Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

I grazie e le attese di Padre Giacomo

Manila, 7 Giugno 2008

Carissimi amici del Gruppo missionario,
     vedo che la vostra generosità continua ad accompagnarmi. Mia sorella Domenica mi ha fatto sapere della vostra donazione (Euro 1.000).

Grande è la mia riconoscenza, perché con questo riesco a rispondere alle tante richieste delle persone che, specialmente in questo periodo, chiedono aiuto. Alla lista degli ammalati si è aggiunta quella di tanti che, a causa del raddoppiamento del costo del riso e del costo del cibo in generale, non sanno più come fare. Il governo ha cercato di mettere in atto dei piccoli rimedi, ma molta povera gente deve accontentarsi di un pasto al giorno.

In questi giorni poi sta cominciando l'anno scolastico e per molti diventa quasi impossibile pensare di mandare i figli a scuola. Come si sa le famiglie più numerose, in genere sono quelle povere.

Ancora in questi giorni sono qui a Manila dei contadini venuti dalle varie isole per chiedere l'estensione del programma di ridistribuzione delle terre dei grandi proprietari terrieri ai contadini che le lavorano... Uno dei padri della mia comunità, P. Arci, lavora da tempo con loro perché ottengano giustizia. Abbiamo aiutato anche loro col cibo per due giorni.

Come vedete quindi continuo ad essere la vostra “lunga mano” che raggiunge, a nome vostro, tante persone nel bisogno.

Siamo in attesa dei nostri grandi Capi da Roma per vedere come muoverci nel futuro e spero proprio che qualcosa di nuovo si metta in moto... e che non succeda, invece, che mi mettano la corda al collo per portarmi a Roma. Mi sentirei morire.

Pregate perché le cose vadano per il verso giusto. Grazie delle vostre preghiere per me: più si diventa vecchi e più difficile diventa convertirsi!

Grazie ancora di cuore per la vostra instancabile generosità.

Sinceramente vi porto nel cuore. Cordialmente

Padre Giacomo

Estate 2008

cresimati