Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Archivio Cüntómela

cüntòmela ...di tutto un po'

Verso le periferie

Papa Francesco invita i cristiani ad uscire dalle sagrestie per entrare nelle periferie. Da questa richiesta del Santo Padre ha preso spunto il nostro Vicario Zonale impostando il cammino di questo nuovo anno del Consiglio Pastorale Zonale  a vivere gli incontri con quelle persone o quelle situazioni che sono ritenute un po’ ai margini, perché come dice don Aldo “per amare si deve conoscere”.  Vivremo dunque questi incontri in varie realtà della nostra zona pastorale. Attraverso questa rubrica cercherò di condividere queste esperienze con voi lettori.

Il 18 novembre seguendo la proposta del nostro vicario zonale don Aldo Mariotti, il Consiglio Pastorale Zonale si è recato in visita alla Cooperativa Arcobaleno di Breno. Cooperativa attiva sul territorio dal 1986 che offre servizi di assistenza come,Centro Diurno, area minori, Comunità Alloggio, Appartamento Protetto,Centro Socio Educativo, Area Anziani, Area Progetti Innovazione Sperimentale,Laboratorio Arc.h.é. insomma tutto ,o quasi, quello che può essere utile alle persone più “fragili” questa struttura lo offre.

Credo di esprimere il parere di tutti i presenti alla serata dicendo che ci siamo trovati molto sorpresi di questa realtà a noi così vicina eppure così poco conosciuta. Dire che è stata una bella esperienza è senza dubbio sminuire l’importanza della serata. Queste poche ore, infatti, ci hanno fatto scoprire una realtà davvero importante, una struttura che permette non solo di avere una casa a chi non ce l’ha, ma di avere una famiglia! La sensazione che ho avuto personalmente è che Il personale senza dubbio professionale e qualificato, vive questa attività non solo come un lavoro ma come una missione, traspare infatti nelle loro parole e nei loro sguardi l’affetto per questi ospiti proprio come se fossero membri di una grande famiglia.

La struttura offre davvero molto, ricordando in tutto e per tutto più un abitazione famigliare che non una struttura di servizi, ma i servizi ci sono e direi che soni di grande qualità. Trovo straordinario il lavoro che viene fatto oltre alla cura della persona, lo studio, i laboratori, i lavoretti con i vari materiali, le gite, le vacanze  e ora il progetto di una fattoria. Penso che sia rassicurante per tutti sapere che c’è ancora in questo mondo a volte così egoista, chi si rimbocca le maniche e si occupa di chi è in difficoltà, e soprattutto è rassicurante sapere che lo fa con amore, passione e  rispetto mettendo al primo posto il benessere  del prossimo.

Vorrei ringraziare il presidente della cooperativa  Angelo Farisoglio  per  l’accoglienza calorosa  e don Aldo per averci permesso di vivere questa esperienza.

Se me lo permettete vorrei anche  segnalare che a Breno in piazza Mercato c’è un negozietto “Arc.h.è” dove vengono venduti i lavori fatti dagli ospiti della cooperativa. Visto che si sta avvicinando il Natele passate di li per i vostri acquisti, sicuramente troverete tante idee belle e buone!!!

Mery Caussi (Parrocchia di Niardo)

Natale 2013

editoriale

il mistero e il fascino del natale

come il padre ha mandato me... la lettera del vescovo

il nostro natale

“gaudium et spes” i documenti del concilio vaticano ii

cippo san Martino
un santo al giorno…

rinnovamento nello spirito:la mia esperienza personale

immagini della fede

Cappellina Lova
dall’anno del rosario all’anno della fede:10 anni della cappellina di lova

Gita in Olanda
tulipani, zoccoli e mulini a vento

cresime Borno
s. cresima a borno

camposcuola per i ragazzi delle medie

Grest 2013
estate a tempo di grest

una bella settimana con davide

Vacanza mare 2013
vacanza al mare: un’esperienza da vivere

battesimo Borno

chi sono io per voi?

Grest Ossimo Inf 2013
everybody: grest ossimo 2013

Grest Ossimo Inf 2013
un corpo per amare

Anniversari matrimoni Ossimo 2013
anniversari matrimoni

Alpini Ossimo 2013
20° anniversario dell’operazione sorriso

cimitero napoleonico Ossimo Inf.
il cimitero napoleonico di ossimo inferiore (sec. xix)

battesimo Ossimo Inf

organo Ossimo Sup.
il restauro del nostro organo

campane Ossimo Sup.
rintocchi dalla torre campanaria dei ss. gervasio e protasio

don mario bassi Ossimo Sup.
in ricordo di don mario bassi sacerdote salesiano cogno di ossimo 30/10/1915 – arese 5/7/2013

battesimo Ossimo Sup
hanno ricevuto il battesimo

chi pratica la misericordia non teme la morte