Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Archivio anno: vari home 2024 2023 2022 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 1998

Archivio 2023

26 dic 2022: def cristina molinari
31 dic 2022: def margherita malazzi 30 dic 2022: def maria bertoni
orari celebrazioni natale 2022

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dall'1 all'8 gennaio 2023

Martedì 3 gennaio ore 21,00 in chiesa parrocchiale a Borno Concerto del coro "Borno d'Incanto"

Giovedì 5 gennaio gita dei chierichetti a Ponte di Legno

Domenica 8 gennaio ore 18,16 in chiesa parrocchiale a Borno Concerto del Liceo musicale "Golgi" di Darfo

S. Madre di Dio – domenica 1° gennaio - Maria, serva e madre, vergine, cielo, ponte unico fra Dio e gli uomini, telaio dell’incarnazione sul quale la tunica dell’unione delle nature è stata mirabilmente tessuta: lo Spirito Santo ne è stato il tessitore. Per amore nostro, colui che per natura è incapace di soffrire, si è esposto a tante sofferenze. Cristo non è affatto divenuto Dio a poco a poco; assolutamente! Invece essendo Dio, la sua misericordia l’ha spinto a diventare uomo, come impariamo dalla fede. Non predichiamo un uomo divenuto Dio, bensì proclamiamo Dio fatto carne che ha scelto come madre la sua serva.

1 gen 2023: def maddalena franzoni
4-7 gen 2023: visita chiesetta S. Antonio
4 gen 2023: s. messa di suffragio per papa benedetto
5 gen 2023: def natalina ferrari
6 gen 2023: presepio vivente lozio
6 gen 2023: concerto gospel

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dall'8 al 15 gennaio 2023

Domenica 8 gennaio ore 18,16 in chiesa parrocchiale a Borno Concerto del Liceo musicale "Golgi" di Darfo

Battesimo del Signore – domenica 8 gennaio La festa del Battesimo di Gesù conclude il tempo liturgico del Natale. Dopo aver ricevuto il battesimo, Egli prega: e mentre prega, con noi e per noi, si apre il Cielo, discende lo Spirito, risuona la Parola del Padre che lo definisce Figlio amato e benedetto. Tace la voce di Giovanni e parla il Padre, sul Figlio, nello Spirito: la Trinità, unico Dio, si manifesta nell’atto battesimale, primizia del Battesimo di ogni figlio, in Cristo.
Preghiera O Padre, che nel battesimo del Giordano con l'autorità della tua voce e la discesa dello Spirito ci hai presentato solennemente il Signore Gesù come l'Unigenito che tu ami, dona a chi, rigenerato dall'acqua e dallo Spirito, è diventato tuo figlio di vivere senza smarrimenti secondo il tuo disegno di amore. Amen.

8 gen 2023: def bortolina calzoni

Benedetto XVI: un grande protagonista nell’ambito del pensiero e della coscienza

Funerali papa Benedetto XVI
Sull'Osservatore Romano (5-1-2023) il card. Giovanni Battista Re ricorda Papa Benedetto XVI.

Ss. Messe per i defunti - Nel catechismo della Chiesa Cattolica, si legge: “Fin dai tempi antichi la Chiesa ha onorato la memoria dei defunti e ha offerto per loro suffragi, in particolare il sacrificio eucaristico”. Anche la liturgia ci invita a pregare e a compiere gesti di solidarietà verso i cari defunti. Nelle celebrazioni eucaristiche, il sacerdote ripete: “Ricordati dei nostri fratelli che sono morti nella pace del tuo Cristo, e di tutti i defunti dei quali tu solo hai conosciuto la fede; ammettili a godere la luce del tuo volto e la pienezza di vita nella risurrezione”. Non c’è modo più bello di fare memoria dei propri defunti che celebrare l’Eucarestia in loro suffragio.
È possibile richiedere Messe per i propri cari rivolgendosi ai sacerdoti o presso la canonica di Borno (tel. 036441012). L’offerta che si corrisponde deve essere intesa come: contributo per le spese di culto, per il sostentamento del clero, per promuovere l’opera di fede e di carità

Chi desidera ricevere la benedizione alla propria casa contatti i sacerdoti! (SEGRETERIA orari 10-12 da lunedì a venerdì a Borno, tel. 036441012.

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 15 al 22 gennaio 2023

Martedì 17 gennaio S. ANTONIO ABATE È protettore degli animali. Chi desidera la benedizione della stalla o degli animali può contattare i sacerdoti (tel. 036441012

Domenica 22 gennaio Ossimo Superiore Dopo la s. Messa delle ore 18 BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI e del SALE sul sagrato

da mercoledì 18 a mercoledì 25 gennaio – Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani tema: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia 1, 17)

II del tempo ordinario – domenica 15 gennaio Il Dio che viene ad incontrarci nella Bibbia non regna, indifferente alla sofferenza umana, in una lontananza beata. È un Dio che, al contrario, si prende a cuore tutta questa sofferenza. Lui la conosce. La notizia di Dio che si fa uomo in Gesù non ci lascia di sasso: Dio viene nel cuore della nostra vita, si lascia toccare dalla nostra sofferenza umana, si pone con noi le nostre domande, si compenetra della nostra disperazione: “Mio Dio, perché mi hai abbandonato?”. Giovanni Battista dice di Gesù: “Ecco l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo”. Ecco questo Dio che si lascia ferire dalla cattiveria dell’uomo, che si lascia commuovere dalla sofferenza di questa terra. Egli ha voluto avvicinarsi il più possibile a noi, è nel seno della nostra vita, con i suoi dolori e le sue contraddizioni, le sue falle e i suoi abissi. È in questo che la nostra fede cristiana si distingue da qualsiasi altra religione. Gesù sulla croce – Dio nel mezzo della sofferenza umana: questa notizia è per noi un’incredibile consolazione. È vicino al mio dolore, egli mi capisce, sa come mi sento. Questa notizia implica allo stesso tempo un’esistenza scomoda: impegnati per coloro che, nel nostro mondo, stanno affondando, che naufragano nell’anonimato, che sono torturati, che vengono assassinati, che muoiono di fame o deperiscono... Sono tutti tuoi fratelli e tue sorelle

17 gen 2023: def pietro piccinelli

A Borno i volontari raccolgono materiale per la Pesca di Beneficenza a favore dell’Oratorio. È possibile depositarlo nella veranda della canonica. Grazie!

21 gen 2023: def silvio zerla

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 22 al 29 gennaio 2023

Domenica 22 gennaio Ossimo Superiore Dopo la s. Messa delle ore 18 BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI e del SALE sul sagrato

da mercoledì 18 a mercoledì 25 gennaio – Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani tema: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia 1, 17)

III del tempo ordinario – domenica 22 gennaio Oggi è la Domenica della Parola di Dio, la cui celebrazione quest’anno è illuminata da un passaggio della Prima lettera di Giovanni: “Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto”. Un testo che lega, inequivocabilmente, l’annuncio della Parola a un’esperienza di fede vissuta e incarnata. L’ascolto della Parola porta anche noi a rivivere l’esperienza di chi è stato diretto testimone degli eventi della nostra salvezza: ci conduce a vedere, a toccare con mano, pieni di stupore, a contemplare il Verbo di Dio, il Rivelatore del volto del Padre.

gen-feb 2023: settimana dell'oratorio e giornata per la vita
27 gen 2023: def marco odelli 27 gen 2023: def fermo antonio zendra

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 29 gennaio al 5 febbraio 2023

Domenica 29 gennaio ore 10.30 Santa Messa solenne in onore di San Giovanni Bosco patrono degli oratori. Segue aperitivo in oratorio a Borno

IV del tempo ordinario– domenica 29 gennaio Le beatitudini sono il programma di vita che ci propone Gesù! Tanto semplice, ma tanto difficile. Siamo capaci di abbandonarci totalmente in Dio, di ricercare sinceramente la sua volontà, di rimetterci al suo giudizio? Solo Dio conosce e scruta i pensieri del cuore. Le beatitudini sono anzitutto una rappresentazione della persona e della vita stessa di Dio, come si è compiutamente manifestata in Gesù Cristo; sono da lui proposte ai discepoli, e quindi anche a noi, perché possiamo rassomigliare sempre più a lui, così da essere davvero corrispondenti a quell’immagine e somiglianza con cui siamo usciti dalle mani creative di Dio.

GIORNATA PER LA VITA Domenica 5 febbraio – ore 10.30 S. Messa solenne con le famiglie dei bambini nati nell’anno 2022 a seguire marcia per la vita verso la Dassa e lancio dei palloncini con i messaggi per la Vita.

30 gen 2023: def pietro isonni
3 feb 2023: def giovanni tedeschi 1 fed 2023: def bortolo arici
7 e 21 feb 7 e 21 marzo 2023: Corso per lettori

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 5 al 12 febbraio 2023

GIORNATA PER LA VITA Domenica 5 febbraio – ore 10.30 S. Messa solenne con le famiglie dei bambini nati nell’anno 2022 a seguire marcia per la vita verso la Dassa e lancio dei palloncini con i messaggi per la Vita.

V del tempo ordinario – domenica 5 febbraio Dopo il Vangelo delle Beatitudini, quello del sale e della luce. Chi vive le beatitudini ne ha il sapore e lo splendore. Il sale, da sempre prezioso al punto da essere usato come moneta di scambio, preserva dalla corruzione, conserva gli alimenti e dà loro sapore. Ma è anche segno di un'amicizia per la quale si è disposti a pagare, anche un conto salato. La luce è ancora di più. Con essa inizia la creazione, la chiamata all'essere, l'uscita dal nulla. Gesù è la luce che illumina quelli che abitano nelle tenebre della morte ed è il sale che ha saldato ogni debito. La parabola trasporta le qualità del sale e della luce nei discepoli che vivono le beatitudini. In esse i cristiani trovano il senso (il "sapore") della loro esistenza e per questo sono il sale della terra. Senza il sapore di Cristo, non serviamo a nulla. Gesù ci dice il segreto della vita che ci ha donato e che fa di noi il sale della terra e la luce del mondo, nonostante tutto il limite del nostro cuore.

6 feb 2023: def giovanni re
10 feb 2023: def giacomo fiora

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 12 al 19 febbraio 2023

Domenica 12 febbraio partenza sfilata di Carnevale dalle ore 14.30 dal piazzale della Dassa (in caso di maltempo rinviato a domenica 19).

Domenica 19 febbraio ore 14,00 ritrovo in Oratorio ad Ossimo Inf. e partenza sfilata di Carnevale.

TRIDUO DEI DEFUNTI
BORNO - 19 - 20 - 21 febbraio S. Ecc. Mons. Carlo Mazza sarà presente nei giorni del triduo, detterà le meditazioni, sarà disponibile per le confessioni o incontri personali.
OSSIMO INFERIORE: 3 – 4 – 5 marzo. Le meditazioni saranno proposte da Padre Cesario frate cappuccino dell’Annunciata.
OSSIMO SUPERIORE: 10 – 11 – 12 marzo. Le meditazioni saranno proposte da Padre Roberto frate cappuccino dell’Annunciata.

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 19 al 26 febbraio 2023

Domenica 19 febbraio ore 14,00 ritrovo in Oratorio ad Ossimo Inf. e partenza sfilata di Carnevale.

TRIDUO DEI DEFUNTI a BORNO con S. Ecc. Mons. Carlo Mazza
Domenica 19 marzo ore 19 S. Messa e solenne apertura
lunedì 20 febbraio
- ore 8.30 s. Messa e riflessioni confessioni fino alle 10.30;
- ore 14.30 s. Rosario meditato; - ore 15 s. Messa, Esposizione Eucaristica;
- ore 16 momento di preghiera per tutti i ragazzi delle elementari, a seguire confessioni per IV e V anno ICFR;
- ore 17.30 Reposizione.
- ore 20.00 Funzione del Triduo.
martedì 21 febbraio
- ore 8.30 s. Messa e riflessioni confessioni fino alle 10.30; - ore 14.30 s. Rosario meditato;
- ore 15 s. Messa, Esposizione Eucaristica;
- ore 16 momento di preghiera per tutti i ragazzi delle medie e superiori e confessioni;
- ore 17.30 Reposizione;
- ore 20.00 Funzione del Triduo.

Quaresima

PREGHIERA DEL MATTINO PER I RAGAZZI
Martedì e giovedì ore 7.40 in chiesa a Borno.
Mercoledì ore 7.50 a Ossimo Inferiore davanti alla scuola elementare.

CENTRI DI ASCOLTO
Lunedì ore 20 a Borno presso
- casa Rigali Franca via Gorizia,
- casa Rivadossi Michela via Calagno,
- casa Avanzini Fausto via Trieste,
- chiesa Sant’Anna a Paline.
Mercoledì ore 20.30 presso il centro anziani di Laveno.

Proposte dalla Diocesi
Proposte dalla Diocesi

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 26 febbraio al 5 marzo 2023

TRIDUO DEI DEFUNTI ad Ossimo Inferiore 3-4-5 marzo
Le meditazioni saranno proposte da Padre Cesario frate cappuccino dell’”Annunciata”.
Nei prossimi giorni alcune incaricate distribuiranno gli opuscoli del programma del Triduo e le buste per l’offerta.

PREGHIERA DALLA FAMIGLIA
Giovedì 2 marzo ore 20 in diretta Facebook, Instagram e radio parrocchiale

Per tutta l’Unità Pastorale
dal 28 agosto al 1° settembre

TOUR DEL MOLISE

tour del molise
vedi programma

Quota di partecipazione: € 800. Supplemento camera singola € 160. La quota comprende: Viaggio in pullman, sistemazione in hotel 4*, pensione completa con bevande, visite guidate.
Iscrizioni entro il 15 aprile (caparra € 200) presso la canonica di Borno o telefonare al 036441012

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 5 all'11 marzo 2023

TRIDUO DEI DEFUNTI ad Ossimo Superiore 10-11-12 marzo
Le meditazioni saranno proposte da Padre Roberto frate cappuccino dell’”Annunciata”.
Nei prossimi giorni alcune incaricate distribuiranno gli opuscoli del programma del Triduo e le buste per l’offerta.

PREGHIERA DALLA FAMIGLIA
Venerdì 10 marzo ore 20 in diretta Facebook, Instagram e radio parrocchiale

Sabato 11 marzo dalle ore 8 Si chiede collaborazione per smontare la MACHINA DEL TRIDUO. Grazie a tutti i volontari per il dono del vostro tempo!

Anche nella disperazione siamo tutti fratelli

patrizia zerla

A Pasqua Patrizia Zerla tornerà a Borno e incontrerà volentieri chi volesse salutarla e avere sue notizie. In questi giorni ci ha mandato un articolo che pubblicheremo su Cuntomela e che possiamo leggere qui.
La situazione in Burkina Faso è abbastanza drammatica. Patrizia ci chiede soprattutto la preghiera, ma chi desidera inviarle anche un sostegno economico, a questo link potete trovare gli estremi per un’offerta.

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 12 all'19 marzo 2023

Lunedì 20 marzo FESTA DEL PAPA ore 20 - S. Messa a Borno con i ragazzi che accompagnano i loro papà. A seguire rinfresco in oratorio.

PREGHIERA DALLA FAMIGLIA
Giovedì 16 marzo ore 20 in diretta Facebook, Instagram e radio parrocchiale

La zona pastorale II ha organizzato degli importanti incontri di formazione per tutti i volontari/operatori dei nostri Gruppi Caritas e San Vincenzo di tutte le nostre parrocchie, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Brescia. Il ciclo di tre incontri si svolgeranno presso l’Eremo di Bienno alle ore 20.30 nelle seguenti date: 20 marzo, 17 aprile, 8 maggio.
Siete caldamente invitati a partecipare e diffondere questo messaggio, grazie

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 19 al 26 marzo 2023

Lunedì 20 marzo FESTA DEL PAPA ore 20 - S. Messa a Borno con i ragazzi che accompagnano i loro papà. A seguire rinfresco in oratorio.

PREGHIERA DALLA FAMIGLIA
Giovedì 23 marzo ore 20 in diretta Facebook, Instagram e radio parrocchiale

Domenica 26 marzo in tutte le chiese COLLETTA NAZIONALE PROMOSSA DALLA CARITAS ITALIANA A FAVORE DELLE POPOLAZIONI DI TURCHIA E SIRIA COLPITE DAL TERREMOTO.
È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana per questa emergenza, attraverso i canali dedicati della Caritas Diocesana (causale: “Terremoto Turchia e Siria”): c/c bancario intestato a Diocesi di Brescia – Ufficio Caritas presso BPER BANCA, IBAN: IT 65 L 05387 11205 000042708650.

23 marzo 2023: def bortolo fiora

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 26 marzo al 2 aprile 2023

Domenica 26 marzo in tutte le chiese COLLETTA NAZIONALE PROMOSSA DALLA CARITAS ITALIANA A FAVORE DELLE POPOLAZIONI DI TURCHIA E SIRIA COLPITE DAL TERREMOTO.
È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana per questa emergenza, attraverso i canali dedicati della Caritas Diocesana (causale: “Terremoto Turchia e Siria”): c/c bancario intestato a Diocesi di Brescia – Ufficio Caritas presso BPER BANCA, IBAN: IT 65 L 05387 11205 000042708650.

PREGHIERA DALLA FAMIGLIA - Giovedì 30 marzo ore 20 in diretta Facebook, Instagram e radio parrocchiale

Venerdì 31 marzo ore 20.30 presso la chiesa parrocchiale di Borno - “Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà” PARALITURGIA DELLA PASSIONE animata dai ragazzi del catechismo

Benedetto XVI: un grande protagonista nell’ambito del pensiero e della coscienza

Sull'Osservatore Romano (5-1-2023) il card. Giovanni Battista Re ricorda Papa Benedetto XVI.

Nell’arco dell’intera sua vita – da sacerdote, teologo, Arcivescovo e poi Papa – Josef Ratzinger si è distinto nell’annunciare con chiarezza e con vigore la Parola di Dio al mondo del nostro tempo, in dialogo con le culture e dicendo cose profonde in modo comprensibile a tutti.

Il suo pontificato è caratterizzato soprattutto dalla ricchezza del suo magistero, che mirava a rendere Dio presente nel mondo di oggi, mettendo Cristo al centro delle sue riflessioni e prodigandosi per far comprendere che il cristianesimo è una buona notizia anche per l’uomo e la donna di oggi.

Funerali papa Benedetto XVI

Ho ancora viva nella mente la convinzione con cui Papa Giovanni Paolo II volle il Card. Ratzinger qui a Roma come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Ricordo quando, invitato a cena alla tavola del Papa insieme con Mons. Eduardo Martinez, Sostituto della Segreteria di Stato, il Papa ci comunicò che come successore del Card. Seper – che, a motivo dell’età, aveva presentato la rinuncia all’incarico di Prefetto della Dottrina della Fede – aveva pensato al Card. Josef Ratzinger, allora Arcivescovo di Monaco in Baviera. Ci illustrò che lo riteneva la persona più idonea per i seguenti tre motivi: è un grande teologo, che ha prestigio e autorevolezza nel mondo per le sue pubblicazioni; è sicuro per quanto riguarda la dottrina, per cui si impegnerà contro ogni forma di deviazione dottrinale; ha partecipato come perito al Concilio Vaticano II e pertanto conosce in profondità gli insegnamenti del Concilio Vaticano II.

Di fronte alla proposta di questo trasferimento a Roma, il Card. Ratzinger fece presente che era Arcivescovo di Monaco da breve tempo e che da poco aveva messo in cantiere alcune iniziative.

Di fronte ai dubbi del Card. Ratzinger, Papa Giovanni Paolo II non ebbe esitazioni: decise che il Card. Seper continuasse ancora per un anno il suo servizio e fece sapere al Card. Ratzinger che gli concedeva un anno di tempo nel suo ministero pastorale in Baviera.

La collaborazione fra Papa Giovanni Paolo II e il Card. Ratzinger fu intensa, sia per quanto riguarda le questioni di diretta competenza del Dicastero per la Dottrina della fede, sia per altri casi in cui il Papa gli chiese pareri e collaborazione. Fra il Papa e il Prefetto della Dottrina della fede vi fu sempre profonda reciproca stima, piena sintonia e vera amicizia. Direi anche che vi era una vicendevole ammirazione.

Eletto Papa nel 2005, prese il nome di Benedetto XVI e si presentò al balcone della Basilica Vaticana definendosi “un semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore”. Col suo stile mite, lo sguardo buono e la profondità del suo pensiero si conquistò subito consenso e simpatia.

Fra le sue note distintive, vorrei rilevare che è stato un Papa dalla fede profondamente amica della ragione, la fede infatti aiuta la ragione a superare i confini dell’intelligenza umana.

Tutto il suo pontificato è stato orientato a ravvivare e irrobustire nei cristiani la fede in Dio. Ha cercato di avvicinare Dio agli uomini e gli uomini a Dio. In diverse occasioni ci ha ricordato che il nostro mondo non potrà essere veramente umano senza il sole di Dio nel suo orizzonte, perché solo in Dio l’uomo trova la spiegazione del suo mistero e solo in Dio trova adeguata risposta al suo desiderio di felicità. Dimenticando Dio, l’uomo diventa per se stesso un enigma senza risposta. Senza Dio l’uomo non realizza se stesso e non migliora la società. Senza Dio l’uomo non ha futuro.

In pari tempo, Papa Benedetto XVI ha cercato di valorizzare la ragione e di ampliarne l’orizzonte, nella profonda convinzione che “il mondo della ragione e il mondo della fede hanno bisogno l’uno dell’altro”. Sono molti i contributi teologici che egli ha offerto per chiarire sempre meglio l’intimo legame tra la ragione e la fede.

Gli 8 anni di pontificato di Benedetto XVI resteranno nella storia per l’alto insegnamento delle sue tre Encicliche, dei suoi numerosi scritti, documenti e discorsi.

Egli si è rivelato un protagonista sul piano del pensiero e della coscienza, nello sforzo di aiutare tutti a dare spazio alla luce che viene da Dio e che dà senso all’umana esistenza.

È poi nota la sua ferma opposizione alla “dittatura del relativismo”, e la continua riaffermazione dei valori morali, facendo leva sulla legge naturale, iscritta nel cuore di ogni uomo e di ogni donna.

È intervenuto con le sue riflessioni su tutti i principali temi culturali, morali ed esistenziali che agitano il nostro tempo, ed è stato letto ed ascoltato anche da persone lontane dalla Chiesa cattolica, perché oltre che un grande teologo era un grande pensatore. Egli ha cercato di capire il nostro mondo moderno, nel quale la globalizzazione – come egli afferma nella “Charitas in veritate” – ha reso gli uomini più vicini, ma non più fraterni.

La decisione di deporre “le somme chiavi” (Dante) sorprese tutti. È un gesto però che va apprezzato e ammirato per l’alto senso di responsabilità che l’ha ispirato.

Dopo aver riflettuto e pregato a lungo, Papa Benedetto giunse alla convinzione che la Chiesa aveva bisogno di un Papa che avesse buone energie, mentre egli non le aveva più. Pertanto, per il bene della Chiesa e per amore alla Chiesa fece questo difficile passo.

Si è così ritirato per dedicarsi - come Mosé sul monte – al ministero della preghiera e dell’intercessione presso Dio a favore della Chiesa e dell’umanità.

Tra i suoi meriti vi è anche quello di averci fatto capire l’importanza della fede e di apprezzare la gioia di essere cristiani. Parlando della sua morte ormai vicina, in una lettera del febbraio scorso, scrisse: “L’essere cristiano mi dona la conoscenza, anzi l’amicizia col giudice della mia vita; l’essere cristiano mi consente di attraversare con fiducia la porta oscura della morte”.

Non possiamo non essergli grati per il dono della sua testimonianza e dei suoi alti insegnamenti, che continueranno ad illuminare il cammino della Chiesa e dell’umanità.

Card. Giovanni Battista Re

31 marzo 2023: def liliana ceselin

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 2 al 9 aprile 2023

PREGHIERA DEL MATTINO PER I RAGAZZI
- Lunedì, martedì, mercoledì ore 7.50 a Borno davanti alla scuola
- Mercoledì ore 7.50 a Ossimo Inf davanti alla scuola

Confessioni a Borno in chiesa parrocchiale
- Lunedì 3 aprile: ore 14.30 per la IV e la V elementare - ore 15.00 per i ragazzi delle Medie.
- Venerdì 7 aprile: dalle ore 10 alle 11.30 e dalle ore 15 alle 17 per tutti!
- Sabato 8 aprile: dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle ore 15 alle 18.30 per tutti!

Confessioni a Ossimo Inf. in chiesa parrocchiale
- Martedì 4 aprile: ore 16.15 per i ragazzi e a seguire per tutti!
- Venerdì 7 aprile: dalle ore 16.30 alle 17.30 per tutti!

Confessioni a Ossimo Sup. in chiesa parrocchiale
- Venerdì 7 aprile: dalle ore 15 durante la celebrazione per tutti!

2 aprile 2023: sacra rappresentazione
2 aprile 2023: def luigi franzoni
6 - 10 aprile 2023: orari celebrazioni Triduo Pasquale
6 aprile 2023: def alcide baisotti

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 9 al 16 aprile 2023

Don Paolo, don Raffaele,
don Stefano, mons. Angelo, don Cesare
e i frati dell’Annunciata
con i collaboratori delle parrocchie
augurano a tutti

Buona Pasqua!

12 aprile 2023: def domenica franzoni ossimo inf

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 16 al 23 aprile 2023

Domenica 16 Aprile ore 15.00 Ossimo Sup.: Prime Confessioni

23, 24, 25 aprile Pellegrinaggio ad Assisi dei ragazzi di 1^ media.

16 aprile 2023: def giovanni isonni ossimo inf

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 23 al 30 aprile 2023

23, 24, 25 aprile Pellegrinaggio ad Assisi dei ragazzi di 1^ media.

Riunioni dei Consigli Pastorali Parrocchiali
Ossimo Superiore - mercoledì 26 aprile, ore 20.30 presso l’oratorio.
Ss. Nazaro e Celso - giovedì 27 aprile, ore 20.30 presso il Centro Anziani di Laveno.

23 aprile 2023: def pina siciliano
24 aprile 2023: def elia rivadossi
28 aprile 2023: def fiorino avanzini
29 aprile 2023: def anna zerla
29 aprile 2023: def mauro tore

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 30 aprile al 7 maggio 2023

Venerdì 5 maggio ore 20.30: Presentazione delle attività estive dei ragazzi presso l’oratorio di Borno per tutte le parrocchie.

Sabato 6 maggio FESTA PER DON LINO ZANI
ore 9.30 - accoglienza presso la sala consigliare a Ossimo Superiore e cerimonia di benvenuto. Introduzione a cura di Gianmaria Italia e consegna premio, intervento di don Lino con visione di un filmato.
ore 11 – S. Messa nella chiesa parrocchiale di Ossimo Inferiore. A seguire rinfresco presso la struttura in piazza S. Damiano.

Riunioni dei Consigli Pastorali Parrocchiali
Ss. Pietro e Paolo - venerdì 5 maggio, ore 20.45 (dopo il rosario e la s. messa) presso la canonica di Villa.
Ossimo inferiore – giovedì 11 maggio, ore 20.30 (dopo il rosario) presso la canonica.

maggio 2023: preghiera serale dedicata alla B.V. Maria
6 maggio 2023: def franca fiora

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 7 al 14 maggio 2023

Domenica 7 maggio a Borno, durante la s. Messa delle 10.30, rinnovo Promesse Battesimali per i ragazzi del 2° anno I.C.

Riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale
Ossimo inferiore – giovedì 11 maggio, ore 20.30 (dopo il rosario) presso la canonica.

Domenica 14 maggio a Borno, durante la s. Messa delle 10.30, consegna delle crocette per i ragazzi del 1° anno I.C.

10 maggio 2023: def beniamino maggiori

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 14 al 21 maggio 2023

Domenica 14 maggio a Borno, durante la s. Messa delle 10.30, consegna delle crocette per i ragazzi del 1° anno I.C.

Domenica 21 maggio ore 10.30 a Borno Sante Cresime e Prime Comunioni officiate da S. E. Card. Giovanni Battista Re,


Sono ancora disponibili alcuni posti per il tour del molise
Tour del Molise

Quota di partecipazione: € 800. Supplemento camera singola € 160.

- - - Viaggio della parola - - -

19-20 maggio 2023: viaggio della parola
18 maggio 2023: def  bianca maggiori

logo estate ORATORI DELL’ALTOPIANO DEL SOLE Borno – Ossimo - Lozio

Moduli d'iscrizione

  • Campo Estivo dal 27 giugno al 1 luglio a Colere per i ragazzi di 3^ - 4^ - 5^ elementare
  • GREST dal 3 al 21 luglio per i bambini dell'ultimo anno di scuola materna fino ai ragazzi di 3^ media
  • Campo Estivo al mare dal 30 luglio al 6 agosto a Misano Adriatico per i ragazzi delle medie

Sempre per un'Estate insieme...
FOLLEST dal 24 al 28 luglio dalle ore 20.30 alle 23.30 per i ragazzi dalla 5^ elementare alla 3^ media, iscrizioni entro il 7 luglio.
ADO IN TOUR dal 28 al 31 agosto per i ragazzi adolescenti dalla 3^ media alla 5^ superiore: percorso di un tratto della via Valeriana verso il lago di Iseo e la Franciacorta, costo € 40 a persona, iscrizioni entro il 30 luglio.

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 21 al 28 maggio 2023

Domenica 21 maggio ore 10.30 a Borno Sante Cresime e Prime Comunioni officiate da S. E. Card. Giovanni Battista Re,


Sono ancora disponibili alcuni posti per il tour del molise
Tour del Molise

Quota di partecipazione: € 800. Supplemento camera singola € 160.

22-26 maggio 2023: ore 20.00 - S. Messa e ROGAZIONI
28 maggio 2023: pellegrinaggio Borno-Ardesio

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 28 maggio al 4 giugno 2023

Per tutte le parrocchie dell’Unità Pastorale
Mercoledì 31 maggio “Visitazione della B.V.M.” Pellegrinaggio all’Annunciata a conclusione del mese di maggio dedicato alla Beata Vergine Maria
ore 20.00 - Ritrovo presso la Santella al ponte della Rocca, cammino verso l’Annunciata recitando il s. Rosario.
ore 20.30 - S. Messa all’Annunciata per concludere il mese di maggio.


Sono ancora disponibili alcuni posti per il tour del molise
Tour del Molise

Quota di partecipazione: € 800. Supplemento camera singola € 160.

2 giugno 2023: def alfonso canossi 1 giugno 2023: def giovanni rivadossi
2-4 giugno 2023: Festa dell'Oratorio

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 28 4 all'11 giugno 2023

CONFESSIONI PER I RAGAZZI Lunedì 5 giugno in chiesa
BORNO: ore 14.30 elementari - ore 15 medie
OSSIMO INF.: ore 16,15

PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI - Domenica 11 giugno a Borno ore 17 S. Messa e processione con il Santissimo.
Si prega di addobbare il percorso di colore bianco o rosso: partenza dal Sagrato, via Vittorio Veneto, via Trento, via Trieste, via Meschino, piazzetta Roma, via Sotto Piazza, via Gorizia, piazza Giovanni Paolo II, Sagrato.

Sono ancora disponibili alcuni posti per il
Tour del Molise

Quota di partecipazione: € 800. Supplemento camera singola € 160.

5 giugno 2023: def fausto franzoni

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 11 4 al 18 giugno 2023

PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI - Domenica 11 giugno a Borno ore 17 S. Messa e processione con il Santissimo.
Si prega di addobbare il percorso di colore bianco o rosso: partenza dal Sagrato, via Vittorio Veneto, via Trento, via Trieste, via Meschino, piazzetta Roma, via Sotto Piazza, via Gorizia, piazza Giovanni Paolo II, Sagrato.

Sono ancora disponibili alcuni posti per il
Tour del Molise

Quota di partecipazione: € 800. Supplemento camera singola € 160.

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 18 4 al 25 giugno 2023

FESTA PATRONALE Natività di San Giovanni Battista BORNO SABATO 24 GIUGNO<br>Ore 17 – Santa Messa solenne presieduta da don Angelo Corti, parroco di Molinetto di Mazzano, a seguire benedizione della popolazione sul Sagrato. Anima il canto la corale parrocchiale s. Martino. Segue rinfresco in oratorio.<br>DOMENICA 25 GIUGNO<br>Ore 10.30 - S. Messa solenne e mandato agli animatori delle attività educative estive dell'oratorio<br>Ore 15 - in piazza concerto delle bande di Borno e di Molinetto di Mazzano. In caso di Pioggia si svolgerà al Pattinaggio.<br>Ore 17 - S. Messa al cimitero presieduta da don Francesco Rezzola, parroco di Adro e di Torbiato. <br>Siete tutti attesi! Grazie ai volontari che hanno preparato e addobbato con fiori le vie del paese in occasione del Corpus Domini e della festa patronale.
Festa di San Giovanni Battista a SOMMAPRADA DI LOZIO<br>DOMENICA 25 GIUGNO ore 9.45 – Santa Messa animata dal coro “I Musicanti di Lozio”, a seguire processione per le vie del paese. Al termine momento conviviale sul sagrato della chiesa.
18 giugno 2023: Festa patronale Ossimo sup.

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 25 giugno al 2 luglio 2023

FESTA PATRONALE IN ONORE DEI SANTI PIETRO E PAOLO “SAN PIRO” - VILLA DI LOZIO
DOMENICA 2 LUGLIO
ore 11.00 – SANTA MESSA SOLENNE. Seguirà la processione per le vie di Villa con la statua di S. Pietro.
ore 12.30 – PRANZO COMUNITARIO. Presso l’ex asilo di Villa con i casoncelli di San Piro. Per prenotare chiamare il numero 347/7646682 Marinella entro il 30 giugno. La giornata sarà allietata dalla fisarmonica di Ivan.
Sarà aperto anche il Mercatino pro-parrocchia.
Onoriamo i Santi Patroni con il momento di preghiera e il pranzo.

sab 1 luglio: Pellegrinaggio alla Madonnina di Colere

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 2 al 9 luglio 2023

Domenica 9 luglio, ore 20.45 in chiesa parrocchiale a Ossimo Inf. concerto d'organo “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi violino Lina Uinskyte - organo “G. Callido” Marco Ruggeri - oboe Noemi Moraschetti
con la partecipazione degli allievi del Conservatorio “L. Marenzio” di Darfo. Ingresso libero

Sono ancora disponibili alcuni posti per il
Tour del Molise

Quota di partecipazione: € 800. Supplemento camera singola € 160.

sab 8 luglio: def francesca zerla

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 9 al 16 luglio 2023

Domenica 9 luglio, ore 20.45 in chiesa parrocchiale a Ossimo Inf. concerto d'organo “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi violino Lina Uinskyte - organo “G. Callido” Marco Ruggeri - oboe Noemi Moraschetti
con la partecipazione degli allievi del Conservatorio “L. Marenzio” di Darfo. Ingresso libero

11 luglio 2023: def carmelina ballarini 10 luglio 2023: def gugliemina franzoni

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 16 al 23 luglio 2023

FESTA DI SANT’ANNA – PALINE DI BORNO

Venerdì 21, ore 20 - S. Messa in suffragio di tutti i defunti di Paline presiede don Mattia Magoni, con la partecipazione del coro Parrocchiale di Colere.
Sabato 22, ore 20 - S. Messa presiede S.E. Cardinale Giovanni Battista Re, con la partecipazione del coro parrocchiale “San Martino”. A seguire processione con la statua di Sant’Anna accompagnata dalla Banda “Santa Cecilia” di Borno.
Domenica 23, ore 9 - S. Messa presiede Mons. Tino Clementi, anima la liturgia Annalisa Baisotti.
Mercoledì 26, ore 20 - S. Messa presiede Mons. Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza, con la partecipazione del coro “I Musicanti” di Lozio.

Sabato 22 luglio, sera – stand gastronomico con canti e balli.
Domenica 23 luglio, ore 12.30 - stand gastronomico e pranzo su prenotazione al 3392589570, costo € 20.
Dalle ore 14.30 - intrattenimento per i più piccoli, musica con la fisarmonica di Giacomo e Germano. Ore 17.30 - Estrazione sottoscrizione a premi.
Ore 21 - Spettacolo della compagnia teatrale “Bopal

16 luglio 2023: def caterina fedrighi 16 luglio 2023: def angelo venturelli
lun 10 luglio: ricordo Papa a Borno

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 23 al 30 luglio 2023

FESTA DI SANT’ANNA – PALINE DI BORNO

Domenica 23, ore 9 - S. Messa presiede Mons. Tino Clementi, anima la liturgia Annalisa Baisotti.
Mercoledì 26, ore 20 - S. Messa presiede Mons. Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza, con la partecipazione del coro “I Musicanti” di Lozio.

Domenica 23 luglio, ore 12.30 - stand gastronomico e pranzo su prenotazione al 3392589570, costo € 20.
Dalle ore 14.30 - intrattenimento per i più piccoli, musica con la fisarmonica di Giacomo e Germano. Ore 17.30 - Estrazione sottoscrizione a premi.
Ore 21 - Spettacolo della compagnia teatrale “Bopal


Domenica 30 luglio Festa patronale e Festa dell'anziano a Lozio
ore 11.00 s. Messa nella chiesa deiSS. Nazaro e Celso
ore 12.30 pranzo presso il Centro Diurno Anziani. Costo € 20 per non residenti, amici e simpatizzanti che volessero partecipare.Prenotazioni entro domenica 23 luglio a Marina 0364494137.

27 luglio 2023: def attilio richini
29 luglio 2023: def pina livio maurizio

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 30 luglio al 6 agosto 2023

Santuario della SS. Annunciata
PERDON D’ASSISI E FESTA DEL BEATO INNOCENZO

Tutti i giorni dall’1 al 6 agosto Messe alle ore 7.30, 16.00 e 20.30

Lunedì 31 luglio, ore 20.30 S. Messa presieduta dal parroco don Paolo Gregorini. (Sono invitate le Parrocchie dell’Unità Pastorale dell’Altopiano del Sole)
Mercoledì 2 agosto, ore 16.00 S. Messa presieduta da S.E. Cardinale Giovanni Battista Re.

Dal mezzogiorno del 1° a tutto il 2 agosto è possibile ottenere l’indulgenza plenaria del “Perdono d’Assisi”

1 agosto 2023: def francesca bottichio

logo estate ORATORI DELL’ALTOPIANO DEL SOLE Borno – Ossimo - Lozio

ADO IN TOUR
Dal 28 al 31 agosto per i ragazzi adolescenti dalla 3^ media alla 5^ superiore: percorso di un tratto della via Valeriana verso il lago di Iseo e la Franciacorta, costo € 40 a persona, iscrizioni entro il 30 luglio.

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 6 al 13 agosto 2023

Serate di musica in chiesa parrocchiale
Lunedì 7 agosto, ore 20.30 Borno: Coro “Amici del Canto”
Giovedì 10 agosto, ore 20 Ossimo Superiore: Coro “Borno d’incanto”

Lunedì 14 agosto, ore 20.45 Chiesetta San Fiorino, Borno: “Dies Natali Mariae” serata di musica sacra

6 agosto 2023: festa di S. Antonio patrono di Sucinva di Lozio
Giovedì 17 agosto 2023: Concerto d'organo in chiesa a Borno
Lunedì 14 agosto 2023: Concerto di musica sacra in chiesa di S. Fiorino a Borno
dal 11 al 16 agosto 2023: Giornate eucaristiche a Borno - Ossimo - Lozio
8 e 15 agosto 2023: due proposte presso la chiesa di san Fiorino
9 agosto 2023 ore 11.00: s. Messa presso la chiesetta di san Fermo
12 agosto 2023: def battista gheza

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 13 al 20 agosto 2023

14 - 15 agosto 2023: Festa di Maria Assunta a Lozio
15 agosto 2023: def felice andreoli

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 20 al 27 agosto 2023

20 agosto 2023: def Giacomina Zerla - Ossimo
20 agosto 2023: def Pietro Andreoli - Ossimo
23 agosto 2023: def Francesco Rivadossi - Borno

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 27 agosto al 3 settembre 2023

1° settembre - Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato e Giornata nazionale per la custodia del creato

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 3 al 10 settembre 2023

Ringraziamo i reverendi frati, Padre Roberto e Padre Piero per il loro servizio svolto al convento dell’Annunciata in questi anni e accogliamo i nuovi religiosi Fra Giorgio Stancheris (vicario, collaboratore vice postulazione del Beato), Fra Maurizio Golino e Fra Piergiacomo Boffelli.
Ai nuovi Padri tanti auguri di un santo ministero sull’Altopiano seguendo le orme del Beato Innocenzo.

10 settembre 2023 ore 15: S. Messa a Lova

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 10 al 17 settembre 2023

Mercoledì 13 settembre - S. Messa per l'inizio dell'anno scolastico per ragazzi, famiglie e insegnanti
ore 8.00 a Borno
ore 12.00 a Ossimo Inferiore

11 settembre 2023: def Emilia Rivadossi - Borno
10 settembre 2023: def Loretta Zendra - Ossimo inf.
10 settembre 2023: def Francesco Rivadossi - Borno
11 settembre 2023: def Giacommo Baisini - Borno
14 settembre 2023: def Luciano Corbelli - Borno
15 settembre 2023: def Maddalena Sarna - Borno

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 17 al 24 settembre 2023

Domenica 17 settembre Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero

Confessioni per i ragazzi
- Lunedì 18 settembre: Ossimo Inferiore ore 16.15
- Martedì 19 settembre: Borno ore 14.30 (elementari) ore 15.00 (medie)

Domenica 24 settembre 109a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

Domenica 24 settembre a Borno ore 9.30: Benedizione degli animali e del sale in occasione della Festa della Transumanza.

Domenica 1° ottobre nel piazzale del sagrato di Borno sarà allestita la bancarella per la raccolta di frutta e verdura a favore dei nostri missionari dell’altopiano del sole. Grazie per la vostra generosità!
Per informazioni: Tilde 335 1225864 – Nazzarena 347421473

18 settembre 2023: def Maria Marzola

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 24 settembre all'1 ottobre 2023

Domenica 1 ottobre a Borno 10.30: INIZIO ANNO CATECHISTICO ore 10.30 – S. Messa con mandato ai catechisti. A seguire aperitivo per tutti sotto il portico dell’oratorio

Domenica 1 ottobre nel piazzale del sagrato di Borno sarà allestita la bancarella per la raccolta di frutta e verdura a favore dei nostri missionari dell’altopiano del sole. Grazie per la vostra generosità!
Per informazioni: Tilde 335 1225864 – Nazzarena 347421473

INCONTRI PER I GENITORI - Borno ore 20.30 in chiesa
Lunedì 2 ottobre: 1° e 2° anno;
Martedì 3 ottobre: 3° e 4° anno;
Mercoledì 4 ottobre: 5° anno;
Giovedì 5 ottobre: medie.

24 settembre 2023: def Franca Avanzini - Borno
24 settembre 2023: Festa patroni ss. Cosma e Damiano a Ossimo Inf.
dal 2 al 7 ottobre 2023: Settimana Mariana - inizio anno pastorale
domenica 1 ottobre 2023 ore 10.30: S. Messa e mandato ai catechisti a Borno

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dall'1 all'8 ottobre 2023

Domenica 1 ottobre nel piazzale del sagrato di Borno sarà allestita la bancarella per la raccolta di frutta e verdura a favore dei nostri missionari dell’altopiano del sole. Grazie per la vostra generosità!
Per informazioni: Tilde 335 1225864 – Nazzarena 347421473

INCONTRI PER I GENITORI - Borno ore 20.30 in chiesa
Lunedì 2 ottobre: 1° e 2° anno;
Martedì 3 ottobre: 3° e 4° anno;
Mercoledì 4 ottobre: 5° anno;
Giovedì 5 ottobre: medie.

mercoledì 4 ottobre 2023 ore 15.00: S. Messa a Sedulzo
5 ottobre 2023: def Mario Tacchinardi Borno
14 ottobre 2023: Pellegrinaggio al santuario S. Maria della croce - Crema

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dall'8 al 15 ottobre 2023

Riunione di tutta l’unità pastorale con il vicario episcopale don PIETRO CHIAPPA

Carissimi,
alla ripresa del nuovo Anno Pastorale ci tengo ad invitarvi al primo incontro con tutti i CCP, i catechisti e i collaboratori delle nostre cinque parrocchie. Animerà l’appuntamento don Pietro Chiappa, sarà un importante momento di formazione sulla scelta pastorale del nostro Vescovo Pierantonio. É fondamentale che viviamo, oltre ad un’esperienza spirituale, personale e comunitaria, anche qualche momento di formazione sulla vita della Chiesa.
Vi aspetto venerdì 13 ottobre alle ore 20.30 presso l’oratorio di Borno.

Don Paolo

8 ottobre 2023: def Antonio Beniamino Maggiori Ossimo Inf.
11 ottobre 2023: def Pietro Fedriga Borno
13 ottobre 2023: def Geltrude Giovanna Franzoni Ossimo Inf.

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 15 al 22 ottobre 2023

Martedì 17 ottobre il Patriarca di Gerusalemme dei Latini Card. Pierbattista Pizzaballa invita per a una giornata di digiuno, astinenza e preghiera per la pace e la riconciliazione in Terra Santa.

Domenica 22 ottobre 97a Giornata Missionaria mondiale.

MONDOLATA in oratorio a Borno - Domenica 22 ottobre dalle ore 14.30 patatine fritte, pa e strinù, mondole. torte e dolcetti alle ore 15.15 TOMBOLA per tutti!!!

17 ottobre 2023: Giornata di preghiera e digiuno per la pace

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 22 al 29 ottobre 2023

Domenica 22 ottobre 97a Giornata Missionaria mondiale.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre CASTAGNATA E LOTTERIA Pro-Asilo a Ossimo Sup.

Domenica 29 ottobre si celebra l’anniversario della dedicazione delle nostre chiese parrocchiali. In tale circostanza vorremmo ricordare e celebrare gli Anniversari di Matrimonio più significativi (5 - 10 - 15... 25... 50...), lo faremo nella santa messa delle 10.30 a Borno e proponiamo di pranzare insieme festeggiati e invitati. Chi nel 2023 ha ricordato o ricorderà un particolare anniversario di matrimonio può rivolgersi ai sacerdoti o alla segreteria parrocchiale per maggiori informazioni e iscrizioni.
Pranzo presso il ristorante “Belvedere” di Borno, costo a persona € 25,00. Prenotare entro domenica 22 ottobre da Don Paolo o telefonare in canonica al nr. 036441012.

ISCRIZIONI AL CATECHISMO 2023/2024

Fino al 30 ottobre è possibile iscriversi al nuovo anno di Iniziazione Cristiana. Per iscriversi bisogna registrare il proprio figlio/a utilizzando il QR Code qui sotto.

qrcode

In seguito per confermare l’iscrizione bisogna recarsi la mattina presso la segreteria della canonica di Borno e versare € 20. Chi avesse bisogno di supporto informatico può prendere appuntamento telefonando al nr. 0364 41012 o contattando don Stefano.

28 ottobre 2023: def Antonio Mora Ossimo Inf.
28 ottobre 2023: def Caterina Franzoni Borno

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 29 ottobre al 5 novembre 2023

Sabato 28 e domenica 29 ottobre CASTAGNATA E LOTTERIA Pro-Asilo a Ossimo Sup.

Domenica 29 ottobre si celebra l’anniversario della dedicazione delle nostre chiese parrocchiali. In tale circostanza vorremmo ricordare e celebrare gli Anniversari di Matrimonio più significativi (5 - 10 - 15... 25... 50...), lo faremo nella santa messa delle 10.30 a Borno e proponiamo di pranzare insieme festeggiati e invitati. Chi nel 2023 ha ricordato o ricorderà un particolare anniversario di matrimonio può rivolgersi ai sacerdoti o alla segreteria parrocchiale per maggiori informazioni e iscrizioni.
Pranzo presso il ristorante “Belvedere” di Borno, costo a persona € 25,00. Prenotare entro domenica 22 ottobre da Don Paolo o telefonare in canonica al nr. 036441012.

1-5 novembre 2023: Orari delle SS. Messe

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 5 al 12 novembre 2023

Torna la tradizionale Raccolta di San Martino legata al riuso degli indumenti, delle scarpe e delle borse SOLO IN BUONO STATO.
I sacchi e i volantini informativi saranno disponibili presso le chiese parrocchiali.
Quest’anno la raccolta intende sostenere i “Custodi del Bello Brescia”, progetto che si prende cura del territorio e dei beni comuni attraverso il coinvolgimento di persone fragili.
I sacchi vanno portati sotto il portico dell’oratorio di Borno entro venerdì 10 novembre 2023 (unico punto di raccolta per tutta l’Unità Pastorale.

LAVORETTI DI NATALE - Giovedì 23, venerdì 24 novembre, giovedì 7 e 14 dicembre dalle ore 16.15 alle 17.15, presso l’oratorio di Borno.
Quota di iscrizione € 15.

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 12 al 19 novembre 2023

Consigli Pastorali
- Lunedì 13 novembre, ore 20.30 riunione a Borno, nel salone “San Giovanni Bosco” dell’Oratorio.
- Mercoledì 15 novembre, ore 20.30 riunione in Oratorio a Ossimo Sup.
- Sabato 18 novembre, ore 15 riunione a Ossimo Inferiore, nella Sala “don Giacomelli” della canonica.
- Lunedì 20 novembre, ore 20.30 riunione del Consiglio Pastorale Affari Economici di Borno, presso la canonica.

13 novembre 2023: def Renato Zerla Ossimo sup.

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 19 al 23 novembre 2023

Consigli Pastorali
- Lunedì 20 novembre, ore 20.30 riunione del Consiglio Pastorale Affari Economici di Borno, presso la canonica.

Domenica 26 novembre XXXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ «Lieti nella speranza» (Rm 12,12) - vedi messaggio del Papa

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 23 novembre al 3 dicembre 2023

Domenica 26 novembre a Borno, nella S. Messa delle ore 10.30, consegna del Padre Nostro al 3° anno “Cafarnao”. A seguire pranzo insieme in oratorio

Domenica 26 novembre XXXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ «Lieti nella speranza» (Rm 12,12) - vedi messaggio del Papa

sabato 2 dicembre ore 17.00 a Ossimo Inf S. Messa in onore di S. Barbara
Proposte per l'Avvento

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 3 al 10 dicembre 2023

OSSIMO SUPERIORE venerdì ore 17.30 in chiesa a Ossimo Sup. SANTO ROSARIO MEDITATO

Domenica 10 dicembre a Borno, nella S. Messa delle ore 10.30, consegna del libro della Bibbia al 4° anno “Gerusalemme”. A seguire pranzo insieme in oratorio

3 dicembre 2023: def giacomo bottichio Ossimo sup
9 dicembre 2023: def Sergio Gheza - Borno

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 10 al 17 dicembre 2023

OSSIMO SUPERIORE venerdì ore 17.30 in chiesa a Ossimo Sup. SANTO ROSARIO MEDITATO

Domenica 17 dicembre a Borno, nella S. Messa delle ore 10.30, presentazione dei cresimandi e dei comunicandi. A seguire pranzo insieme in oratorio.

13 dicembre 2023: def Francesco Massa - Villa di Lozio
15 dicembre 2023: def Ettore Bresciani - Borno

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 17 al 24 dicembre 2023

Domenica 17 dicembre a Borno, nella S. Messa delle ore 10.30, presentazione dei cresimandi e dei comunicandi. A seguire pranzo insieme in oratorio.

Proposte per l'Avvento
23 dicembre 2023 ore 14.30: s. Messa Monte Arano - Borno
23 dicembre 2023: def Domenica Ghiroldi - Borno

Calendario SS. Messe e avvisi settimanali
dal 24 al 31 dicembre 2023

25 dicembre 2023: def Paolo Baisotti - Borno

Cüntómela
Pasqua 2023

machina del triduo
"Machina" del Triduo dei Defunti

Frugando nel Sacco
Frugando nel Sacco

casa delle suoreCasa vacanze a Borno

casa sant`anna a palineCasa vacanze a Paline

casa vacanze a lozioCasa vacanze a Villa di Lozio

Chiesa  di s. Antonio Borno
Chiesa di s. Antonio


pardiborno@libero.it

Altri contatti

Dove siamo

Archivio

×