Calendario SS. Messe e avvisi
dal 27 ottobre al 3 novembre 2019

Domenica 27 ottobre, ultima del mese, si conclude anche la celebrazione della Messa al Cimitero, che riprenderà con il tempo pasquale. Per questa occasione la santa Messa verrà celebrata in chiesa parrocchiale alle ore 17, al termine ci sarà la processione al cimitero con i ceri, che poi ciascuno potrà depositare sulle tombe dei propri cari. Ci prepariamo così anche alle celebrazioni di Tutti i Santi e dei Defunti. Partecipiamo numerosi!!!

INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI
1 e 2 novembre

L'indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele debitamente disposto, e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi. Mentre la colpa, che possiamo concepire come la rottura o il deturpamento dell'amicizia con Dio, è rimessa dall'assoluzione sacramentale nella confessione, (attraverso la quale Dio cancella l'offesa ricevuta), la pena permane anche oltre l'assoluzione. Allontaniamo da noi ogni pensiero che si tratti di una castigo che Dio infligge, analogamente a quanto avviene nel codice penale per i reati commessi contro la legge degli uomini.