Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Avvisi settimanali

Calendario SS. Messe dal 9 al 16 novembre 2014

Per tutte le comunità

Gruppo di Preghiera "Gesù è la luce" del Rinnovamento nello Spirito - Ogni lunedì sera nella cappella di S. Antonio, accanto alla chiesa parrocchiale di Borno, sempre dalle ore 20,30 alle ore 22,00 circa. Anche i villeggianti che lo desiderano sono invitati a partecipare senza timore e sono ben attesi dal gruppo.

Dal 1 novembre inizierò a segnare le S. Messe per il 2015. Anche se c’è ormai ampio spazio ed anche giorni senza intenzione, chi desidera fissare una Messa in giorni particolari si faccia ugualmente sentire per tempo. Inoltre per il 2015 aggiorniamo la quota della Messa che è la stessa dall’anno 2000, fissandola in 15 Euro.

Progetto ottavo giorno - L'appello per i pacchi alimenti comincia a dare risposta. Oltre a molti sacchetti della spesa con alimenti vari sono pervenute anche offerte in denaro per fare noi la spesa al magazzino Ottavo Giorno della Caritas di Brescia (Euro 20+100+50+20+200+10) per un totale per ora di 400 Euro. Chi vuole collaborare può lasciare quanto desidera sia usato per i pacchi viveri sotto la veranda di Don Francesco alla canonica di Borno oppure in chiesa al battistero (anche nelle altre chiese dell’Unità Pastorale). Grazie a voi tutti che ci aiutate ad aiutare.

pellegrinaggio Assisi-Loreto
clicca per ingrandire


Comunità di BORNO

DOMENICA 9 NOVEMBRE: la mattina le Messe seguono l’orario festivo; nel pomeriggio la Messa si celebra alle ore 15,00 al cimitero. Si celebra lo stesso la S. Messa delle ore 19,00 in parrocchia.
TUTTE LE DOMENICHE DI NOVEMBRE (2-09-16-23): si celebra la Messa alle ore 15,00 al cimitero e quella della sera alle ore 19,00 in parrocchia è sospesa.

Domenica 9 novembre 2014 alle ore 12,00 nella chiesa parrocchiale di Borno sarà accolta nella comunità parrocchiale con il sacramento del battesimo Fiora Letizia Maria di Giordano e di Plotoaga Ramona Elena. Ben arrivata Letizia Maria.

Domenica 9 novembre alle ore 16,00 riunione all’Oratorio di Borno del Gruppo Volontarie Caritas Casa Albergo. L’incontro è per la verifica e la programmazione dei turni di presenza. Chi desideri entrare nel gruppo anche dalle altre parrocchie dell’Unità Pastorale sarà accolto a braccia aperte.

Come da volantino esposto in paese, la seconda domenica di novembre (9 novembre 2014) saranno commemorati i caduti di tutte le guerre celebrando la festa del 4 NOVEMBRE. Secondo l’orario stabilito prima ci saranno le cerimonie civili e poi alle ore 11,00 la celebrazione della S. Messa in chiesa parrocchiale ricordando i nostri caduti.

S. Messa delle mamme che pregano per i loro figli - Ogni giovedì mattina alla S. Messa delle ore 9,00 in S. Antonio, ricorderemo in modo particolare tutti i nostri figli, bambini, ragazzi, adolescenti e giovani. Sono invitati tutti, i nonni che già ci sono ma soprattutto le mamme che pregano per i loro figli.

ADORAZIONE EUCARISTICA ogni giovedì alle ore 16,00 in chiesa parrocchiale

Gruppo di preghiera del Rosario. Appuntamento per la celebrazione del S. Rosario presso la chiesetta della Dassa tutti i venerdì, sempre alle ore 19,30.

Gruppo Lectio Divina sulle letture della domenica. Aperto a tutti. Ogni sabato sera alle ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno

10° progetto cicogna: Nell’ultima settimana abbiamo raccolto nella cassetta in fondo alla chiesa 60 Euro per un totale di 2775 su Euro 2880. Siamo ormai alla fine del 10 Progetto. Grazie a bornesi e villeggianti per questo sempre generoso aiuto.

Questa estate abbiamo proposto nell’ambito della pesca di beneficenza la BANCARELLA DEL LIBRO USATO che è stata una iniziativa molto gradita. Vorremmo riproporla nelle feste natalizie. Iniziamo dunque una raccolta di libri usati (non però le enciclopedie vecchie) che possono essere depositati sotto la veranda della canonica o presso don Francesco. Perciò facciamo appello a chi possiede libri se vogliono rimetterli in circolo in questa maniera: un modo pratico di fare cultura spicciola.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

FESTA DI TUTTI I SANTI - COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI
Durante la settimana, da lunedì a sabato tutti i giorni alle ore 15,00 al cimitero

A S. Rocco il giovedì si celebra l’ora di Adorazione Eucaristica dalle ore 16,00 alle ore 17,00 animata da Don Mauro. Questa settimana è sospesa.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

Domenica 9 novembre 2014 alle ore 17,30 nella chiesa parrocchiale di Ossimo Superiore riceverà il battesimo Zanaglio Enea di Remo e di Mendeni Roberta. Un saluto di benvenuto anche ad Enea e un augurio alla sua famiglia che si allarga.

Nuovi orari della S. Messa feriale:
- lunedì alle ore 16,00;
- martedì alle ore 9,00;
- mercoledì alle ore 15,00 l’Adorazione Eucaristica e poi la S. Messa alle ore 16,00;
- giovedì alle ore 9,00;
- venerdì alle ore 9,00;
- sabato alle ore 18,00;
- domenica alle ore 18,00.

Adorazione Eucaristica mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Segue la celebrazione della S. Messa. Questa settimana è sospesa.

Resaturo dell’affresco della CAPPELLA DEL CIMITERO: in questi giorni visitando il cimitero di Ossimo Superiore avrete notato che l’affresco posto all’interno della cappella è stato riportato alla sua bellezza originaria dopo che si era gravemente deteriorato con l’umidità. L’intervento è stato fatto soprattutto per l’interessamento del sindaco Cristian Farisè che è riuscito ad ottenere un contributo dalla BCC che sostiene molto spesso opere come queste. Grazie al sindaco e grazie alla Banca di Credito Cooperativo.

OFFERTA PER L’ORGANO: Per il restauro dell’organo è giunta ancora una offerta di EURO 200,00 che si aggiunge al resto che abbiamo sul conto per saldare l’organaro restauratore. Purtroppo ancora la Sovrintendenza non risponde riguardo alla ripresa dei lavori e questo crea dei problemi sui tempi. Speriamo che la burocrazia di questi uffici non ci faccia perdere tutto l’entusiasmo per il recupero di questo bene prezioso della nostra piccola parrocchia. Grazie ancora per le vostre offerte.

Riparazione delle CAMPANE di Ossimo Superiore: In questi giorni la ditta RUBAGOTTI sta lavorando sul campanile per l’intervento di bonifica del danno subito da due campane: cambiare il distanziatore in legno che àncora una delle campane al supporto del castello e riparare la frattura netta di una delle quattro maniglie della campana più grande. Se sarà necessario le campane non suoneranno per qualche giorno, ma dopo che saranno messe in sicurezza le sentiremo meglio di prima.
Offerenti per la riparazione delle campane: Questo intervento sulle campane mi preoccupava perché le finanze della parrocchia non sono floride, ma si è potuto effettuare fin da ora perché sono giunte notevoli donazioni proprio per questo scopo: Bettineschi Paolo e Luz Karime nel giorno del battesimo della loro figlia Maria hanno offerto Euro 1000; Anche il nonno di Maria, Bettineschi Giacomo, ha offerto Euro 1000; Franzoni Giovanni ha fatto pervenire anche lui una offerta di Euro 1200; ed una offerta anonima di Euro 1000 ha permesso di completare la cifra necessaria per l’intervento sulle campane per le quali era preventivata una spesa di Euro 4200. A nome della parrocchia io ringrazio personalmente tutti voi che avete fatto queste cospicue offerte che oltre a mettere in sicurezza le campane permetteranno a tutti di goderne il suono e, cosa più importante, di ricordare che il Signore Dio ancora c’è anche a Ossimo Superiore e ci aspetta in chiesa per la S. Messa della domenica.

Riscaldamento nella chiesetta della Addolorata: Verso la fine dell’inverno scorso abbiamo provveduto a riscaldare la chiesetta dell’Addolorata nella quale celebreremo la S. Messa feriale. Vogliamo così cercare di tenere acceso il meno possibile il riscaldamento della chiesa parrocchiale che per l’uso di mezzora al giorno, deve funzionare a bassa temperatura, ma tutto il giorno e per tutti i giorni della settimana. L’intervento con il posizionamento di due convettori ad aria calda è costato Euro 2000 circa. La ditta che ha lavorato ci ha permesso posticipare, per i soliti problemi, il pagamento fino all’inizio di questo inverno. Ringraziamo Michele Re per questa concessione. Pochi giorni fa però, la Sig.ra Mazzarini Bettineschi Mariarosa, ricordando il battesimo della nipotina Maria, ha fatto pervenire una offerta alla parrocchia di Euro 2000, con la quale salderemo immediatamente anche la fattura del riscaldamento della cappella dell’Addolorata. Grazie ancora per questi segni di grande generosità che vengono in soccorso proprio nel più momento opportuno ai bisogni della nostra piccola parrocchia.


Le comunità di LOZIO (Villa - Sommaprada - Laveno - Sucinva)

Domenica 9 novembre comincia il catechismo dei bambini di Lozio. Si svolgerà a Villa per tutti i bambini dalla prima elementare alla prima media, dalle ore 9,45 alle ore 10,40. Segue la Messa a cui sono tenuti a partecipare.

RINGRAZIAMENTO AL GIAN di VILlA: nel mese di ottobre il GIAN ha organizzato una castagnata a Lozio. Abbiamo prestato il fornello per fare le caldarroste ed il GIAN ci ha riconosciuto EURO 50,00 che abbiamo destinato alla Scuola Materna di Villa. Grazie ancora.

Restauro della CHIESA di S. ANTONIO a SUCINVA: Prosegue il restauro della chiesa di S. Antonio a Sucinva. Dopo aver risanato il tetto è stato fatto un risanamento anche dei muri perimetrali della chiesa, soprattutto dal lato sinistro, che speriamo porti grossi vantaggi per gli intonaci deteriorati dall’umidità. Sulla facciata intanto sono apparsi i segni di due medaglioni affrescati probabilmente con immagini di santi. Purtroppo risultano molto sbiaditi. Sono comunque una testimonianza che avvicina la nostra chiesa ad altre della provincia bergamasca, ma che risulta al tempo stesso assai originale per la nostra valle. I lavori certamente continueranno per tutto il mese di novembre, ma poi saranno probabilmente interrotti perché dipingere i muri nella parte bassa della chiesa in questo periodo umido invernale comporta dei rischi circa il buon risultato dell’opera. I lavori saranno terminati dunque in primavera.

Tetto della CHIESA di S. NAZZARO: mentre erano presenti i muratori per S. Antonio abbiamo approfittato per verificare lo stato del tetto di S. Nazzaro. In effetti è risultato bisognoso di intervento per sostituire molte tegole che nel tempo si erano deteriorate. Così abbiamo fatto anche questo lavoro che ha comportato la sostituzione di circa 2000 tegole la cui spesa è stata coperta dalle offerte pervenute da Vanoli Marino e da Piccinelli Marisa. Vi ringrazio a nome di tutta la parrocchia per questo segno di attaccamento alla nostra bella chiesa parrocchiale di S. Nazzaro. Anche l’acqua piovana che si riversava dal campanile sul tetto della chiesa è stata convogliata meglio così che speriamo ora non progredisca la macchia di umidità che appare all’interno della chiesa.


Cüntómela
Natale 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


Contatti

Dove siamo

Archivio

×