Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Manila 2 novembre, 2015

p. giacomo rigali\

Carissimi Amici di Borno,
come al solito devo cominciare scusandomi di essere sempre in ritardo. Ma so già che mi perdonate di cuore. Grazie del vostro buon cuore per i missionari.

Qui la vita va avanti abbastanza affaccendata, piena di sorprese a volte belle a volte meno, ma alla mia età ci sono ormai abituato e tiro avanti con buona pace nel cuore.

In questa grande parrocchia di periferia ci siamo accorti che c’era bisogno di una dinamica più missionaria nella nostra azione, di andare fuori a cercare i rimasti fuori. Abbiamo deciso nel consiglio parrocchiale di metterci in movimento per recuperare tanti ormai sbandati o sganciati dalla chiesa. Sono tanti i “non ancora battezzati”, i “non cresimati”, i “senza prima comunione” e i “non sposati in chiesa” per tanti motivi... non ultimo, anzi spesso portato come primo, quello economico: il procurarsi i documenti necessari, l’offerta per la chiesa, il vestitino, la festicciola per i parenti.

Ci siamo decisi ad organizzare ogni mese una celebrazione comunitaria o di parrocchia. Un mese i battesimi di parrocchia, un mese la prima comunione di parrocchia, un mese la cresima di parrocchia e un mese il matrimonio di parrocchia per le coppie non sposate in chiesa. In queste celebrazioni non ci sono tariffe fisse ma solo offerte spontanee, non si richiedono vestiti speciali, non ci sono festicciole speciali. Tutto avviene molto semplicemente. Abbiamo avuto un certo risultato: 280 battesimi in agosto, 70 prime comunioni in settembre, 380 cresime in ottobre.

bambino filippino

Alla fine di novembre avremo il matrimonio di parrocchia. Di certo non avremo grandi numeri, ma fossero anche solo 30 coppie, sarebbe già un grande evento. Per Natale ricominceremo con i battesimi di parrocchia e via di seguito.

Il resto della pastorale continua normale, specialmente attraverso le comunità cristiane di base.

Siccome siamo presenti nelle scuole elementari per la catechesi, possiamo preparare i bambini per la prima comunione nella scuola quando sono in terza elementare. In dicembre avremo circa 700 prime comunioni.

Il ministero nei due enormi supermercati all’interno della parrocchia continua abbastanza bene: vi celebriamo sei messe alla domenica e due durante la settimana. C’è una buona partecipazione. Questi supermercati stanno veramente diventando le “piazze-mercato” ad aria condizionata dove la gente va per le spese, per una passeggiata, per divertirsi... e anche per andare in chiesa. In una di esse le cinque sale cinematografiche sono diventate cappelle di cinque denominazioni cristiane... e tra esse anche noi cattolici: sala cinematografica numero 4, con 500 posti a sedere!

La foto allegata, assieme alla mia brutta faccia di vecchio missionario, è molto significativa per me. è la foto dello schermo del mio computer... me la trovo sempre davanti. Ogni volta che mi sento stanco, mi basta guardarla per sentirmi di nuovo deciso a muovermi ed a lottare, mi ricorda infatti le migliaia di bambini che incontro ovunque nelle strade e nelle baracche, bambini che devo schivare continuamente quando cammino o quando guido la macchina, bambini che vengono a chiedere la benedizione dopo ogni messa o quando li incontro per strada... in parrocchia ne abbiamo circa 15.000... ne battezziamo più di 1.000 ogni anno. Per loro vale la pena spendersi finché si può.

Continuate a pregare per questo vecchio missionario che cerca di non mollare!

Vi ringrazio ancora di cuore per la vostra generosità! Vi auguro Buon Natale e un Felicissimo 2016!

Con un cordiale abbraccio.

vostro P. Giacomo

Natale 2015

don francesco
natale: un unico amore offerto a tutti gli uomini

viaggio a cuba e negli stati uniti: papa francesco accolto come portatore di speranza

famiglia
la santa famiglia dimenticata

card. Sarah
dio o nientela lezione all'europa del cardinale sarah

politicamente scorrettoo capiamo o moriamo

la sconcertante potenza di gesÙ

giubileo della misericordia

logo giubileo
tempo della misericordiama che cos'è la misericordia?

logo giubileo
preghiera di papa francesco per il giubileo

logo giubileo
per vivere il giubielo della misericordia

cresimati 2015
cresime e prime comunioni: pensieri ed emozioni

estate 2015

suore
le nostre suore fanno di nuovo “comunitÀ”

il consiglio pastorale e il consiglio per gli affare economici

Santella di Lova
la santella di maria nascente a lova

don Andrea cobelli
don andrea… il mio primo parroco!

Aurora Ciglia

animali
cosa È il natale?pensiamoci durante l’avvento

presepe san francesco
concorso presepi 2015­2016

educare alla responsabilitÀ

alpini ossimo inf
toccante cerimonia al restaurato del monumento ai caduti

battesimo ossimo inf

asilo ossimo sup
uno per tutti tutti per uno

prima comunione ossimo 1956
immagini dal passato

organo ossimo sup.
inaugurato il restauro dell’organo

cappella cimitero ossimo sup.
la cappella del cimitero

battesimo ossimo sup

epifania
epifania manifestazione dell’amore del signore

corsi di massaggio infantile da 0 a 12 mesi

bambini congo
un grande “grazie” dal congo

la mediazione familiare: bilancio di un biennio di attivitÀ

defunto lozio
chiamati alla vita eterna

patrizia in Burkina Faso
crescere nel calore di una famiglia

p. giacomo rigali\
vale la pena spendersi finchÉ si puÒnotizie da padre giacomo

migranti del vangelo
migranti del vangelodalla vallecamonica al mondo

libro luca dalla palma
come una carta caduta dal mazzo: benvenuto!

solidarietÀ o giustizia?

pardiborno@gmail.com - altri contatti