Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Proposte e informazioni settimanali

Calendario SS. Messe dal 18 al 25 ottobre 2015

Giovedì 29 ottobre 2015 - Pellegrinaggio di ottobre al Santuario di S. LUIGI GONZAGA a Castiglione delle Stiviere
- Quota di partecipazione EURO 40: comprensiva di viaggio, visita ai luoghi aloisiani e pranzo.
-Iscrizione entro martedì 27 ottobre direttamente presso don Francesco in canonica a Borno o telefonando al 3397505972 oppure 036441012.
- PARTENZA ore 8,00 puntuali da BORNO e lungo il tragitto per le altre parrocchie.

RENDERE RAGIONE DELLA SPERANZA - Martedì 27 ottobre alle ore 20,30 presso l’oratorio di Borno incontro di catechesi semplice sui temi principali della vita cristiana. Questa settimana: Come leggere e interpretare Bibbia? - Ricordiamo che gli incontri sono aperti a tutti coloro che nelle nostre parrocchie dell’Unità Pastorale vogliono approfondire la loro fede. Rinnovo l’invito a farvi “MISSIONARI DELLA PAROLA” e ad invitare ogni volta qualcuno a venire all’incontro. Vi aspettiamo numerosissimi.

Gruppo di Preghiera "GESÙ È LA LUCE" del Rinnovamento nello Spirito - Ogni venerdì sera nella cappella di S. Antonio, accanto alla chiesa parrocchiale di Borno, sempre dalle ore 20,30 alle ore 22,00 circa. Il gruppo è aperto a tutti ed i villeggianti sono i benvenuti.

LECTIO DIVINA sulle letture della domenica - Ogni sabato sera alle ore 20,15 nella chiesetta di S. Antonio. Naturalmente se qualcun altro è interessato può diventare una ottima proposta per approfondire la fede e per diventare un “grande gruppo”. Vi aspettiamo.

Lunedì 19 ottobre all’Eremo di Bienno, alle ore 20,15 si riunisce per la prima volta il Consiglio pastorale zonale.

Giovedì 22 ottobre alle ore 9,15 all’Eremo di Bienno il vescovo Luciano tiene un primo incontro (per sacerdoti) sugli Atti degli Apostoli.

INTENZIONI S. MESSE - Dal 1 novembre inizierò a segnare le S. Messe per il 2016. Anche se c’è ormai ampio spazio ed anche giorni senza intenzione, chi desidera fissare una Messa in giorni particolari si faccia ugualmente sentire per tempo. Inoltre per il 2016 confermiamo che la quota della Messa è la stessa dall’anno 2015, e cioè 15 Euro.

PROGETTO OTTAVO GIORNO - APPELLO PER I PACCHI ALIMENTI: Chi vuole collaborare può lasciare quanto desidera sia usato per i pacchi viveri sotto la veranda di Don Francesco alla canonica di Borno oppure in chiesa al battistero (anche nelle altre chiese dell’unità pastorale). Grazie a voi tutti che ci aiutate ad aiutare.


Comunità di BORNO

ADORAZIONE EUCARISTICA: ogni giovedì alle ore 16,00 in chiesa parrocchiale.

Gruppo di preghiera del ROSARIO: per il mese dedicato alla Madonna, l’appuntamento per la celebrazione del S. Rosario presso la chiesetta della Dassa diventa quotidiano, sempre alle ore 19,30.

12° PROGETTO CICOGNA: sono pervenuti questa settimana Euro 120 ed ora abbiamo in cassa un totale di Euro 1265. Vogliamo raggiungere nel prossimo anno la quota di Euro su 2880. Intanto grazie per il continuo sostegno alla vita.

BANCARELLA natalizia DEL LIBRO USATO: l’estate porta la voglia di leggere e quindi per il secondo anno abbiamo allestitola bancarella del libro usato. Intanto su richiesta di molte persone ripresenteremo a Natale questa proposta. Coloro che hanno libri usati in buono stato, soprattutto libri per bambini e ragazzi, ma anche romanzi di ogni tipo possono portarli in canonica. Chiediamo la cortesia di non portare volumi che non possono essere messi in bancarella, come le enciclopedie scolastiche degli anni 70 e libri malridotti o sporchi ed ammuffiti. La bancarella mette in circolo libri usati, ancora dignitosi e buoni da leggere, ma spesso deve mandare al macero libri vecchi, datati o rimasti in soffitta decenni nella polvere ma senza più valore. Grazie ancora a tutti coloro che hanno favorito la buona riuscita di questa iniziativa culturale estiva e speriamo di dare la gioia di leggere qualcosa di bello anche per il prossimo Natale.


Comunità di OSSIMO INFERIORE

CATECHESI a San Rocco - Come a Ossimo Superiore anche ad Ossimo Inferiore proponiamo un itinerario di catechesi per le persone che non possono partecipare agli incontri serali dell’Unità Pastorale a Borno. L’appuntamento condotto da Don Mauro, è ogni martedì alle ore 15,45 presso la chiesa di San Rocco a partire da Martedì 13 ottobre. Segue alle ore 17,00 la S. Messa. Vi aspettiamo per rispondere a tutte le vostre domande sulla fede.

ADORAZIONE EUCARISTICA: a S. Rocco il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00. Segue la S. Messa delle ore 17,00.

Orario normale delle S. MESSE:
ore 17,00 a S. Rocco
ore 17,00 prefestiva del sabato
ore 10,00 festiva in chiesa parrocchiale.

PROGETTO CICOGNA DELLA PARROCCHIA DI OSSIMO INFERIORE - Continua la raccolta nella cassetta in fondo alla chiesa e a S. Rocco. Manca poco a completarlo. Manca poco a completarlo ed altri 70 Euro sono giunti questa settimana. Il totale è ora di Euro 2715 su 2880. Vediamo se sia possibile completarlo per Natale. Intanto grazie infinite.


Comunità di OSSIMO SUPERIORE

CATECHESI CON IL PARROCO DON FRANCESCO - Riprendono le catechesi per le persone che non possono partecipare agli incontri dell’Unità Pastorale a Borno. L’appuntamento è ogni lunedì alle ore 14,30 presso la chiesa dell’Addolorata. Segue alle ore 16,00 la S. Messa. Vi aspetto.

Domenica 25 ottobre alle ore 11,30 riceverà il battesimo nella chiesa parrocchiale di Ossimo Speriore BERNARDI ALESSANDRO di Andrea Mario ed Olga Zerla. Benvenuto Alessandro nella nostra comunità parrocchiale.

Orario normale delle S.MESSE sempre in chiesa parrocchiale:
ore 09,00 (martedì, giovedì, venerdì)
ore 16,00 (lunedì e mercoledì)
ore 18,00 prefestiva
ore 18,00 festiva

PULIZIE GENERALI SUL SAGRATO - Venendo l’autunno cadono le foglie, piove, si forma fango e terra sul sagrato acciottolato della chiesa parrocchiale. Un gruppo di benemeriti volontari ha avuto la bella idea di rimuovere questi detriti sedimentati dal tempo e di appianare le piccole buche formatisi ricomponendo il selciato laddove mancavano i ciottoli. Un bel lavoro che dà nuova dignità allo spazio antistante la chiesa in attesa di sistemarlo meglio (ma chissà quando). Grazie.

Castagnata dei santi per LA SCUOLA MATERNA DI OSSIMO SUPERIORE - In questo fine settimana i papà dei nostri bambini della scuola materna di Ossimo Superiore monteranno il tendone all’oratorio per la grande castagnata dei Santi che ogni anno viene preparata con impegno per raccogliere un po’ di fondi a sostegno delle attività scolastiche dei nostri bambini. Intanto vi diamo notizia di questo appuntamento molto importante per noi e vi invitiamo a partecipare numerosi. Anche un piccolo sacchetto di castagne è un grande aiuto per la nostra scuola. Via aspettiamo.


Le comunità di LOZIO (Villa - Sommaprada - Laveno - Sucinva)

Orario normale delle S. MESSE
ore 15,00 feriale martedì a Villa
ore 09,00 festiva alternando a Sommaprada la 1° e la 3° domenica del mese e a Sucinva la 2° e la 4° domenica del mese, salvo diverse disposizioni straordinarie.
ore 10,00 festiva a Laveno
ore 11,00 festiva a Villa

RINGRAZIAMENTO PER RESTAURO DI S. ANTONIO - Un’altra offerta di EURO 250 è stata fatta pervenire per il restauro di S. Antonio. Grazie a questa anonima offerente che col suo gesto conferma la bontà del lavoro svolto in S. Antonio. Grazie.

RESTAURO DELL’ALTARE DI S. ANTONIO A SUCINVA - Il lavoro che ha ridato splendore alla nostra chiesetta di S. Antonio ci ha spinto a completare l’opera con il restauro dell’altare ligneo della chiesetta. Abbiamo introdotto la pratica presso la Curia e la Sovrintendenza dei Beni Culturali e forse per l’inizio del nuovo anno potremo effettuare l’intervento. Il costo di aggira sui 5.000 Euro. Cerchiamo un generoso offerente che possa aiutarci in parte nella nuova opera.

GRUPPO ALPINI DI LOZIO PER LA SCUOLA MATERNA DI VILLA - Gli alpini hanno fatto pervenire Euro 150 per le necessità della scuola materna di Villa. Ringraziamo di cuore perché ogni aiuto è bene accetto e contribuisce ottimamente alle attività scolastiche della nostra scuola. Grazie Alpini.


Cüntómela
Pasqua 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


pardiborno@libero.it

Altri contatti

Dove siamo

Archivio

×