Ricordi legati alla Chiesa parrocchiale

chiesa borno

Il Cardinale Giovanni Battista Re incontra la comunità di Borno

Dall’archivio di Maraea.it - Questo audiovisivo è parte del servizio del 1987 di Teleboario dal titolo “Monsignor Re riabbraccia la sua gente”. Servizio è curato da Fabrizio Prestini per molti anni operatore e anima dell’emittente camuna. Il 7 novembre 1987 il Cardinale Giovanni Battista Re riceve l’Ordinazione Episcopale dalle mani del Santo Padre, Papa Giovanni Paolo II.

Giovanni Battista Re nasce a Borno in Valle Camonica nel 1934. Il 3 marzo 1957 è ordinato sacerdote dal Vescovo di Brescia, Mons. Giacinto Tredic. Il 7 novembre riceve l’ordinazione episcopale dalle mani del Santo Padre, il Papa Giovanni Paolo II, nella Basilica Vaticana come Arcivescovo titolare di Vescovìo. Questo video risale al 22 Novembre 1987, pochi giorni dopo l’ordinazione episcopale. La versione integrale in Maraea.it
In occasione della breve visita a Borno, il 19 luglio 1998, il Papa Giovanni Paolo II, nel salutare la popolazione prima della recita dell’Angelus, si rivolse a lui chiamandolo «mio stretto, carissimo e fedelissimo Collaboratore».

Vita e incarichi del Cardinale Giovanni Battista Re

La sua collaborazione con il Papa è stata continua. Come Sostituto della Segreteria di Stato egli ha anche accompagnato il Santo Padre Giovanni Paolo II in numerosi viaggi apostolici in Italia e all’estero.
Quando fu ordinato Vescovo, scelse il motto «Virtus ex alto», che ricorda la necessità dell’aiuto che viene dall’alto per poter realizzare qualche cosa di valido.
Ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI e al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco.

Il Sindaco Pietro Magnolini saluta il Cardinale Re

Dall’archivio di Maraea.it - Il 22 Novembre il Monsignore Giovanni Battista Re (oggi Cardinale) si reca a Borno per celebrare la sua prima messa episcopale. In questo estratto l’allora Sindaco di Borno, il Sindaco Pietro Magnolini, porta i saluti dell’intera comunità bornese. La Parrocchiale appare in tutto il suo splendore, è la casa di tutti i bornesi.

Pietro Magnolini nasce a Borno il 20 luglio 1946 da Antonio Magnolini ed Antonietta Ducci.
Da www.0364.it: Nel 1972 è eletto Consigliere Comunale e Presidente della Pro Loco di Borno, mentre si fa promotore, con alcuni amici, della nascita dello Ski Club Borno, di cui svolge il compito di Segretario. Dopo le elezioni Amministrative del 1983 viene nominato Sindaco e riconfermato nella successiva tornata, ruolo che gli vale la nomina di Delegato in Comunità Montana di Valle Camonica e quella a Presidente della Commissione Turismo in quell’Ente Comprensoriale. Nel 1988 entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari della Lombardia, di cui viene eletto Presidente. Nella sua lunga carriera di amministratore Comunale e di Dirigente degli impianti della Società Funivia, è stato indubbiamente uno dei principali protagonisti dell’affermazione della stazione sciistica camuna ed ha rappresentato per oltre trent’anni un punto di riferimento attorno al quale si sono evoute le iniziative più importanti che hanno caratterizzato lo sviluppo socio economico dell’Altipiano di Borno.

Il Cardinale Re: Il Signore benedica Borno e il suo avvenire

Dall’archivio di Maraea.it - Il 22 Novembre il Monsignore Giovanni Battista Re (oggi Cardinale) si reca a Borno per celebrare la sua prima messa episcopale. In questo estratto il Monsignore saluta la comunità e le autorità ringraziando per l’accoglienza. Nei saluti è evidente il legame tra il Monsignore ed il paese natale. Ancora una volta la chiesa Parrocchiale è centro della comunità bornese.

La Parrocchiale è il cuore della comunità

Le Parole di Don Paolo nell'intervista di presentazione del progetto: «arrivando a Borno si vede subito che la Chiesa occupa uno spazio importante, che si affaccia sulla piazza, è il cuore della comunità».

Dall’archivio di Maraea.it - In questo video la posizione centrale della Chiesa Parrocchiale è evidente. Questo stralcio è parte di una trasmissione intitolata “Una Camuno per volta” condotta dal giornalista Ermete Giorgi nel 1983. Altrettanto evidenti sono le differenze da oggi: i colori delle facciate così come lo stato del complesso prima degli interventi degli ultimi decenni.