Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Cüntòmela a San NAZZARO di Lozio

UN GRANDE “GRAZIE” DAL CONGO

bambini congo

Nel mese di settembre mi sono recato in Congo per un po' di vacanza e con la missione di trasmettere il materiale didattico ai bambini di Divenié. Grazie a Dio tutto è andato bene ed ora vi faccio un breve racconto di ciò che è stato fatto.

Dal 30 settembre al 5 ottobre mi sono recato in un villaggio lontano 400 Km. dalla costa dell’Oceano Atlantico, distanza che separa Pointe Noire, la città dove ho passato le vacanze, a Divenié dove mi aspettavano i bambini delle scuole.

Dopo aver comprato il materiale didattico, zainetti, libri, dizionari, matite, quaderni, penne, lavagne a Pointe Noire, ho cercato e trovato una macchina per andare fino al villaggio. Visto ciò, quei bambini, sorpresi e contenti, di ricevere il materiale didattico, acquistato con le vostre offerte (7.645 euro), durante la messa hanno cantato con entusiasmo canti di gioia, di ringraziamenti indirizzati alla vostra generosità. Ho trasmesso anche altro materiale, matite, piccole borse, gomma da matita che sono riuscito a portare nella valigia, come pure delle sedie a rotelle per i paralitici. Durante quel momento di distribuzione, sono stato colpito da due fatti. Vedere la gioia negli occhi di bambini, di sentirli abbracciarmi, gridando, esultando e di vedere le lacrime di emozioni di una paralitica che ha ricevuto per la prima volta dalla sua nascita la sedia a rotelle. Ella ha 27 anni e prima camminava come una “tartaruga”.

La maggior parte di quei bambini che hanno ricevuto il materiale didattico, sono orfani e vivono presso i zii, le zie, i nonni, i cugini, o presso qualche amici dei genitori. In Africa il genitore di un amico è considerato come tale dal bambino amico... La scuola alla quale abbiamo dato il materiale didattico è statale e conta circa 113 bambini. Il villaggio ha 900 abitanti. Gli insegnanti delle due scuole, elementari e delle medie, sono dei giovani e adulti che da anni fanno questo servizio nel volontariato, perché dopo gli studi ancora non sono stati assunti dallo stato. Per loro stipendio i parenti degli alunni pagano sia con i soldi quando ne trovano, sia in natura. Per esempio, una pecora, qualche galline, qualche kilo di arachidi, di manioca o di patate. I corsi si fanno nelle vecchie scuole che ha lasciato la colonizzazione francese. Sono scuole che hanno più di settanta anni, senza restauro. Dall'interno della classe si vedono quelli che sono fuori. I tetti sono fatti di lamiere piene di buchi. Quando piove è impossibile essere in classe. L'acqua entra da per tutto. Gli alunni studiano solo di giorno perché non hanno la corrente di la notte. Nonostante queste difficoltà i bambini sono decisi a lottare contro l'analfabetismo. Hanno una grande buona volontà di studiare, di volere cambiare le loro miserie, di preparare un futuro migliore. Ci sono tanti altri dettagli e aspetti che non posso presentare qui a causa dello spazio, perciò mi fermo qui.

bambini congo

Al termine, con i bambini di Divenié in Congo Brazzaville e con i loro parenti, Io don Ilario, ringrazio di cuore tutti e in modo particolare ciascuno di voi che avere fatto dei sacrifici per aiutarmi ad aiutare quei bambini dimenticati dallo stato congolese. Ringrazio i miei fratelli sacerdoti che mi hanno affiancato durante la raccolta. Ringrazio il Parroco Don Francesco Rezzola che ci ha dato il permesso di organizzare questa raccolta missionaria. Dio vi benedica.

Don Ilario

Natale 2015

don francesco
natale: un unico amore offerto a tutti gli uomini

viaggio a cuba e negli stati uniti: papa francesco accolto come portatore di speranza

famiglia
la santa famiglia dimenticata

card. Sarah
dio o nientela lezione all'europa del cardinale sarah

politicamente scorrettoo capiamo o moriamo

la sconcertante potenza di gesÙ

giubileo della misericordia

logo giubileo
tempo della misericordiama che cos'è la misericordia?

logo giubileo
preghiera di papa francesco per il giubileo

logo giubileo
per vivere il giubielo della misericordia

cresimati 2015
cresime e prime comunioni: pensieri ed emozioni

estate 2015

suore
le nostre suore fanno di nuovo “comunitÀ”

il consiglio pastorale e il consiglio per gli affare economici

Santella di Lova
la santella di maria nascente a lova

don Andrea cobelli
don andrea… il mio primo parroco!

Aurora Ciglia

animali
cosa È il natale?pensiamoci durante l’avvento

presepe san francesco
concorso presepi 2015­2016

educare alla responsabilitÀ

alpini ossimo inf
toccante cerimonia al restaurato del monumento ai caduti

battesimo ossimo inf

asilo ossimo sup
uno per tutti tutti per uno

prima comunione ossimo 1956
immagini dal passato

organo ossimo sup.
inaugurato il restauro dell’organo

cappella cimitero ossimo sup.
la cappella del cimitero

battesimo ossimo sup

epifania
epifania manifestazione dell’amore del signore

corsi di massaggio infantile da 0 a 12 mesi

un grande “grazie” dal congo

la mediazione familiare: bilancio di un biennio di attivitÀ

defunto lozio
chiamati alla vita eterna

patrizia in Burkina Faso
crescere nel calore di una famiglia

p. giacomo rigali\
vale la pena spendersi finchÉ si puÒnotizie da padre giacomo

migranti del vangelo
migranti del vangelodalla vallecamonica al mondo

libro luca dalla palma
come una carta caduta dal mazzo: benvenuto!

solidarietÀ o giustizia?

pardiborno@gmail.com - altri contatti