Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Oratorio Arcobaleno

Viaggio nella fabbrica di cioccolato

ventesimo oratorioLa nostra ultima avventura è iniziata un pomeriggio di giugno, quando nella metropoli di Astrio giunse una mandria di piccole caprette, pronte come non mai a passare una settimana in compagnia dei loro infallibili animatori e del Don... come al solito a dieta.

Nei sette giorni a venire i cinquanta pargoletti sono stati accompagnati alla scoperta della fabbrica di cioccolato, un posto magico dove si impara l'importanza della famiglia e del valore dell'umiltà. Le giornate erano programmate per fare in modo che arrivassero alla sera stanchi, ma contenti: tra attività, ginnastica, tornei, balli, acquazzoni (giochi con l'acqua), prove per il nostro casareccio musical non avevano davvero un attimo di tregua.

La preghiera e la Messa quotidiana scandivano con un po' di silenzio e riflessione le nostre giornate alquanto rumorose e spensierate. Per animare le serate, noi animatori tentavamo di trasformarci in “scintillanti” attori ma, ahimè, dobbiamo confessare onestamente che il risultato non sempre è stato dei migliori, nonostante il nostro pubblico pareva comunque divertito e soddisfatto.

camposcuola astrio

Non possiamo lamentarci di “notte brave”: i nostri ragazzi dormivano sempre come angioletti fino a quando una notte abbiamo deciso di farli alzare alle tre di notte (a loro insaputa ovviamente), facendo loro credere che fosse arrivata già mattina... Lasciamo a voi immaginare le scene alle quali abbiamo assistito: chi come Valerio aveva la faccia dentro la scodella vuota, attendendo una colazione che non sarebbe mai arrivata, e chi come Juri che si stupiva del fatto che “quella mattina faceva più buio del solito!”. Dopo questa esperienza con il don siamo giunti alla conclusione di coniare un nuovo proverbio: “Scherza coi fanti, ma non con gli infanti”.

Ringraziamo i ragazzi che ci hanno sopportato nonostante questo scherzo un po' poco “cristiano”, il Don che, pur seguendo rigorosamente la sua dieta, non ci ha fatto mancare la sua “solida” presenza, le nostre magnifiche cuoche per i manicaretti e suor Ida per le sue pillole di saggezza e per il suo delizioso caffè.

Vi aspettiamo anche l'anno prossimo per un'altra settimana da urlo...

Caty, Chiara e Francy


P.S. Aggiungo io, un ringraziamento agli animatori, per la passione, la gioia e la forza di stare con i ragazzi più piccoli; il loro coraggio dimostra che la nostra comunità è ricca si di “scintillanti” attori come loro stessi si sono definiti... protagonisti di un film che ha per contenuto il servizio e la gratuità. Grazie di cuore ragazzi per il vostro coraggioso impegno, la vostra amicizia e il vostro tempo donato.

don A.


Estate 2008


ventesimo oratorio
Oratorio Arcobaleno Augur...

copertina cuntomela

copertina

ventesimo oratorio
Oratorio Arcobaleno Alla ...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)
pardiborno@gmail.com - altri contatti