Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

di tutto un po'

"Amare è la nostra missione.
Nessuno deve superarci nell'amore”
(Don Augustine john Ukken)

Siamo arrivate a Borno il 25 marzo 2008. La nostra congregazione si chiama “Suore della carità di S. Vincenzo di Paoli”, fondata in India (Kerala) il 21 Novembre 1944 da un sacerdote Indiano, Don Augustine John Ukken, che nacque da una famiglia profondamente religiosa, appartenete alla chiesa apostolica syro-malabarese dell'eparchia di Thrissur, Kerala, in India. Ancora da giovane sacerdote manifestò il suo amore per i poveri, gli abbandonati e gli ammalati. Il nostro fondatore morì nel 1956.

Oggi siamo quasi 800 suore al servizio dei poveri e ammalati in India, Germania e Italia. Lo scopo del nostro essere è conoscere e amare Dio; ovunque e comunque ci troviamo fondamentale è amare Dio e amare il prossimo. Cerchiamo di essere utili nel miglior modo possibile, con totale dedizione come ci ha insegnato il nostro fondatore che ci ha chiesto di amare e servire.

suore

Noi cerchiamo di dare a quelli che soffrono un sorriso felice, non diamo loro soltanto le cure, ma anche il cuore. Siamo solo uno strumento nelle mani di Dio. Questa è la nostra vocazione come suore della carità. Siamo arrivate a Borno con la missione di aiutare gli anziani. Essi aspettano qualcosa da noi: forse un sorriso, una buona parola, una carezza. Noi religiose dobbiamo dare tutto per loro, e desideriamo esprimere il nostro vivo compiacimento e i sentimenti di gratitudine per averci dato quest'opportunità di assistere gli ospiti della Casa Albergo e, tramite loro, l'intera comunità di Borno.

Borno è un bel paese, la natura è bellissima nella stupenda cornice di queste montagne, davvero fantastiche, che si levano al cielo. Borno risplende di ogni colore. Come è bello il paese, cosi è anche il cuore delle gente.

Noi siamo molto lontane della nostra patria, dai genitori dai parenti e amici, però qui, grazie a Dio, abbiamo trovato chi la madre, chi la sorella, chi i parenti, chi gli amici. Qui abbiamo trovato una terra di buoni cristiani, ricca di religiosità e fedeltà al Vangelo.

La parrocchia di Borno è il simbolo della loro stessa vita; il parroco don Giuseppe e il vice parroco don Alberto fanno crescere spiritualmente ogni persona, ed anche per noi sono un grande aiuto e un modello di Gesù buon pastore che guida il suo gregge.

Cogliamo l'occasione per ringraziare don Giuseppe e don Alberto per la loro disponibilità e il comune di Borno per quello che fa per noi. Vogliamo anche esprimere il nostro sentito dispiacere alla famiglia di Franzoni Martino per la sua scomparsa.

Grazie!

Le Suore della Carità

* * *

Rinnoviamo il benvenuto alle quattro suore indiane che, dalla fine del mese di marzo, operano con impegno e generosità presso la nostra casa per anziani: suor Carolina la superiora, suor Nobile e suor Sarida infermiere, e suor Sofia animatrice.

Le prime due, essendo in Italia da alcuni anni, sanno esprimersi molto bene nella nostra lingua, mentre le altre due, venute direttamente dall'India, hanno un po' di difficoltà, ma tale è il loro desiderio di comunicare che si dedicano quotidianamente allo studio per essere in grado di leggere, scrivere e soprattutto parlare con gli anziani, molti dei quali si esprimono per lo più in dialetto.

Le Suore della Carità ci sembra che si stiano inserendo anche nella comunità. Quando possono partecipano ai riti religiosi e alle altre proposte parrocchiali.

Siamo riconoscenti alla Provvidenza che ce le ha mandate e a loro per l'opera qualificata che svolgono con tanta serenità e buona volontà.

Il nostro augurio è che si trovino bene quassù e noi faremo il possibile per farle sentire a loro agio e ben inserite nella comunità bornese.

Un grazie di cuore.

Le volontarie


Estate 2008


deco
dalle missioni Un settant...

copertina cuntomela

copertina

gruppo lourdes
di tutto un po' Lourdes: ...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)
pardiborno@gmail.com - altri contatti