Calendario SS. Messe dal 11 al 18 novembre 2018

Durante tutte le domeniche di novembre verrà celebrata la Messa alle ore 15 al Cimitero. È sospesa la Messa delle 19 in parrocchia.

Ogni martedì alle ore 9 santa Messa DELLE MAMME CHE PREGANO PER I FIGLI.

Ogni giovedì alle 16.30 ADORAZIONE EUCARISTICA. Secondo le indicazioni del vescovo nella Lettera Pastorale, viviamo come comunità un momento di preghiera e di adorazione.

Gruppo ROSARIO ALLA DASSA ogni mercoledì alle ore 19.30.

Gruppo GESU’ E’ LA LUCE ogni venerdì alle 20.30 in sant’Antonio.

Gruppo LECTIO DIVINA ogni sabato alle 20.15 in sant’Antonio.

17° PROGETTO CICOGNA: 1.615 € su 2.880 €

Offerte per il restauro del tetto della chiesa: 4.920 €

In caso di funerale la Messa delle 17 non verrà celebrata. L’intenzione verrà recuperata nella Messa del giovedì successivo, alle ore 17, quando sarà ricordato anche il defunto per cui si è celebrato il funerale.

Ogni giovedì alle 16.30 in san Rocco ADORAZIONE EUCARISTICA. Secondo le indicazioni del vescovo nella Lettera Pastorale, viviamo come comunità un momento di preghiera e di adorazione.

In caso di funerale è sospesa la Messa delle 17. Qualora ci fosse l’intenzione, verrà recuperata il venerdì successivo alle 17.

Parrocchia di OSSIMO SUFERIORE

Domenica 18 novembre alle ore 15 GRUPPO DI PREGHIERA DELLA DIVINA MISERICORDIA alle ore 15 presso la chiesetta dell’Addolorata a Ossimo Superiore.

Parrocchia di SAN NAZZARO di Lozio

Durante i mesi invernali la Messa delle 9 a Sommaprada e Sucinva non verrà celebrata.

CORSO DI PIANOFORTE
In canonica di Ossimo Inferiore con il M° Marco Cocchi. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alle suore Messicane di Breno, Accdemia “Arte e Vita” 0364 32 18 91.

vescovo pierantonio

Dalla Lettera Pastorale del vescovo Pierantonio:
IL BELLO DEL VIVERE
La santità dei volti e i volti sella santità

Mi piace pensare che la santità sia il nome religioso della bellezza. Il cuore umano ha sete di bellezza. La stessa ricerca della felicità, alla fine, è l’anelito a incontrare la bellezza. Il bello che vediamo ci fa gioire, ci consola e tiene viva la speranza. “Se non ci fosse l’esigenza della bellezza – ha dichiarato l’astronomo Marco Bersanelli – forse non esisterebbe nemmeno la scienza” e stando a quanto riconosciuto dallo stesso Albert Einstein nella Teoria Generale della Relatività la componente estetica avrebbe avuto un ruolo fondamentale (…).
L’anelito alla bellezza è anelito al mistero santo di Dio. Raramente se ne è consapevoli, ma questo non cambia la realtà delle cose. all’origine della bellezza c’è Dio. A lui è proteso il cuore umano: “O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora io ti cerco, ha sete di te l’anima mia”, così prega il salmista (Sal 63,2) (…).
Il desiderio di bellezza è, però, spesso contrastato. Può essere infatti trascurato o addirittura negato. Chiamati a guardare in altro, non sempre sappiamo alzare lo sguardo (cfr. Os 11,7) (…).
Negazione della bellezza – mi permetto di aggiungere – sono la banalità, la volgarità e il cinismo. È il ridere di tutto e di tutti senza il minimo rispetto; l’insultare e l’offendere l’altro senza badare alle sue lacrime; l’infierire sulla debolezza altrui invece di difenderla con tenerezza (…). Negazione della bellezza è fare del consumo il fine del proprio vivere e la regola della socialità, ritenendo un prodotto più importante di un volto e mettendo prima il denaro e poi gli affetti (…).
Negazione della bellezza è l’estetismo fatuo, la vanità, la preoccupazione ossessiva per la propria immagine, la spasmodica ricerca del successo mediatico. Tutto questo passa presto e, in genere, lascia sul campo feriti e macerie. La vera bellezza si muove in direzione opposta, perché in essa vi è qualcosa di sostanzialmente misterioso, un segreto che ci oltrepassa e rimanda a un mondo immensamente più grande del nostro.