Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

dalle missioni

Un settantenne pieno di grinta

Nova Timboteua, 3-6-2008

Carissimi amici del Gruppo Missionario,
     ho tante cose da raccontare, ma la più bella è senz'altro quella che riguarda i pesci.

Sabato scorso, 31 maggio, siamo andati al laghetto per misurarli e pesarli. Diverse volte la rete è stata lanciata nel laghetto e abbiamo preso molti pesci. I più piccoli li abbiamo rimessi nel laghetto, mentre i più grossi hanno cominciato ad essere oggetto di uso e consumo della nostra gente affamata.

Scrivo queste cose perché oggi è un giorno tutto speciale: i grandi del mondo sono riuniti a Roma per discutere i problemi delle fame e c'è anche il nostro presidente del Brasile, Lula. Questo progetto della CARITAS è stato realizzato appunto per aiutare la povera gente e trovare mezzi per poter sopravvivere un po' più dignitosamente.

Gli avenotti sono stati collocati il 22 gennaio e dopo 5 mesi sono diventati grossi, mezzo chilo ognuno, o poco meno. Grande è la gioia della nostra gente ed é anche un mezzo di evangelizzazione, perché molte persone si avvicinano alla Chiesa vedendo il nostro sforzo di aiutare la povera gente.

Questo è stato solo il primo passo; abbiamo intenzione di aiutare altri villaggi poveri. Fa parte del progetto scavare una grossa buca, per non rovinare con dighe artificiali la fauna e la flora. Gli amici di CUORE AMICO di Brescia ci stanno aiutando ed io li ringrazio di cuore.

Qualcuno mi dice che questi pesci sembrano “Piranhas” (si pronuncia piragnas), ma il nome esatto è tambaqui, un pesce molto gustoso.

Oggi a pranzo c'erano altri missionari, italiani e brasiliani, e la nostra segretaria Alda ha preparato un bel pranzo. Siete invitati anche voi. Vi farò festa, davvero!

Quanto ai bambini disabili, il nostro lavoro di assistenza continua sempre per bene. Mi sono affezionato a questi piccoli innocenti. Oggi uno di loro é morto, era una bambina di nome Andressa, e il padrino era di Trescorre (BG) Giuseppe Facchinetti: era a pranzo alla Pigna quando ci siamo ritrovati prima del mio ritorno in Brasile.

Sto diventando vecchio, i 70 li ho compiuti e domenica 8 giugno saranno 45 anni di sacerdozio: ma la grinta é sempre la stessa.

Adesso per fare offerte per la mia missione bisogna mettere l'IBAN: ITIII0350054160000000007725.

Un caro saluto a tutti. Un ricordo e una preghiera. Grazie per la vostra amicizia.

Padre Defendente


Estate 2008


deco
dalle missioni I grazie e...

copertina cuntomela

copertina

suore
di tutto un po' "Ama...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)
pardiborno@gmail.com - altri contatti