Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

cüntòmela con i missionari

Inaugurazione di CASA SARA

casa sara patrizia

Carissimi Amici di Borno, è con grande gioia che voglio comunicarvi gli ultimi avvenimenti al Centro I Danse. Dal mese di agosto che siamo rientrate in Burkina fino ad oggi c’è stato grande fermento di preparativi a livello materiale e organizzativo di incontri amicali e spirituali per preparare la grande festa del 23 settembre scorso, giorno della inaugurazione della nuova CasaFamiglia C.A.S.A. S.A.R.A. dove ora abitiamo Grazia ed io con i nostri bambini. È stata una festa senza uguali. È stata “La festa” e per l’occasione i nostri ragazzi hanno ucciso il bue.

casa sara patriziaC’era anche la RTB, la TV burkinabé a riprenderci: è stata la festa dei bambini. I nostri bimbi, con le strisce gialle di lato, li abbiamo definiti le nostre stelle di ogni giorno. Presenti tutte le autorità civili e religiose: il Re, il sindaco e il rappresentante del Ministro dell’Azione Sociale hanno parlato ed anche il vescovo ha preso la parola per ringraziare i bambini di averci riuniti, per incoraggiarli e per benedirli come all’inizio ha benedetto la nostra casa e le nostre persone.

Si è calcolata l’affluenza di più di 500 persone anche perché i tre villaggi vicini erano invitati ed hanno mandato forti delegazioni a rappresentarli, compresi i suonatori di balafon che hanno rallegrato la festa con le musiche e le danze. Tutti hanno potuto ammirare i nostri bambini con le loro danze, i loro defilé e i loro canti in francese e in italiano. Sono stati loro al centro della festa, loro i protagonisti, loro a cui noi auguriamo di crescere nella serenità e nella tranquillità di questa nuova C.A.S.A. S.A.R.A. dove c’è chi li accoglie e li accudisce con tanto amore.

casa sara patriziaIl canto di “Benvenuto” fatto dai bambini dice che C.A.S.A. S.A.R.A. è una grande casa, è una bella casa… si, certo, è una casa nuova e quindi bella, ma anche grande ed in questo periodo in cui tutti ci hanno lasciato, che gli italiani sono ripartiti e che siamo rimaste sole Grazia ed io coi bambini, ci rendiamo conto di quanto è grande, di quanto ci vuole per percorrerla più volte al giorno da un capo all’altro, da mattino a sera.

Tutto questo è stato possibile grazie anche all’apporto di tanti di voi che con generosità hanno dato del loro per i bambini meno fortunati. Grazie, grazie di cuore da parte mia e di noi tutti: Patrizia e Grazia, Simon Pierre e Emilienne, Mariam e Louki, Haoua e Theodore, Laetitia e Donata, Blandine e Gloria, Salif e Noufou, Ernest e Lucie, Irene e Vera e quanti si presenteranno ancora per essere accolti e accuditi.

Natale 2013

editoriale

il mistero e il fascino del natale

come il padre ha mandato me... la lettera del vescovo

il nostro natale

“gaudium et spes” i documenti del concilio vaticano ii

cippo san Martino
un santo al giorno…

rinnovamento nello spirito:la mia esperienza personale

immagini della fede

Cappellina Lova
dall’anno del rosario all’anno della fede:10 anni della cappellina di lova

Gita in Olanda
tulipani, zoccoli e mulini a vento

cresime Borno
s. cresima a borno

camposcuola per i ragazzi delle medie

Grest 2013
estate a tempo di grest

una bella settimana con davide

Vacanza mare 2013
vacanza al mare: un’esperienza da vivere

battesimo Borno

chi sono io per voi?

Grest Ossimo Inf 2013
everybody: grest ossimo 2013

Grest Ossimo Inf 2013
un corpo per amare

Anniversari matrimoni Ossimo 2013
anniversari matrimoni

Alpini Ossimo 2013
20° anniversario dell’operazione sorriso

cimitero napoleonico Ossimo Inf.
il cimitero napoleonico di ossimo inferiore (sec. xix)

battesimo Ossimo Inf

organo Ossimo Sup.
il restauro del nostro organo

campane Ossimo Sup.
rintocchi dalla torre campanaria dei ss. gervasio e protasio

don mario bassi Ossimo Sup.
in ricordo di don mario bassi sacerdote salesiano cogno di ossimo 30/10/1915 – arese 5/7/2013

battesimo Ossimo Sup
hanno ricevuto il battesimo

chi pratica la misericordia non teme la morte