualche giorno e poi dopo le feste dei Santi e dei Morti devo per forza prendere una decisione. Spero sia quella giusta.

1 e 2 novembre la tradizionale Castagnata per la Scuola Materna. Ringraziamo anticipatamente chi partecipando alla castagnata ci darà una mano a raccogliere fondi per la nostra scuola, che come tutte le scuole paritarie ha sempre bisogno di aiuto.


Le comunità di LOZIO (Villa - Sommaprada - Laveno - Sucinva)

FESTA DI TUTTI I SANTI - COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI
SOMMAPRADA:
Sabato 1 novembre: ore 14,00 al cimitero.
Domenica 2 novembre: ore 14,00 al cimitero
Lunedì 3 novembre: ore 14,00 al cimitero
Martedì 4 novembre: ore 14,00 al cimitero
Mercoledì 5 novembre: ore 14,00 al cimitero S. Messa per Don Giulio Corini
Domenica 9 novembre: ore 09,00 al cimitero
SAN NAZZARO:
Sabato 1 novembre: ore 15,00 al cimitero.
Domenica 2 novembre: ore 15,00 al cimitero
Lunedì 3 novembre: ore 15,00 al cimitero
Martedì 4 novembre: ore 15,00 al cimitero
Mercoledì 5 novembre: ore 15,00 al cimitero S. Messa per Don Giulio Corini
Domenica 9 novembre: ore 10,00 al cimitero
VILLA DI LOZIO:
Sabato 1 novembre: ore 16,00 al cimitero.
Domenica 2 novembre: ore 16,00 al cimitero
Lunedì 3 novembre: ore 16,00 al cimitero
Martedì 4 novembre: ore 16,00 al cimitero
Mercoledì 5 novembre: ore 16,00 al cimitero S. Messa per Don Giulio Corini
Domenica 9 novembre: ore 11,00 al cimitero


Cüntómela
Pasqua 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


pardiborno@libero.it

Altri contatti

Dove siamo

Archivio

×