Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Perché celebrare le Sante Messe con l’ intenzione?

In questi ultimi anni si è constatato un calo vistoso di celebrazioni delle Sante Messe con intenzione nelle nostre Parrocchie. I motivi possono essere tanti, non ultimo la pandemia. La celebrazione delle S. Messe con intenzione ha tradizioni molto antiche.
Noi vogliamo recuperare i motivi spirituali e materiali che ci aiutano a comprendere l’importanza di ciò. Anzitutto è segno di Comunione: l’Eucarestia, il dono grande che Gesù ha fatto alla Chiesa, il Sacramento che fa la Chiesa è segno di Comunione tra noi, popolo in cammino, sostenuto dal Pane della vita e i nostri defunti che vivono seduti al Banchetto della vita eterna. Abbiamo bisogno di essere purificati (il Purgatorio) e allora la Messa diventa il dono che noi facciamo ai nostri cari, perché l’Eucarestia supera i confini del tempo e dello spazio e ci mette in comunione con le persone care. Questo risalta quando nelle nostre Parrocchie si celebra nella stagione estiva la S. Messa al cimitero: ci sentiamo più vicini, quasi fisicamente ai nostri morti e offriamo la preghiera di suffragio.
Ogni messa celebrata per i vivi o i defunti è sempre accompagnata da un’offerta. Non è per pagare la Messa (c’è ancora gente che chiede al sacerdote quanto costa la messa!!) che non ha prezzo, ma è un modo per aiutare le nostre Parrocchie. Il sacerdote ritira l’offerta che gli spetta, se qualcuno offre di più, il di più va per le opere della Parrocchia.
Anche questo è un segno di comunione molto bello: ricordo i miei cari e aiuto la Comunità cui appartengo, dove ci sono sempre da mantenere le strutture e le varie iniziative. Ad oggi sono soprattutto le persone anziane che fanno celebrare le Messe. Ci si augura che questa tradizione continui ancora tra i giovani e i giovani adulti per ricordare i nostri morti e aiutare la Parrocchia che è come una grande famiglia, e sappiamo quanto costa mantenere una famiglia.


Si possono prenotare le intenzioni per le s. Messe del 2022 presso la canonica di Borno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 11.30 o telefonando al nr. 036441012. Per OSSIMO INFERIORE e OSSIMO SUPERIORE si possono anche consegnare ai sacerdoti o ai sacristi prima o dopo le sante Messe

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)
pardiborno@gmail.com - altri contatti
Dove siamo