Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno torna inizio

Unità pastorale delle comunità di
BORNO - OSSIMO - LOZIO

Avvisi settimanali

Calendario SS. Messe dal 14 al 21 dicembre 2014

Per tutte le comunità

Gruppo di Preghiera "Gesù è la luce" del Rinnovamento nello Spirito - Ogni venerdì sera nella cappella di S. Antonio, accanto alla chiesa parrocchiale di Borno, sempre dalle ore 20,30 alle ore 22,00 circa. Il gruppo è aperto a tutti.

Proposte di preghiera e di riflessione per vivere bene il TEMPO DI AVVENTO
✓ Dal lunedì al venerdì alle ore 20: PREGHIERA DELLA FAMILGIA ALLA RADIO.
✓ Ogni giovedì alle ore 7.40: PREGHIERA PER I BAMBINI E I RAGAZZI.
- Borno: in sant'Antonio
- Ossimo Sup.: chiesetta dell'Addolorata
- Ossimo Inf.: in Oratorio
✓ Ogni mercoledì alle ore 20.15: CENTRI DI ASCOLTO DELLA PAROLA.
- a Borno presso Deli Venturelli in Via Trieste; Fedrigha Domenica in Via Rivadossa, Rigali Franca in Via Gorizia.
- ad Ossimo Inferiore presso Gabriella Zerla in Via Presolana;
- ad Ossimo Superiore presso la Chiesetta dell’Addolorata alle ore 14,30 (Lunedì).
Vi invitiamo anche ad intensificare la partecipazione alla S. Messa quotidiana, che sarà arricchita da un breve pensiero di riflessione.


Comunità di BORNO

Domenica 21 dicembre 2014 alle ore 11,45 nella chiesa parrocchiale di Borno riceverà il sacramento del battesimo ARICI VALENTINA di Luca Francesco e di Gheza Antonella. Ben arrivata Valentina.

Domenica 21 dicembre alla S. Messa delle ore 10,00 i ragazzi sono invitati a portare il Gesù Bambino del presepio perché come avviene nella tradizione romana verranno benedetti prima di porli accanto a Maria e Giuseppe nel presepio.

Il gruppo missionario parrocchiale sul sagrato della chiesa il 13 e il 14 dicembre 2014 dopo le S. Messe del sabato e della mattina della domenica propone ancora l’iniziativa “Stelle di Natale” a sostegno dei nostri missionari. La stessa proposta viene attuata anche dopo le S. Messe delle ore 09,00 a Paline.

Domenica 14 dicembre alle ore 10,30 sulla strada che porta al Monte Arano, alla grotta, apertura del presepio e S. Messa.

S. Messa delle mamme che pregano per i loro figli - Ogni giovedì mattina alla S. Messa delle ore 9,00 in S. Antonio, ricorderemo in modo particolare tutti i nostri figli, bambini, ragazzi, adolescenti e giovani. Sono invitati tutti, i nonni che già ci sono ma soprattutto le mamme che pregano per i loro figli.

ADORAZIONE EUCARISTICA ogni giovedì alle ore 16,00 in chiesa parrocchiale

Gruppo di preghiera del Rosario: presso la chiesetta della Dassa tutti i venerdì alle ore 19,30.

Gruppo Lectio Divina sulle letture della domenica. Aperto a tutti. Ogni sabato sera alle ore 20,15 nel saloncino sotto la canonica di Borno

È iniziato l’11° progetto cicogna: Domenica scorsa abbiamo iniziato una nuova avventura confidando nella vostra generosità sempre sorprendente. In cassa dunque abbiamo 370 Euro su 2880. Grazie a voi per questo continuo sostegno alla vita.

Bancarella del libro usato: Raccogliamo libri in buono stato per la BANCARELLA DEL LIBRO USATO che vogliamo proporre nei giorni di Natale. Si possono depositare nella veranda della canonica.

APPELLO PER ALLESTIMENTO EX SCUOLE DI PALINE: Dopo la dismissione del precedente gestore, come parrocchia di Borno ora, stiamo allestendo noi le ex scuole di Paline perché diventino una casa di accoglienza per gruppi, come è anche la nostra Casa delle Suore. Molte cose per l’allestimento le abbiamo già acquistate, ma molte altre necessitiamo per una quarantina di persone. PER LA CUCINA: piatti, piatti fondi, scodelle o tazze, cucchiai, forchette, coltelli, bicchieri. Servirebbero anche delle pentole piccole, padelle, casseruole, mestoli, coltelli e stoviglie da cucina, bacinelle per la verdura, brocche per l’acqua e la pentola grande per la pasta con lo scolapasta dentro, magari usata che avanza a qualche ristorante.
PER LA ZONA NOTTE: avremmo bisogno di alcuni armadi stretti ed alti piuttosto che troppo larghi.
PER LA PULIZIA: asciugamani, scope, spazzettoni, stracci per pavimenti, pattumiere o cesti per i sacchi grandi dello sporco, alcuni specchi da bagno perché mancano e altre cose che ora mi sfuggono perché sono più minuziose.
Se qualcuno può darci una mano saremo molto grati. Per informazioni potete sempre contattare don Francesco: (0364-41012 oppure 3397505972). La casa sarà disponibile già da questo periodo natalizio contattando il numero 3394370917.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

Domenica 21 dicembre alla S. Messa delle ore 10,00 i ragazzi sono invitati a portare il Gesù Bambino del presepio perché come avviene nella tradizione romana verranno benedetti prima di porli accanto a Maria e Giuseppe nel presepio.

Sabato 20 dicembre come ogni anno gli Alpini di Ossimo Inferiore animeranno il pomeriggio dei nonni della Casa Albergo di Borno dove ci sono alcuni anziani anche di Ossimo. Alle ore 15,00 la celebrazione della S. Messa anticipata per l’occasione e poi un rinfresco e gli auguri nella gioia del S. Natale ormai vicino.

Concorso presepi 2014: Ragazzi, adulti, famiglie che desiderano fare il presepio e iscriverlo al concorso presepi di Ossimo Inferiore comunichino il nominativo direttamente a Don Mauro.

A S. Rocco il giovedì si celebra l’ora di Adorazione Eucaristica dalle ore 16,00 alle ore 17,00 animata da Don Mauro.

BANCARELLA DOLCI E LAVORETTI dei ragazzi e mamme di ossimo: I ragazzi del gruppo di catechismo Antiochia (i ragazzi Cresimati lo scorso mese di maggio) hanno organizzano con le loro mamme e la catechista una bancarella con dolci fatti in casa e lavoretti fatti da ragazzi e bambini. Il ricavato dalla vendita è stato di EURO 1099,67. Grazie infinite del vostro impegno generoso.

Una bella notizia: I ragazzi e la catechista Francesca hanno accolto la mia proposta di dare inizio anche ad Ossimo Inferiore ad un Progetto Cicogna. Con il ricavato della bancarella e con la raccolta nella cassetta in fondo alla chiesa e a S. Rocco diamo avvio al 1° PROGETTO CICOGNA DI OSSIMO INFERIORE. Ecco la nostra proposta: invitiamo le famiglie della parrocchia di Ossimo Inferiore ad impegnarsi con la donazione di 1 EURO al mese, con la quale vorremmo raccogliere Euro 2880, cifra che è il sostegno per 18 mesi ad una mamma che attende un bambino attraverso il C.A.V. (Centro di Aiuto per la Vita di Pisogne) e che abortirebbe a causa di difficoltà economiche. A voi ragazzi e a chi vi ha aiutato a raccogliere questa fantastica cifra diciamo il nostro grazie e grazie lo diciamo in anticipo anche a coloro che con poco vorranno collaborare per la buona riuscita del 1° Progetto Cicogna di Ossimo Inferiore.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

Sabato prossima 20 dicembre alla S. Messa delle ore 18,00 i ragazzi sono invitati a portare il Gesù Bambino del presepio perché come avviene nella tradizione romana verranno benedetti prima di porli accanto a Maria e Giuseppe nel presepio.

Ringraziamo la Associazione Pro Loco di Ossimo per la raccolta ferro dei giorni scorsi per mezzo della quale è stata raccolta la somma di Euro 949,20. Grazie per questi aiuti molto importanti per le necessità della parrocchia, soprattutto per sovvenire agli imprevisti che ci prendono sempre di sorpresa.

Pulitura dell’impianto di riscaldamento della chiesa parrocchiale: ho parlato prima ringraziando la Pro Loco di imprevisti, ed eccone uno. Nei giorni scorsi abbiamo provveduto a far effettuare la pulitura delle serpentine che da sotto il pavimento provvedono a riscaldare la chiesa parrocchiale. Durante gli anni si sono formate all’interno delle tubature alghe, calcari e detriti minuscoli che però ostruiscono il corretto circolare dell’acqua impedendo il buon funzionamento dell’impianto. Speriamo che con questo intervento, che ha pure lui un costo, possiamo avere una migliore resa del riscaldamento ed un buon risparmio nei consumi.

Concorso presepi 2014: Ragazzi, adulti, famiglie che desiderano fare il presepio e iscriverlo al concorso presepi di Ossimo Superiore comunichino il nominativo direttamente a Don Ilario.

PRENOTAZIONE RAVIOLI. Come ogni anno in questo periodo molte donne si organizzano per fare i ravioli a sostegno delle necessità della parrocchia. Chi desidera prenotarne può rivolgersi a Daniela (3394713122) oppure a Roberta (3481842526).

Nuovi orari della S. Messa feriale:
- lunedì alle ore 16,00;
- martedì alle ore 9,00;
- mercoledì alle ore 15,00 l’Adorazione Eucaristica e poi la S. Messa alle ore 16,00;
- giovedì alle ore 9,00;
- venerdì alle ore 9,00;
- sabato alle ore 18,00;
- domenica alle ore 18,00.

Adorazione Eucaristica mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Segue la celebrazione della S. Messa.


Le comunità di LOZIO (Villa - Sommaprada - Laveno - Sucinva)

Catechismo dei bambini di Lozio. Si svolgerà a Villa per tutti i bambini dalla prima elementare alla prima media, dalle ore 9,45 alle ore 10,40. Segue la Messa a cui sono tenuti a partecipare.

Sabato 20 dicembre alle ore 14,30 i bambini e la maestra invitano i genitori, i nonni e chiunque voglia partecipare agli auguri natalizi presso la nostra scuola. Una fiaba musicata composta da loro e preparata durante l’orario scolastico con il maestro di musica allieterà l’incontro. Vi attendiamo numerosi.

Domenica 21 dicembre i catechisti Michele ed Alessia con Don Francesco, dopo il catechismo e la S. Messa invitano tutti i bambini e ragazzi a rimanere a pranzo presso la canonica di Villa. Per il pranzo provvederanno i catechisti mentre i bambini prepareranno i biglietti di auguri personalizzati con motivi natalizi. Alcuni bambini non partecipano quest’anno al catechismo, ma invitiamo in special modo anche loro a questo momento di gioia e allegria insieme. Noi speriamo che le famiglie accolgano con gioia questa bella iniziativa dei nostri volonterosi catechisti e favoriscano la partecipazione di tutti i nostri ragazzi.

Domenica 21 dicembre alla S. Messa delle ore 11,00 i ragazzi sono invitati a portare il Gesù Bambino del presepio perché come avviene nella tradizione romana verranno benedetti prima di porli accanto a Maria e Giuseppe nel presepio.

Durante i mercatini dell’Immacolata a Laveno le mamme della nostra Scuola Materna hanno proposto la vendita delle torte. Hanno ricavato Euro 180 che hanno devoluto alla scuola materna. Grazie per il vostro impegno sempre generoso.

Anche quest’anno presso il Centro Diurno Anziani è allestito il bellissimo PRESEPIO MECCANICO. Nel mese di dicembre sarà visitabile nei giorni 7-8-24-25-26-28 dicembre sempre dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Per informazioni rivolgersi a Gino (3331575765) o a Marina (0364-494137).

In occasione del S. Natale si terrà a Sommaprada nella sera del 24 dicembre, dalle ore 20,30 il Presepio Vivente per le vie del borgo. Vi attendiamo numerosi. A seguire ci scambieremo gli auguri di Natale presso il Centro Anziani di Laveno con un piccolo rinfresco e con la possibilità della visita al bellissimo presepio meccanico.

Parrocchie di Lozio – S. Messa della Nascita di Gesù a sommaprada: Come proposto dal Consiglio Pastorale delle parrocchie di Villa e di San Nazzaro la celebrazione della S. Messa della Nascita di Gesù quest’anno sarà soltanto una e si svolgerà nella comunità di Sommaprada. Alle ore 20,30 il Presepio vivente e alle ore 22,30 la S. Messa della nascita di Gesù, allietata dai canti della nostra corale “L’Eco della Concarena”.

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)